Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

15 ore fa, FranciscoDiegoDeLaVega ha scritto:

io monto una monocorona da 32 e ho la modifica dietro da 40, sinceramente non ho mai avuto grossi problemi a salire, a volte mi son trovato con amici che con un 2x10 si fermavano e io salivo ancora.

@Nekro non so che deragliatore e pacco pignoni monti, ma se ti ci sta prova a montare un pignone da 40, secondo me risolvi la cosa

amici col 2x10 con meno allenamento di te, un 22/32 è più leggero di un 32/40 o di un 30/40.... non è che il monocorona ti dia un plus in salita, è solo più pulito perchè non hai il deragliatore, il comando, il cavo, ma alla fine della fiera non vedo altri vantaggi se non quello di poter mettere un tendicatena serio ed evitare assolutamente le cadute di catena in discesa.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

amici col 2x10 con meno allenamento di te, un 22/32 è più leggero di un 32/40 o di un 30/40.... non è che il monocorona ti dia un plus in salita, è solo più pulito perchè non hai il deragliatore, il comando, il cavo, ma alla fine della fiera non vedo altri vantaggi se non quello di poter mettere un tendicatena serio ed evitare assolutamente le cadute di catena in discesa.

 

 

Ho optato per cambiare il pacco pignoni (con ultima da 42) in quanto i pezzi che avevo in casa (il deragliatore ant) non era compatibile con il telaio e quindi avrei dovuto prenderne uno nuovo......proviamo così^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine hai scelto la strada più economica, comprensibile e corretto... io che ho la doppia sulla 29" non ho motivi validi per passare al monocorona col 42 finale. Di sicuro col 42 fai meno fatica che col 34, anche capitan ovvio la pensa come me :-D

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pablohoney ha scritto:

amici col 2x10 con meno allenamento di te, un 22/32 è più leggero di un 32/40 o di un 30/40.... non è che il monocorona ti dia un plus in salita, è solo più pulito perchè non hai il deragliatore, il comando, il cavo, ma alla fine della fiera non vedo altri vantaggi se non quello di poter mettere un tendicatena serio ed evitare assolutamente le cadute di catena in discesa.

 

 

quello è ovvio che con un 2x10 hai rapporti più leggeri, ma il mio discorso era per dire che te la puoi cavare benissimo anche con una modifica sull'ultimo pignone, visto che lui ha gia un monocorona era la cosa più ovvia.

io con uno schimano xt shadow plus e corona narrow wide in discesa non ho mai avuto problemi di catena

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

nemmeno io con Xt Shadow e Sram X9-X0 e similari... ai tempi dei vecchi cambi shimano c'era da ballare parecchio...

comunque son d'accordo per il fatto che il monocorona non sia un upgrade, hai meno rapporti a disposizione e alla fine risparmi pochissimo peso, io l'ho fatto perchè provandolo mi ci son trovato bene e la bici mi piace di più come linea.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il monocorona è un upgrade in semplicità, meno cavi, un meccanismo in meno che si inchiodi, catena che non può più cadere, e ora con le N/W basta un micro guidacatena come il mio quindi non hai manco più lo scorrimento della catena sulla guida/rotella...in più pesa meno (anche se a me frega niente), costa meno e ti obbliga a imparare ad adeguarti e spingere di più cosa che male non fa per migliorare, col 30x36 non ho ancora trovato un posto in cui salire di potenza mi fosse impossibile, certo se conti di fare giri di 4 ore meglio avere la possibilità di tenere le gambe fresche ma se come me esci 2 ore massimo e prediligi la discesa alla salita ci sono solo pro nel monocorona.

Di sicuro noto che sono una pecora nera nel panorama degli enduristi "della domenica", giro con una quindicina di persone e saremo in 2 a spingere abbastanza in salita da far girare il 36 sulla 29 nei passaggi ostici, gli altri han tutti 27.5 e 30x42 quindi le mie impressioni probabilmente valgono poco da questo punto di vista

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto dall'allenamento, io avevo monocorona sulla Canyon FRX con tendicatena con rotella e tutti i vari cazzi annessi e mi facevo regolarmente 800mt di dislivello in salita, a volte pure 1000, col 34x34 e gommoni da 2.5/2.7 ma era pure allenatissimo e uscivo almeno 3 volte a settimana con la bici da XC per almeno 3 ore a volta... oggi con quella bici e col monocorona farei metà della salita a piedi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il monocorona è stata una svolta secondo me, sopratutto nei percorsi misti dove ho trovato miglior giovamento.

io ho una 32 ovale anteriore, e una 10-44 11v posteriore, mai trovato in affanno, ma al momento ho parecchi km nelle gambe, non saprei da zero

Link al commento
Condividi su altri siti

La metto qui, visto che il thread è frequentato da mtb addicted:

Loggati per vedere il contenuto

E' vicina a casa, vale la pena di andare a vederla?

@Pablohoney

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente solo per il telaio perchè ha la scritta ritchey ed i colori carini, il gruppo era di media/bassa gamma, XTR-XT-LX-STX .... diciamo che era il più economico tra i gruppi un pelo decenti.

Il gruppo montato, il passaggio cavi, il nodo sella... mi fanno pensare ad una edizione economica del più blasonato P21... cerca le foto e guarda il nodo sella del P21 e poi dimmi se spenderesti 300 euro per quella bici.

io assolutamente NO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/7/2016 at 12:10 , Nekro ha scritto:

La metto qui, visto che il thread è frequentato da mtb addicted:

Loggati per vedere il contenuto

E' vicina a casa, vale la pena di andare a vederla?

@Pablohoney

Questa non è una Ritchey, al limite può avere tubazioni Ritchey ma non è la stessa cosa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .