Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

5 ore fa, Nekro ha scritto:

Adesso le 11v le trovi usate a prezzi buoni. Io preferisco trasmissioni sram e freni shimano

Idem... Sulla vecchia bici avevo tutto Sram (GX 12v + freni code R) 

Il cambio era veramente ottimo, mai regolato in 2 anni e mezzo. I freni facevano veramente pena, come tutti i freni Sram, ma si sa. 

Ora che ho il Deore 12v mi manca molto il GX: il Deore è molto molto più impreciso, saltella sempre nelle cambiate... Non si capisce mai se voglia mettere la marcia che hai chiesto o meno. E spesso non la mette. Bici nuova da negozio, già provato a regolare il cambio, niente da fare. 

I freni per Shimano forse si salvano da SLX in su, gli altri fanno abbastanza pietà (più che altro perché patiscono tanto la fatica). 

Tutto il contrario, invece, in ambito road... Dal 105 11v in su, il cambio e i freni (idraulici) sono veramente ottimi. Peccato non abbia più neanche una bici da strada 😝

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Idem... Sulla vecchia bici avevo tutto Sram (GX 12v + freni code R) 

Il cambio era veramente ottimo, mai regolato in 2 anni e mezzo. I freni facevano veramente pena, come tutti i freni Sram, ma si sa. 

Ora che ho il Deore 12v mi manca molto il GX: il Deore è molto molto più impreciso, saltella sempre nelle cambiate... Non si capisce mai se voglia mettere la marcia che hai chiesto o meno. E spesso non la mette. Bici nuova da negozio, già provato a regolare il cambio, niente da fare. 

I freni per Shimano forse si salvano da SLX in su, gli altri fanno abbastanza pietà (più che altro perché patiscono tanto la fatica). 

Tutto il contrario, invece, in ambito road... Dal 105 11v in su, il cambio e i freni (idraulici) sono veramente ottimi. Peccato non abbia più neanche una bici da strada 😝

 

4 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Idem... Sulla vecchia bici avevo tutto Sram (GX 12v + freni code R) 

Il cambio era veramente ottimo, mai regolato in 2 anni e mezzo. I freni facevano veramente pena, come tutti i freni Sram, ma si sa. 

Ora che ho il Deore 12v mi manca molto il GX: il Deore è molto molto più impreciso, saltella sempre nelle cambiate... Non si capisce mai se voglia mettere la marcia che hai chiesto o meno. E spesso non la mette. Bici nuova da negozio, già provato a regolare il cambio, niente da fare. 

I freni per Shimano forse si salvano da SLX in su, gli altri fanno abbastanza pietà (più che altro perché patiscono tanto la fatica). 

Tutto il contrario, invece, in ambito road... Dal 105 11v in su, il cambio e i freni (idraulici) sono veramente ottimi. Peccato non abbia più neanche una bici da strada 😝

 

4 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Idem... Sulla vecchia bici avevo tutto Sram (GX 12v + freni code R) 

Il cambio era veramente ottimo, mai regolato in 2 anni e mezzo. I freni facevano veramente pena, come tutti i freni Sram, ma si sa. 

Ora che ho il Deore 12v mi manca molto il GX: il Deore è molto molto più impreciso, saltella sempre nelle cambiate... Non si capisce mai se voglia mettere la marcia che hai chiesto o meno. E spesso non la mette. Bici nuova da negozio, già provato a regolare il cambio, niente da fare. 

I freni per Shimano forse si salvano da SLX in su, gli altri fanno abbastanza pietà (più che altro perché patiscono tanto la fatica). 

Tutto il contrario, invece, in ambito road... Dal 105 11v in su, il cambio e i freni (idraulici) sono veramente ottimi. Peccato non abbia più neanche una bici da strada 😝

big mouth enigma GIF by NETFLIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2022 at 09:51 , TheSnatch ha scritto:

ciao....ma tipo...parlando di gruppi completi cambio e freno, famiglia 11v, tra XT ed SLX c'è tanta differenza di durata, affidabilità?

o se preferite, preferire l'XT è solo "ce l'ho lungo, ma non lunghissimo perchè se no avrei preso l'XTR" oppure c'è una reale superiorità apprezzabile anche dall'utente schiappa?

 

la differenza la fa il peso, la grafica, le finiture. Come affidabilità e precisione da deore in su sono tuti buoni e performano tutti allo stesso modo. 

Sui freni, la potenza frenante è identica su tutti i due pistoncini da deore in su, ma la leva freno freno degli XT è bellissima, molto ergonomica, regolazione altezza leva freno con rotellina (su slx ed xt. Con vite su deore), regolazione del freestroke (solo su XT). Leva con impunture antiscivolo solo su XT. 

Frenano bene tutti. 

Se badi al sodo e qualcosa con il miglior rapporto qualità/prezzo--> deore è best buy. 

Se poi puoi spendere qualcosina in più perchè ti piace avere qualcosa di più rifinito allora XT o slx a seconda del prezzo a cui li trovi. 

Se vuoi il miglior compromesso prezzo/prestazioni/potenza di frenata sui due pistoncini devi andare di formula cura 2 che vanno davvero fortissimo. 

Lato trasmissione come sui freni, tutti validi, salendo di categoria, migliora peso, finiture, grafiche, gli xt mi sono sembrati anche più precisi ma forse era solo una mia impressione. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma secondo voi, i manettini SRAM a rotazione si riescono a montare sul corner di surly fino a farlo arrivare a battura dell'incrocio dei 2 tubi?

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

.....ma secondo voi, i manettini SRAM a rotazione si riescono a montare sul corner di surly fino a farlo arrivare a battura dell'incrocio dei 2 tubi?

 

Secondo me no, non ho trovato nessun rimando a manubri con qualche curva (seppure da 22,2) nei manuali di Sram (

Loggati per vedere il contenuto
).
Cercando in rete ci sono soluzioni creative e forse forse qualcosa di pratico, ma anche tanta roba che "più la fadiga del gusto". E comunque tutto quello che ho visto è su drop "standard".
23 Ways to Run Rohloff Shifters with Road Drop Handlebars - CyclingAbout
23 Ways to Run Rohloff Shifters with Road Drop Handlebars - CyclingAbout
nuvinci n360 grip shift on trekking bars? - Bike Forums
Quest'ultima poi da incorniciare

Da quanto si legge qui: 

Loggati per vedere il contenuto
 e quo: 
Loggati per vedere il contenuto
 secondo me non gliela fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filixeo ha scritto:

Secondo me no, non ho trovato nessun rimando a manubri con qualche curva (seppure da 22,2) nei manuali di Sram (

Loggati per vedere il contenuto
).
Cercando in rete ci sono soluzioni creative e forse forse qualcosa di pratico, ma anche tanta roba che "più la fadiga del gusto". E comunque tutto quello che ho visto è su drop "standard".
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Quest'ultima poi da incorniciare

Da quanto si legge qui: 

Loggati per vedere il contenuto
 e quo: 
Loggati per vedere il contenuto
 secondo me non gliela fai.

anche ste due son capolavori 

 

Rohloff Mount Sweatrohloff-2.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2022 at 11:23 , RandagioOfSteel ha scritto:

 

la differenza la fa il peso, la grafica, le finiture. Come affidabilità e precisione da deore in su sono tuti buoni e performano tutti allo stesso modo. 

Sui freni, la potenza frenante è identica su tutti i due pistoncini da deore in su, ma la leva freno freno degli XT è bellissima, molto ergonomica, regolazione altezza leva freno con rotellina (su slx ed xt. Con vite su deore), regolazione del freestroke (solo su XT). Leva con impunture antiscivolo solo su XT. 

Frenano bene tutti. 

Se badi al sodo e qualcosa con il miglior rapporto qualità/prezzo--> deore è best buy. 

Se poi puoi spendere qualcosina in più perchè ti piace avere qualcosa di più rifinito allora XT o slx a seconda del prezzo a cui li trovi. 

Se vuoi il miglior compromesso prezzo/prestazioni/potenza di frenata sui due pistoncini devi andare di formula cura 2 che vanno davvero fortissimo. 

Lato trasmissione come sui freni, tutti validi, salendo di categoria, migliora peso, finiture, grafiche, gli xt mi sono sembrati anche più precisi ma forse era solo una mia impressione. 

Non avrei saputo dirlo meglio 

Fra l'altro sento sempre peste e corna sui freni SRAM, io ci ho fatto 7/8000 km (Trail, Enduro, un po' di park) e son sempre andati benone, mai spurgati e mai un problema 

I deore sull'elettrica 3500 km idem, ok che sono uno di poche pretese ma penso che la stragrande maggioranza di chi si lamenta dei freni dovrebbe innanzitutto imparare a frenare

Ho provato dei magura di un amico e alla prima frenata a momenti mi cappotto, molto molto più pronti dei miei e meno modulabili

Tutta roba a 4 pistoni 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe nuove per la ragazza che aveva le 26...vedremo ora col 27.5 come se la cava! Scusate avevo bisogno di sprigionare un po di entusiasmo!!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione salvapazio conclusa.

Come bike quiver la combo gravel + enduro elettrica rasenta la perfezione

Assieme a fissa, bici da park e Graziella io ho tutte le bici che mi servono (ecco magari giusto un frontino da dirt mi mancherebbe) 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Spinto dalla voglia di cambiare un po’ aria ho preso la mtb, ho rischiato come solito la sodomizzazione con sabbia da parte del local negozio (olympia a 2k senza sconti perchévannoviasubitoenonhomargine), e optato per una bella orbea alma m50 che sulla carta doveva arrivare “in 4giorni”, ne son passati 16 e devono ancora allestirla.

Poi ho visto casualmente cube, e mi domando ancora perché ho preso orbea…boia Giuda me e i miei lavori a metà.

comuque i freni mt201 di shimano fanno così cagare da Xc?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2022 at 13:37 , Dirtboarder ha scritto:

Inizia la stagione top per le mezze notturnelle 

Loggati per vedere l'immagine

 

bella foto...

io le notturne le ho terminate, con questo caldo la notte gli insetti ti scuoiano vivo... ed i led sono un richiamo del tipo: "venghino signori pasto gratis per tutti...""

Posso chiederti che faretti usi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .