Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Alb ha scritto:

 

 

@mariazzoo @marianelne avevate una?

attendo consigli languidi da voi anti-bitume

 

 

mi sa che hai sbagliato persona 😄

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alb ha scritto:

ciao, vorrei esordire nel mondo mtb partendo da una hardtail tipo Marin Pine 1 (la 2 e' off budget).

propenderei per comprarne una usata e vedo su ebay che il modello 2021 va via a 800-900 sterline (nuova costa 1300).

in realta' vorrei una bici per fare quei percorsi che con le mie attuali bici ho fatto a rischio di morte (quindi non devo fare discese o downhill) ma solo trail da mtb e mi piacerebbe tanto fare la king-alfreds-way qua in UK.

preferirei una 29er, di acciaio, al limite anche rigida xke di forcelle non ne capisco nulla ma alla fine vedendo la Marin Pine mi sembra un buon inizio e seguo i consigli del buon @Nekro. ovviamente mi piace una bici bikepacking-abile.

 

@mariazzoo @marianelne avevate una?

attendo consigli languidi da voi anti-bitume

 

 

A quel prezzo la piglierei abbastanza felice. Non sarà una piuma, ma per cominciare è buona.

Deore 11 e forca ad aria(almeno così leggo dal loro sito). Ovviamente non è una mega forcella ma l'evoluzione di rock shox negli anni ha portato anche a forcelle di bassa gamma qualche buona nuova. Soprattutto sono semplici da tarare; gonfi alla pressione (richiesta x il tuo peso) scritta sulla tabellina che c'è sullo stelo, ha già il controllo della comprensione e il rebound (che sono due semplici manopoline da girare a piacimento, una sopra, l'altra sotto gli steli. pure un neofita ne percepisce gli effetti. Queste due manopole le puoi usare durante le uscite senza dover avere nulla dietro, bastano le dita) 

Se pigli una front eviterei il manubrio gravel, a mio avviso, uno inficia i lati positivi dell'altro.

Diciamo che, a mio parere, per fare robe a velocità cicloturismo non c'è bisogno di nessuna forca ammo.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, filixeo ha scritto:

@Alb tenendo buono quello che scrive @fra1993 che sta sicuramente più fuori strada di me, soprattutto il

e quindi credo sottintenda che, invece, è fatta per quello che cerchi, io ti chiedo se non consideri anche l'alluminio.

Avevo notato tempo fa la Frontier, è una bici sincera con quello che ti serve: buchi qui e là per attaccarci borse, borracce o acchiappasogni. È alluminio, ma non credo sia contro: le gommazze assorbono bene le asperità e magari (e dico magari) è un pelino più leggera.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

A naso l'allestimento povery (con SX Eagle che sempre @fra1993 disprezza) è abbordabilissimo, il frameset pure e l'allestimento Shimano Deore potrebbe essere la soluzione definitiva.

domanda: la sonder e' venduta come 29er ma ha su le 27.5. ha senso no?

per il momento mi sa starei sulla rigida (ma da qua ad un mese cambio idea) prima pero' devo liberarmi di almeno 2 bici (:cry:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alb ha scritto:

domanda: la sonder e' venduta come 29er ma ha su le 27.5. ha senso no?

per il momento mi sa starei sulla rigida (ma da qua ad un mese cambio idea) prima pero' devo liberarmi di almeno 2 bici (:cry:)

Perché la si può montare sia con ruote 29 che con 27,5 plus, molto simile al discorso delle gravel con ruote 700x40 compatibili con le 27,5x2.00.

Esempi:

09ffc832fd3f46e5ba27196a5b02c239-750x500.jpeg

258c501323c34f38ba46ffd66d9a0000-750x500.jpeg

Loggati per vedere il contenuto

Sonder Frontier NX1 Rigid Hobo 29er

730803d4177696ed1eaf1ff88712e9ab.jpg

Se non sbaglio @Nekro ha la Surly con entrambe le configurazioni disponibili, vero?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, filixeo ha scritto:

Perché la si può montare sia con ruote 29 che con 27,5 plus, molto simile al discorso delle gravel con ruote 700x40 compatibili con le 27,5x2.00.

Esempi:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Se non sbaglio @Nekro ha la Surly con entrambe le configurazioni disponibili, vero?

leggendo qua e la vedo dicono: 27.5 per iniziare e' meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alb ha scritto:

leggendo qua e la vedo dicono: 27.5 per iniziare e' meglio...

Uhm, in che senso?
Per come la vedo io, con le 29 si va dappertutto e con i rapporti giusti si viaggia su sterrati semplici e se trovi quello più scassato superano bene gli ostacoli (inerzia e diametro maggiore).
Se si vuole imparare a fare mtb vera, discipline discesistiche o bike park, smarrimenti nel bosco, ecc., ... Beh, meglio che ti dia il consiglio giusto chi sa fare, che non sono io. Forse, essendo più maneggevoli le ruote di diametro inferiore, si consiglia di partire con quelle, ma forse. Di sicuro, tutti (dalla mediofondo della domenica su e giù dall'argine all'enduro passando per ogni tipo di bikepacker, che mi sembra quello he interessa a te) tendono a bici da 29.
Se tu prendessi una mtb rigida con montate le 27,5 plus (che non sono 27,5 ma sono quasi fat) dovresti mettere in conto una certa fatica in più, ma ho visto gente alla MiAMi chiudere il lungo (oltre 150km di pianura) con la fat...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Perché la si può montare sia con ruote 29 che con 27,5 plus, molto simile al discorso delle gravel con ruote 700x40 compatibili con le 27,5x2.00.

Esempi:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Se non sbaglio @Nekro ha la Surly con entrambe le configurazioni disponibili, vero?

La mia surly pugsley indossa o ruote gommata 26x4.00 o ruote gommata 29x3.00......in quest'ultimo caso la cosiddetta krampug.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nekro ha scritto:

La mia surly pugsley indossa o ruote gommata 26x4.00 o ruote gommata 29x3.00......in quest'ultimo caso la cosiddetta krampug.

 

Ah, mi pareva

Comunque @Alb, qui: 

Loggati per vedere il contenuto
 e quo: 
Loggati per vedere il contenuto
 spiegano meglio di quanto non faccia io

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Alb ha scritto:

leggendo qua e la vedo dicono: 27.5 per iniziare e' meglio...

 

1 minuto fa, filixeo ha scritto:

Uhm, in che senso?
Per come la vedo io, con le 29 si va dappertutto e con i rapporti giusti si viaggia su sterrati semplici e se trovi quello più scassato superano bene gli ostacoli (inerzia e diametro maggiore).
Se si vuole imparare a fare mtb vera, discipline discesistiche o bike park, smarrimenti nel bosco, ecc., ... Beh, meglio che ti dia il consiglio giusto chi sa fare, che non sono io. Forse, essendo più maneggevoli le ruote di diametro inferiore, si consiglia di partire con quelle, ma forse. Di sicuro, tutti (dalla mediofondo della domenica su e giù dall'argine all'enduro passando per ogni tipo di bikepacker, che mi sembra quello he interessa a te) tendono a bici da 29.
Se tu prendessi una mtb rigida con montate le 27,5 plus (che non sono 27,5 ma sono quasi fat) dovresti mettere in conto una certa fatica in più, ma ho visto gente alla MiAMi chiudere il lungo (oltre 150km di pianura) con la fat...

Visto che ti piace pedalare, eviterei le 27,5plus. Una delle mie front da trail/enduro le monta e sono fantastiche in salita (comode e grippanti) e fantastiche in discesa (confortevoli e paciose), ma se ci vuoi fare tanta strada anche no.

Le 29plus sono preferibili alle sorelle da 27.5, diametro significativo e molto comode, con una tassellatura discreta (nel senso non da fuoristrada esasperato) si pedalano e girano bene, certo non sono le gomme per fare i rilanci. Io ci ho fatto una Serchio senza problemi.

Se dovessi scegliere però una mtb x fare tanta strada (+100km) su trail molto pedalabili e senza discese scassate, io andrei di 29er e rimarrei su range da 2.20 - 2.35, rigida e acciaio. Se devi pedalare davvero, le molle sono un peso che non ti serve e molta manutenzione in meno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nekro ha scritto:

 

Visto che ti piace pedalare, eviterei le 27,5plus. Una delle mie front da trail/enduro le monta e sono fantastiche in salita (comode e grippanti) e fantastiche in discesa (confortevoli e paciose), ma se ci vuoi fare tanta strada anche no.

Le 29plus sono preferibili alle sorelle da 27.5, diametro significativo e molto comode, con una tassellatura discreta (nel senso non da fuoristrada esasperato) si pedalano e girano bene, certo non sono le gomme per fare i rilanci. Io ci ho fatto una Serchio senza problemi.

Se dovessi scegliere però una mtb x fare tanta strada (+100km) su trail molto pedalabili e senza discese scassate, io andrei di 29er e rimarrei su range da 2.20 - 2.35, rigida e acciaio. Se devi pedalare davvero, le molle sono un peso che non ti serve e molta manutenzione in meno.

nekro ha centrato tutto ma mi conosce bene al 99%. A me non piace pedalare, mi piace solo infliggermi dei dolori mentali e fisici.ahhaha

 

cmq non so se a sto punto convenga prendersi il telaio e montarselo anche con un gruppo 10-11v e due ruote 29er buone. Parlo della frontier rigida che con deore 1x11 va sui 1099£ se non sbaglio... 

oramai la forcella ammo come idea al momento l’ho abbandonata ma niente vieta di provarla in futuro.

Secondo voi alla fine della fiera cosa conviene fare?

il telaio della bici finita e montata è disponibile solo colore bianco o verde ed entrambe mi fanno cagare ... invece telaio da montare c’è anche nero..credo sia sui 299£ con la forcella. (Ovviamente L hipe pure influisce xke il telaio è consegnato il 22.10 mentre la bici full a dicembre ahah).

Si trovano gruppi completi 10 o 11 shimano disc? Seconda mano pure..

le rotelle cosa costano? Nulla di costoso ma neanche di ghisa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alb ha scritto:

nekro ha centrato tutto ma mi conosce bene al 99%. A me non piace pedalare, mi piace solo infliggermi dei dolori mentali e fisici.ahhaha

 

cmq non so se a sto punto convenga prendersi il telaio e montarselo anche con un gruppo 10-11v e due ruote 29er buone. Parlo della frontier rigida che con deore 1x11 va sui 1099£ se non sbaglio... 

oramai la forcella ammo come idea al momento l’ho abbandonata ma niente vieta di provarla in futuro.

Secondo voi alla fine della fiera cosa conviene fare?

il telaio della bici finita e montata è disponibile solo colore bianco o verde ed entrambe mi fanno cagare ... invece telaio da montare c’è anche nero..credo sia sui 299£ con la forcella. (Ovviamente L hipe pure influisce xke il telaio è consegnato il 22.10 mentre la bici full a dicembre ahah).

Si trovano gruppi completi 10 o 11 shimano disc? Seconda mano pure..

le rotelle cosa costano? Nulla di costoso ma neanche di ghisa

Ovviamente sto discorso vale per la Sonder alu ma vorrei probabilmente un a bici de fero.. giusto x capire cosa costa una build di una rigida con marca Shimano... e che ruote mettere 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alb ha scritto:

Ovviamente sto discorso vale per la Sonder alu ma vorrei probabilmente un a bici de fero.. giusto x capire cosa costa una build di una rigida con marca Shimano... e che ruote mettere 

Per l'acciaio solo telaio e forcella difficilmente trovi qualcosa sotto i 500€.

Piccolo consiglio perché sembri il me di un paio di anni fa: vai di 29 e a meno che non sia studiato bene evita l'alluminio soprattutto per la forca se vuoi farla rigida. A farsi prendere la mano sullo sterrato è un attimo. 

Imprescindibile più della forcella un reggisella telescopico

Se proprio vuoi una forca io ti consiglio una bella suntour zeron, che è una forca a molla con idraulica a cartuccia a cui praticamente non serve manutenzione a parte un po' di olio nei foderi, un po' di grasso sulla molla e una cambiata ai parapolvere ogni tanto. Si trova a poco, pesa abbastanza ma va strabenissimo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio un attimo discorso, anche se non del tutto.

Ma una forcella per mtb ogni quando deve essere revisionata? E quali sono le attenzioni da avere per farla durare il più a lungo possibile?

Nel mio caso ho una Fox 32 Stepcast performance

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skullfixed ha scritto:

Cambio un attimo discorso, anche se non del tutto.

Ma una forcella per mtb ogni quando deve essere revisionata? E quali sono le attenzioni da avere per farla durare il più a lungo possibile?

Nel mio caso ho una Fox 32 Stepcast performance

Dipende dall'uso che ne fai. Comunque di solito i produttori dichiarano nel manuale i tempi delle revisioni da effettuare. 

Una delle cose più importanti è fare attenzione quando la lavi e ogni tanto metterla a testa in giù per fare bagnare le spugnette dei paraolii

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finally here anche io:

Canyon Spectral 29 CF7 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .