Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

Io credo che il peso sia importante, ma è anche importante la geometria e come lavorano gli ammo e forcella per determinare la capacità di arrampicarsi! Il peso non è tutto, basta che non pesi piu di 13/14kg e gia non è male per una AM di media gamma!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Vorrei comprare una mtb da all mountain e sono indeciso tra una full e una hardtail.

Montare la ht con una sella a molle tipo brooks secondo voi è una castroneria? Vorrei risolvere il problema dei dolori di schiena che derivano dai percorsi veloci e dissestati. Vengo da una mtb completamente rigida in acciaio.

Grazie dei consigli! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vito pedale ha scritto:

Ciao. 

Vorrei comprare una mtb da all mountain e sono indeciso tra una full e una hardtail.

Montare la ht con una sella a molle tipo brooks secondo voi è una castroneria? Vorrei risolvere il problema dei dolori di schiena che derivano dai percorsi veloci e dissestati. Vengo da una mtb completamente rigida in acciaio.

Grazie dei consigli! 

Per quanto io mi stia affacciando da poco su questo mondo, io ti consiglierei una full, anche se ultimamente con una front e ruote da 27.5/27.5+/29 senti molto meno rispetto alle vecchie 26.
Dipende anche dalle strade che vuoi fare, ma immagino che tu non voglia fare proprio delle passeggiate (visto che stai cercando un AM).
Anche io ho gli stessi dubbi visto che anche io sto cercando una bici "tuttofare", il problema è sempre il solito...I SOLDI xD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, tunerz ha scritto:

no dai..la tripla no

Xche? Non fa abvastanza figo? la questione é sempre quella, bici pesante col 22 36 sali dovunque, se no si caccia il grano e si va su roba carbon leggera, e pazienza se le catene sottiletta van cambiate più spesso dei calzini :) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se vuoi un mezzo da AM comodo con cui fare lunghe percorrenze,ti serve una full..se invece fai giri brevi e vuoi divertirti a guidare in maniera attiva,frontino da 150mm..però devi valutare..semplice nella meccanica ma più scorbutica,o più "permissiva" ma con più manutenzione??..considera che come pesi sei molto simile se prendi una front "entry level"..su che budget vorresti stare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vito pedale ha scritto:

Ciao. 

Vorrei comprare una mtb da all mountain e sono indeciso tra una full e una hardtail.

Montare la ht con una sella a molle tipo brooks secondo voi è una castroneria? Vorrei risolvere il problema dei dolori di schiena che derivano dai percorsi veloci e dissestati. Vengo da una mtb completamente rigida in acciaio.

Grazie dei consigli! 

Secondo me si, é una castroneria,  perché le sollecitazioni non vengono solo da seduti ma anche scendendo in piedi, smorzate in primis dalle gambe ma poi trasmesse alla schiena, quindi se di mezzo c'é l'ammortizzatore é meglio

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dirtboarder ha scritto:

Xche? Non fa abvastanza figo? la questione é sempre quella, bici pesante col 22 36 sali dovunque, se no si caccia il grano e si va su roba carbon leggera, e pazienza se le catene sottiletta van cambiate più spesso dei calzini :) 

assolutamente no..per fare figo non serve il mono..ma per una guida molto più semplice senza incroci catena assassini e senza cadute si..:)

 

io ho una front da xc con monocorona e ti assicuro che non pensare a incroci ecc ti rende tutto più facile..meno menate,meno peso,niente più catena che cade..figata..e una 28 abbinata a un 42 ha lo stesso sviluppo metrico di una 24-36..e adesso addirittura c'è shimano con l'xt 11-46,e13 con 9-44,sram con l'eagle 12 v con il 50 (ma costi alti alti alti)..ce n'è per tutti..personalmente ritengo che una AM con corona da 28 o 30 e cassetta 11-46 possa andare ovunque..anche se in alluminio e non leggerissima 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, ma front da xc e full am la differenza é tanta, il non dover pensare a incroci etc ė sicuramente in gran vantaggio ma solo in ottica race o al limite per chi esce quasi solo per pestare forte sui pedali, non per chi si fa la gita con salita in sciallo per poi scendersela allegro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Secondo me si, é una castroneria,  perché le sollecitazioni non vengono solo da seduti ma anche scendendo in piedi, smorzate in primis dalle gambe ma poi trasmesse alla schiena, quindi se di mezzo c'é l'ammortizzatore é meglio

Grazie dei consigli. Nel frattempo oggi pomeriggio sono riuscito a piegare il forcellino del cambio, piegare due raggi e probabilmente rompere il cambio per via di un ramo finito nella ruota. Dopo aver percorso Montevecchia per un anno forse é ora di fare anche manutenzione dei sentieri, date le intemperie che ci sono state negli ultimi gg. 

Per la scelta della bici penso che dopo 20 anni di rigida in acciaio mi adeguero ai tempi e la soluzione sarà una full.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Chiaro, ma front da xc e full am la differenza é tanta, il non dover pensare a incroci etc ė sicuramente in gran vantaggio ma solo in ottica race o al limite per chi esce quasi solo per pestare forte sui pedali, non per chi si fa la gita con salita in sciallo per poi scendersela allegro

 

mah..io non ne sono così sicuro..il mono per me va bene anche per escursionismo..corona piccola e cassetta col 46 come dicevo e la salita la fai scialla..cioè io almeno preferisco così..molto più comodo anche nei continui saliscendi e al posto del comando del deragliatore ci si può mettere il remoto del telescopico guadagnando anche in pulizia del manubrio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico contro è che se hai la bici rapportata "da salita" (tipo la mia col 30x11/36) nei rilanci veloci in discesa ti manca il rapporto, ma se giri tranquillo non rilanci granché quindi te ne stai :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .