Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, AndBike ha scritto:

ciao a tutti

Finalmente sono riuscito a vendere la bici da corsa, e adesso volevo una MTB, mi sto guardando un po' intorno e mi ritrovo con un budget di 800 euro circa, più o meno, in un mondo di cui ne so poco....

ho visto un po' di bici, e sto notando che li stessi telai vengono montati con pezzi diversi e si sale di 100 euro in 100...ora le cose che più mi saltano agli occhi sono la forcella, rock shock o suntuor che da un modello all'altro si passano appunto circa 100 euro, e poi la guarnitura col perno passante...

ora, cambia molto la guarnitura tra perno passante e a cartuccia? (non sto a elencare i nomi anche perchè ne capisco poco) inoltre anche tra le due forcelle sentirei enormi differenze (entrambe ad aria)? il bloccaggio della forcella al manubrio, è utile o è una chicca della quale non me ne farò mai nulla?

in particolare stavo guardando la cube attention sl 

Loggati per vedere il contenuto

l'orbea MX10 

Loggati per vedere il contenuto

qualceh GT e qualche scoot/ktm, 

inoltre un negozio mi ha proposto l'ultima univega summit 4.0 che ha in negozio a 520 euro... 

Loggati per vedere il contenuto
 qualcuno sa come è?

e sto anche guardando qualche gost.

GRAZIE!!

 

PS: non sto valutando l'usato per il semplice fatto che non ne capisco una mazza, non saprei bene cosa guardare per non incappare in qualche usato di merda al prezzo di una nuova...l'usato lo valuto solo se proveniente da negozio!!!

PS2: l'utilizzo sarebbe qualche sentiero per iniziare, non saprei nemmeno fin dove spingermi...

 

PS3: 27.5...l'unica da 29 è la univega che sarebbe da 29 ed è quello che più mi trattiene

 

GRAZIE!!

allora io ti consiglio di capire bene fin dove vuoi spingerti perché con quelle che hai messo sentieri un po' più complessi possono diventare una vera tortura, e soprattutto quanto sei intenzionato a tenerla ed eventualmente fare upgrade (su questi ultimi ho paura che il tubo sterzo non accetti ss da più di 1"-1/8 e le forcelle con quel diametro cominciano a scarseggiare, ormai sono quasi tutte coniche. anche il reggisella da 27,2 è un po' obsoleto se vuoi mettere un telescopico non hai un gran scelta)

poi se riesci a spenderci qualcosa in più riesci a prendere qualcosa di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, lo-fi boi ha scritto:

allora io ti consiglio di capire bene fin dove vuoi spingerti perché con quelle che hai messo sentieri un po' più complessi possono diventare una vera tortura, e soprattutto quanto sei intenzionato a tenerla ed eventualmente fare upgrade (su questi ultimi ho paura che il tubo sterzo non accetti ss da più di 1"-1/8 e le forcelle con quel diametro cominciano a scarseggiare, ormai sono quasi tutte coniche. anche il reggisella da 27,2 è un po' obsoleto se vuoi mettere un telescopico non hai un gran scelta)

poi se riesci a spenderci qualcosa in più riesci a prendere qualcosa di meglio

sicuramente spendendoci qualcosina in più riesco a prendere di meglio, ma a forza di pensarla così mi ritroverò a spendere 2000 euro per una bici che non sfrutterò mai... 

diciamo che già gli 800 possono diventare 900, ma se sono 700 è meglio!! :)

per i percorsi proprio non ti saprei dire, non intendo andare a buttarmi giù dalle colline, ma qualche sentiero di montagna ciclo-pedonali sicuramente si...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AndBike ha scritto:

sicuramente spendendoci qualcosina in più riesco a prendere di meglio, ma a forza di pensarla così mi ritroverò a spendere 2000 euro per una bici che non sfrutterò mai... 

diciamo che già gli 800 possono diventare 900, ma se sono 700 è meglio!! :)

per i percorsi proprio non ti saprei dire, non intendo andare a buttarmi giù dalle colline, ma qualche sentiero di montagna ciclo-pedonali sicuramente si...

allora a sto punto una vale l'altra diciamo che le differenze son poche, anche se a me non convince nessuna delle due, anche perché qualora decidessi di farne un uso più spinto dovrai prendere qualcos'altro, e spendere altri soldi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, AndBike ha scritto:

sicuramente spendendoci qualcosina in più riesco a prendere di meglio, ma a forza di pensarla così mi ritroverò a spendere 2000 euro per una bici che non sfrutterò mai... 

diciamo che già gli 800 possono diventare 900, ma se sono 700 è meglio!! :)

per i percorsi proprio non ti saprei dire, non intendo andare a buttarmi giù dalle colline, ma qualche sentiero di montagna ciclo-pedonali sicuramente si...

Canyon? A parità di costo mi sembrano montate leggermente meglio^^'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

allora a sto punto una vale l'altra diciamo che le differenze son poche, anche se a me non convince nessuna delle due, anche perché qualora decidessi di farne un uso più spinto dovrai prendere qualcos'altro, e spendere altri soldi

capisco il tuo punto di vista, però è anche vero che ho visto bici molto peggiori di queste :)

 

cmq grazie, continuerò nella mia ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nekro ha scritto:

Canyon? A parità di costo mi sembrano montate leggermente meglio^^'

ho guardato, sicuramente sono buone, ma io continuo sempre a preferire il negozio vicino casa che l'acquisto su internet...soprattutto per queste cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, AndBike ha scritto:

capisco il tuo punto di vista, però è anche vero che ho visto bici molto peggiori di queste :)

 

cmq grazie, continuerò nella mia ricerca...

Non è questione di peggiore o migliore ti parlo proprio di utilizzo.

Metti che ti appassioni e vuoi cominciare a fare sentieri un po' più difficili troverai subito il limite di quella bici, e non parlo solo di componentistica, e quei soldi saranno spesi male. Più che cercare bici cerca di capire bene cosa vuoi farci, perché se parliamo di strade sterrate va più che bene, ma se parliamo di sentieri potrebbe cominciare a non essere più sufficiente, o quantomeno non divertente quanto un altra bici

Link al commento
Condividi su altri siti

il reale problema della mtb è che ti può prendere il sacro fuoco dello sterrato e allora sentirai il bisogno di una bici più adatta a quel tipo di percorsi, ma più che al tipo di percorsi (poche seghe, io con la front da XC ho fatto tutti i sentieri che facevo con quella da freeride, andando molto più piano e scendendo in alcuni punti) è il tipo di velocità a cui li vuoi affrontare.

Ti basta fare up-down senza cercare ripidoni, salti, pietraie, tratti veloci e sconnessi etc etc? Una front da 100mm basta e avanza, vuoi fare strade bianche, argini, giri tranquilli? una front da 100mm è pure troppo... vuoi iniziare a fare mtb senza sapere dove finirai? ti potrebbe piacere buttarti a cannone in mezzo al bosco, per i sentieri, risalite meccanizzate? Una front da 100 non ti basterà, ma nemmeno una full da 120+120 potrebbe bastare... quando presi la GT Xcr pensavo fosse la bici definitiva, poi mi sono accorto che senza i 200mm davanti e la doppia piastra non potevo stare, poi la front da freeride perchè la full si, ma nello stretto non è agile e via dicendo....

su strada prendi una bici, pedali, al massimo cambi ruote, gruppo, telaio ma bene o male sempre asfalto e sempre pedalare, in mtb hai un monte di possibilità e sfumature.

Non c'è a mio avviso la soluzione perfetta, a meno di non avere 2000 euro o più di budget allora ti prendi una full leggera ma con buona escursione che ti permetta di coprire un buon range di "specialità", dalla salita più incazzata al sentierino veloce e alla pietraia sconnessa....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

il reale problema della mtb è che ti può prendere il sacro fuoco dello sterrato e allora sentirai il bisogno di una bici più adatta a quel tipo di percorsi, ma più che al tipo di percorsi (poche seghe, io con la front da XC ho fatto tutti i sentieri che facevo con quella da freeride, andando molto più piano e scendendo in alcuni punti) è il tipo di velocità a cui li vuoi affrontare.

Ti basta fare up-down senza cercare ripidoni, salti, pietraie, tratti veloci e sconnessi etc etc? Una front da 100mm basta e avanza, vuoi fare strade bianche, argini, giri tranquilli? una front da 100mm è pure troppo... vuoi iniziare a fare mtb senza sapere dove finirai? ti potrebbe piacere buttarti a cannone in mezzo al bosco, per i sentieri, risalite meccanizzate? Una front da 100 non ti basterà, ma nemmeno una full da 120+120 potrebbe bastare... quando presi la GT Xcr pensavo fosse la bici definitiva, poi mi sono accorto che senza i 200mm davanti e la doppia piastra non potevo stare, poi la front da freeride perchè la full si, ma nello stretto non è agile e via dicendo....

su strada prendi una bici, pedali, al massimo cambi ruote, gruppo, telaio ma bene o male sempre asfalto e sempre pedalare, in mtb hai un monte di possibilità e sfumature.

Non c'è a mio avviso la soluzione perfetta, a meno di non avere 2000 euro o più di budget allora ti prendi una full leggera ma con buona escursione che ti permetta di coprire un buon range di "specialità", dalla salita più incazzata al sentierino veloce e alla pietraia sconnessa....

O sei stronzo come me e vai di rigida acciaio e carbonchio e scendi dalla bici quando cominci a vedere una tizia vestita di nero con la falce!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

Non è questione di peggiore o migliore ti parlo proprio di utilizzo.

Metti che ti appassioni e vuoi cominciare a fare sentieri un po' più difficili troverai subito il limite di quella bici, e non parlo solo di componentistica, e quei soldi saranno spesi male. Più che cercare bici cerca di capire bene cosa vuoi farci, perché se parliamo di strade sterrate va più che bene, ma se parliamo di sentieri potrebbe cominciare a non essere più sufficiente, o quantomeno non divertente quanto un altra bici

bhe cosa farci in teoria lo so... ripeto sentieri di montagna non a strapiombo sul burrone ma roba tranquilla per andare a farmi un giro nei boschi e fine... 

poi spero proprio di prendermi bene e allora a quel punto inizierò a pensare a cosa mi potrà servire di più... ma a quel punto saprò molte più cose, e penserò a un eventuale bici differente... 

:)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

il reale problema della mtb è che ti può prendere il sacro fuoco dello sterrato e allora sentirai il bisogno di una bici più adatta a quel tipo di percorsi, ma più che al tipo di percorsi (poche seghe, io con la front da XC ho fatto tutti i sentieri che facevo con quella da freeride, andando molto più piano e scendendo in alcuni punti) è il tipo di velocità a cui li vuoi affrontare.

Ti basta fare up-down senza cercare ripidoni, salti, pietraie, tratti veloci e sconnessi etc etc? Una front da 100mm basta e avanza, vuoi fare strade bianche, argini, giri tranquilli? una front da 100mm è pure troppo... vuoi iniziare a fare mtb senza sapere dove finirai? ti potrebbe piacere buttarti a cannone in mezzo al bosco, per i sentieri, risalite meccanizzate? Una front da 100 non ti basterà, ma nemmeno una full da 120+120 potrebbe bastare... quando presi la GT Xcr pensavo fosse la bici definitiva, poi mi sono accorto che senza i 200mm davanti e la doppia piastra non potevo stare, poi la front da freeride perchè la full si, ma nello stretto non è agile e via dicendo....

su strada prendi una bici, pedali, al massimo cambi ruote, gruppo, telaio ma bene o male sempre asfalto e sempre pedalare, in mtb hai un monte di possibilità e sfumature.

Non c'è a mio avviso la soluzione perfetta, a meno di non avere 2000 euro o più di budget allora ti prendi una full leggera ma con buona escursione che ti permetta di coprire un buon range di "specialità", dalla salita più incazzata al sentierino veloce e alla pietraia sconnessa....

perfetto, è qeusto che intendo io... poi per il MTB senza sapere dove finirò ci penserò più avanti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sempre di meglio, però una bici con cambio XT, freni Deore, Forcella Recon già ti permette tanto... poi ai vari upgrade penserai in un secondo momento, magari una recon gold, una reba, freni Xt... ma di sicuro non la ditruggi in due mesi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pablohoney ha scritto:

c'è sempre di meglio, però una bici con cambio XT, freni Deore, Forcella Recon già ti permette tanto... poi ai vari upgrade penserai in un secondo momento, magari una recon gold, una reba, freni Xt... ma di sicuro non la ditruggi in due mesi

Verissimo ma a quel budget trovi una 26....una 27.5 o una 29 non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nekro ha scritto:

Verissimo ma a quel budget trovi una 26....una 27.5 o una 29 non credo

Loggati per vedere il contenuto

899 euro e c'è tutto quello indicata nella lista.... meglio ancora la RaceOne da 1100 euro però sono 200 euro di differenza

Loggati per vedere il contenuto

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L' Attention vista l' altro ieri in negozio, c'è un grosso negozio dalle mie parti...secondo me sono molto carine le cube, con prezzi onesti....vabbè son di parte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .