Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

domanda, ieri sono uscito per un giretto di una 20 di km tutto sterrato, mi sono trovato a dover scendere dalla bici in alcune salite, non per la gamba, ma perchè la gomma posteriore perdeva aderenza e rimanevo sul posto.

ho una maxxis ardent 2,2 29", gonfiata a 1,8... troppo gonfia? forse sgonfiandola un pò avro più grip? 

ditemi voi, perchè sinceramente non avrei tanta volgia di spendere soldi per cambiarla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FranciscoDiegoDeLaVega ha scritto:

domanda, ieri sono uscito per un giretto di una 20 di km tutto sterrato, mi sono trovato a dover scendere dalla bici in alcune salite, non per la gamba, ma perchè la gomma posteriore perdeva aderenza e rimanevo sul posto.

ho una maxxis ardent 2,2 29", gonfiata a 1,8... troppo gonfia? forse sgonfiandola un pò avro più grip? 

ditemi voi, perchè sinceramente non avrei tanta volgia di spendere soldi per cambiarla

Strano, non conosco la gomma ma guardando le immagini in rete sembra bella tassellata, per cui verifica il verso di rotazione, per una maggiore trazione al posteriore andrà montata al contrario... E' tubeless? Con quella pressione, immagino di si... Con 1,8 per me è già abbastanza bassa.

Altra cosa verifica lo stato di usura, banale ma non scontato...

Fondamentale comunque affrontando una salita ripida è non portare eccessivamente il peso in avanti perchè inevitabilmente perderai aderenza, con qualsiasi gomma...

Modificato da valleyman (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, FranciscoDiegoDeLaVega ha scritto:

domanda, ieri sono uscito per un giretto di una 20 di km tutto sterrato, mi sono trovato a dover scendere dalla bici in alcune salite, non per la gamba, ma perchè la gomma posteriore perdeva aderenza e rimanevo sul posto.

ho una maxxis ardent 2,2 29", gonfiata a 1,8... troppo gonfia? forse sgonfiandola un pò avro più grip? 

ditemi voi, perchè sinceramente non avrei tanta volgia di spendere soldi per cambiarla

Secondo me è più una questione di tecnica. 1,8 va bene (o almeno è quella che tengo io...e non ho tubeless).

1) cerca di tenere il baricentro basso e avanzato ( spostati avanti sulla sella e abbassa il petto verso lo sterzo)

2) polsi piegati verso il basso ( conseguenza del punto 1)

3) prapporto agile (ma non troppo)

4) non guardare la ruota davanti mentre sali ma guarda il punto che devi raggiungere

Sembra facile...ma non lo è

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

Secondo me è più una questione di tecnica. 1,8 va bene (o almeno è quella che tengo io...e non ho tubeless).

1) cerca di tenere il baricentro basso e avanzato ( spostati avanti sulla sella e abbassa il petto verso lo sterzo)

2) polsi piegati verso il basso ( conseguenza del punto 1)

3) prapporto agile (ma non troppo)

4) non guardare la ruota davanti mentre sali ma guarda il punto che devi raggiungere

Sembra facile...ma non lo è

si, forse è questo il problema, perchè il verso è giusto e le gomme son nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

Dopo vabbè, se è ripida e scassata son cazzi

Io consumo prima le suole delle scarpe da mtb che la tacchetta tanto vado di bikewalking^^'

cmq quoto Mauro: punta della sella in culo e torace basso vs il riser e spingere!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MauroMN88 ha scritto:

Ho una salita qui dalle mie parti ripida e con il finale scassognento... 1 volta la chiudo e 3 no...così tanto per dire.

 

si effettivamente era un pò rognosa.. comunque ci ritorno e provo come mi avete consigliato, almeno per la posizione, perchè la forcella o la blocco o la lascio libera

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi è tutto un gioco di spostare i pesi, far girare le gambe, tirare con le braccia...però è soddisfazione quando chiudi un pezzo tecnico salita/discesa che sia

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MauroMN88 ha scritto:

Poi è tutto un gioco di spostare i pesi, far girare le gambe, tirare con le braccia...però è soddisfazione quando chiudi un pezzo tecnico salita/discesa che sia

Sono d'accordo, ma soprattutto di testa! Partire con l'idea di farcela sempre!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì

Qualcuno sa se esistono adattatori per trasformare l'andteriore di queste Mavic Crossmax 26 SLR del 2013 da pp15 a pp20? 

Loggati per vedere l'immagine

per ora ho trovato solo

Loggati per vedere il contenuto
 ma su probikeshop c'è scritto che sono adatti solo per ruote del 2012 (il che mi pare strano)

 

Bella

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono pp20 native, vuol dire che ci sono due boccoline che li portano a pp15 all'interno, prova a levarle, sono solo a pressione con un oring. A quel punto ti ritrovi il perno 20 interno e devi solo prendere i suoi adattatori da infilargli a lato per portare la battuta dai 100mm del pp15 ai 110 del pp20

se invece il perno del mozzo è 15 proprio, non c'è nulla da fare

le mie crossmax del 2014 sono pp20 e le ho portate a 15 con gli adattatori quindi presumo anche le tue siano così ma non sono sicuro

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .