Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

 

 

Perché è peso aggiunto (non poco..) e perché dovrebbero essere limitati i dislivelli incazzati dove ti viene richiesto fare "fuori sella".

 

Per capirci, parliamo di 80/100gr di un reggisella fisso, contro oltre mezzo chilo del telescopico.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fuskal'etto un thomson pesa sui 300grammi (uno in carbonio sta sui 200 scarsi), dipende poi da diametro e lunghezza, un telescopico sta sopra il mezzo kg... non è che ci sia tutta questa differenza

Modificato da Pablohoney (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@rick96pd allora se te la giochi anche in single track, abbassa un pò la sella, che nei tratti ripidi o nel caso tu dovessi mollare la bici, sarà più semplice... diminuisce anche il rischio cappottone

@Nekro pedali agganciati, a meno che non siano flat (viva capitan ovvio) o tipo CB Mallet che offrono ampia superficie di appoggio

chchiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, nei single track o tratti ripidi l'utilizzo di un reggisella telescopico può dare benefici, soprattutto ai meno esperti, oppure è solo un peso in più da portare in giro?

 

Deve essere abbinato ad una geometria da discesa (almeno una all-mountain per capirci..) e ad un manubrio di oltre 700mm di larghezza. Allora si. Grande invenzione.

Su di una bici XC Marathon qualcuno osa installarlo, ma a mio giudizio ha poco senso.

manopole telescopiche

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@rick96pd allora se te la giochi anche in single track, abbassa un pò la sella, che nei tratti ripidi o nel caso tu dovessi mollare la bici, sarà più semplice... diminuisce anche il rischio cappottone

@Nekro pedali agganciati, a meno che non siano flat (viva capitan ovvio) o tipo CB Mallet che offrono ampia superficie di appoggio

chchiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, nei single track o tratti ripidi l'utilizzo di un reggisella telescopico può dare benefici, soprattutto ai meno esperti, oppure è solo un peso in più da portare in giro?

 

Deve essere abbinato ad una geometria da discesa (almeno una all-mountain per capirci..) e ad un manubrio di oltre 700mm di larghezza. Allora si. Grande invenzione.

Su di una bici XC Marathon qualcuno osa installarlo, ma a mio giudizio ha poco senso.

mmmmm ni

 

1. ma perchè esistono manubri più corti di 70cm che non siano definibili vintage mtb? :D

2. un mio caro amico manico assurdo (ex pro di dirt) ha deciso di avere una ed una sola mtb ed è da xc anche se con geo un po' "discesine" ed ha voluto il telescopico, anzi ci ha anche ricavato il passaggio cavi interno ed essendo singlespeed ha una sola levettina sul manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

no dai, leggo ora della geometria da discesa...

maremma di sti manubri larghi, prova con una bici da XC sella alta a scendere su un sentierino con dei passaggi ripidi, rischi il cappottamento, la sella più bassa aiuta su qualsiasi tipo di bici, non c'è storia... e purtroppo ve lo dice uno che ste robe le faceva con una bianchi Nth in acciaio, con forcella Judy, v-brake, flat bar, anteriore radiale e gomme da 2.1, perchè quello avevo e qui non c'era di più... abbassavo la sella e ciao a tutti... il manubrio largo serve e non serve, se rischi il ribaltamento perchè hai il baricentro troppo alto, lo rischi con un manubrio da 66 o da 70...

ha senso in definitiva se lo usi, io ad esempio sulla niner non lo metterò mai perchè, per il tipo di percorsi che faccio, per i sentieri che affronto, non ne sento la necessità, sella sempre alla stessa altezza e ciao

 

@riky76 va beh, ma il tuo amico, se non ricordo malaccio, è uno della "vecchia scuola", lui scenderebbe anche con una bici senza copertoni e col manubrio di legno

Modificato da Pablohoney (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@riky76 va beh, ma il tuo amico, se non ricordo malaccio, è uno della "vecchia scuola", lui scenderebbe anche con una bici senza copertoni e col manubrio di legno

lui... ma quello con il cognome che inizia con la G non quello con la B ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Pablo, la vedo dura fare certi passaggi in discesa senza abbassare la sella.

Oh va bè, poi io sono scarso molto e per giuta ho una solo mtb, da xc, quello ho e quello uso

Link al commento
Condividi su altri siti

@rick96pd allora se te la giochi anche in single track, abbassa un pò la sella, che nei tratti ripidi o nel caso tu dovessi mollare la bici, sarà più semplice... diminuisce anche il rischio cappottone

@Nekro pedali agganciati, a meno che non siano flat (viva capitan ovvio) o tipo CB Mallet che offrono ampia superficie di appoggio

chchiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, nei single track o tratti ripidi l'utilizzo di un reggisella telescopico può dare benefici, soprattutto ai meno esperti, oppure è solo un peso in più da portare in giro?

 

Deve essere abbinato ad una geometria da discesa (almeno una all-mountain per capirci..) e ad un manubrio di oltre 700mm di larghezza. Allora si. Grande invenzione.

Su di una bici XC Marathon qualcuno osa installarlo, ma a mio giudizio ha poco senso.

mmmmm ni

 

1. ma perchè esistono manubri più corti di 70cm che non siano definibili vintage mtb? :D

2. un mio caro amico manico assurdo (ex pro di dirt) ha deciso di avere una ed una sola mtb ed è da xc anche se con geo un po' "discesine" ed ha voluto il telescopico, anzi ci ha anche ricavato il passaggio cavi interno ed essendo singlespeed ha una sola levettina sul manubrio

1. Non ho capito bene dove @Lele23 volesse installarlo. Mtb di 4/5 anni con manubri sotto i 70cm ancora se ne trovano. Più nuove no.

2. Geniale l'amico. Ma lo definirei un "caso limite", se me lo concedi. :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fuskal'etto un thomson pesa sui 300grammi (uno in carbonio sta sui 200 scarsi), dipende poi da diametro e lunghezza, un telescopico sta sopra il mezzo kg... non è che ci sia tutta questa differenza

eddai, c'e' gente che sostituisce un porta borraccia per molto meno.. 

a parte gli scherzi, come hai detto bene è l'uso il deterrente principale...è fondamentale se si scende forte e a freni mollati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a livello di importanza le geo battono il telescopico 1000000 a 0. Cioè il telescopico è una bella invenzione, se ne può fare anche a meno, ti fermi e abbassi la sella e scendi. Mentre se vuoi fare le discese con un xc (per carità si fanno, si fanno anche con un cx ad avere il manico) c'avrai sempre quella sensazione di impuntamento e "ecco sto per andare di faccia" che non avrai con una bici pensata più per far discese

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1. Non ho capito bene dove @Lele23 volesse installarlo. Mtb di 4/5 anni con manubri sotto i 70cm ancora se ne trovano. Più nuove no.

La mia intenzione era di montarlo su questa, era mia invenzione capire se la scelta potesse avere un senso oppure se è meglio lasciar perdere.

Premetto che so di non avere un mezzo con grosse velleità discesistiche.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lele23 io una prova la farei.... è vero che la geometri conta, è vero che contano anche altre cose, ma porcamaialacane, avere la sella bassa ti agevola non poco.

E' ovvio un sentiero fatto con una front con forcella da 150mm, gomme da 2.5, flat e tendicatena lo affronterai a velocità superiore rispetto a quello che ha una front da xc in carbonio con gommine da 2.1 e cerchi delicati, sia per una questione di geometria ma anche di componentistica (metti le 2.1 sotto una bici da DH e poi vediamo.... )

Molti percorsi sono fattibili anche con bici da xc, a patto di moderare la velocità, certo non è il massimo della vita, però si fanno, per cui, se te la giochi anche su sentierini, mulattiere e via dicendo, spendi quei soldi e prova, male che vala ci perdi 50 euro... toh...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ma é possibile che ogni thread che leggo mi faccia venire voglia di spendere ancora e ancora per ste cazzo di bici?

admin, dove scarico il modulo per la richiesta di rimborso per le spese sostenute per colpa di questo sito di merda (semicit)

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Bo, io come dicevo prima ho una sola mtb, e quindi quella devo usare. Penso che in situazioni come quella sotto il reggi telescopico mi verrebbe comodo

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bo, io come dicevo prima ho una sola mtb, e quindi quella devo usare. Penso che in situazioni come quella sotto il reggi telescopico mi verrebbe comodo

Loggati per vedere l'immagine

Che pietraia^^'......da quando in qua a mantova ci sono i monti?:-P

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .