ketam

serie di dubbi

63 posts in this topic

oggi ho fatto la mia prima uscita seria in fissa e vorrei rivolgervi una serie di quesiti.

primo dubbio pesante la taglia del telaio. ho preso settimana scorsa una charge plug freestyler e mi è stata consigliata una M adesso provandola forse ho paura di aver sbagliato , forse era meglio un L. anche perchè quando la guardo li appoggiata al muro mi sembra tanto piccolina. altra cosa che mi ha fatto venire il dubbio è che nelle curve strette a bassissime velocità (vedi post "piedi fissati") tocco con i piedi la ruota. in effetti per un uso freestyle forse è meglio un bici più piccola ma io la uso come mezzo di trasporto. dimenticavo sono alto 1,78

secondo dubbio: ovviamente come prima cosa ho provato a skiddare , con pessimi risultati, anche se devo dire che qulacosa ho fatto. comunque mi è successo che quando bloccavo le gambe si alzava la ruota e si svitava il pignone (mozzo da pista con controdado montato in fabbrica) poi pedalado un po' in avanti si riavvitava il pignone ma non il controdado ovviamente finchè si è svitato completamente. può essere perchè ho ingrassato la catena e lo spray è finito sul mozzo? ho sbagliato qualcosa? può essere che le vibarzioni del ciotolato abbiano influito?

grazie

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Per quanto riguarda la ruota post penso si tratti solamente di un avvitamento un pò blando sia del pignone che della ghiera in fase di allestimento della bici in produzione, stringendo bene sia l'uno che l'altra dovresti risolvere.

La taglia M della bici per la tua altezza dovrebbe andare bene, non so se charge indica della misure centro-centro corrispondenti alle taglie in lettere, nel caso dovrebbero oscillare tra 53 e 55.

L'overlapping dei pedali con la ruota anteriore è del tutto normale in una bici con certe geometrie, a basse velocità all'inizio alcune manovre (come inversioni in spazi stretti) sembrano molto difficili e rischiose, ma è solo questione di allenamento e abitudine, così come bloccare la trasmissione e schiddare.

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Per quanto riguarda la ruota post penso si tratti solamente di un avvitamento un pò blando sia del pignone che della ghiera in fase di allestimento della bici in produzione, stringendo bene sia l'uno che l'altra dovresti risolvere.

La taglia M della bici per la tua altezza dovrebbe andare bene, non so se charge indica della misure centro-centro corrispondenti alle taglie in lettere, nel caso dovrebbero oscillare tra 53 e 55.

L'overlapping dei pedali con la ruota anteriore è del tutto normale in una bici con certe geometrie, a basse velocità all'inizio alcune manovre (come inversioni in spazi stretti) sembrano molto difficili e rischiose, ma è solo questione di allenamento e abitudine, così come bloccare la trasmissione e schiddare.

ho stretto tutto bene con la chiave a frusta e quella per il controdado anche se magari sono un po' economiche, però mi sembrava tutto stretto bene. esco tra l'altro con la pioggia butto il peso in avanti blocco le ruote in qualche modo (e la seconda volta che provo) la ruota fa un leggero saltello e quando scende si svita il pignone e il controdado.

aiuto!

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qualcuno mi può aiutare per favore non so che fare tutte le volte che uso la bici mi si svita il pignone!

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è decisamente buffo... ma hai un mozzo da pista con filettatura e controfilettatura, vero?

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è decisamente buffo... ma hai un mozzo da pista con filettatura e controfilettatura, vero?

si

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forse non stringo bene ma non credo più di così rischio di spaccare qualcosa o di farmi male o c' è una procedura per stringere il pignone e il controdado che non so?

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..è davvero strano, anch'io ho un mozzo da pista con ghiera di fissaggio e ti posso assicurare che a me è bastato stringerli a mano perchè non si svitassero più..per scrupolo, con la ghiera di fissaggio, mi sono fatto aiutare da un cacciavite incastrandolo in uno degli spazi della ghiera e dando dei colpetti con il martello per stringerlo a dovere ma non ho mai avuto problemi di alcun genere..

Riusciresti a postare una foto del pignone e del controdado??

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..è davvero strano, anch'io ho un mozzo da pista con ghiera di fissaggio e ti posso assicurare che a me è bastato stringerli a mano perchè non si svitassero più..per scrupolo, con la ghiera di fissaggio, mi sono fatto aiutare da un cacciavite incastrandolo in uno degli spazi della ghiera e dando dei colpetti con il martello per stringerlo a dovere ma non ho mai avuto problemi di alcun genere..

Riusciresti a postare una foto del pignone e del controdado??

ho fatto anch'io la stessa cosa con il cacciavite e pensavo di essere a posto poi quando provo a skiddare mi si alza la ruota dietro e quando scende ipedali girano a vuoto e dopo qualche pedalata si riavvita il pignone ma non il controdado, magari sbaglio a skiddare! comunque adesso mando le foto!

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forse non stringo bene ma non credo più di così rischio di spaccare qualcosa o di farmi male o c' è una procedura per stringere il pignone e il controdado che non so?

se è ben stretto (e sottolineo ben stretto) e continua ad avere gioco mi spiace ma mi sa che hai fottuto la filettatura

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forse non stringo bene ma non credo più di così rischio di spaccare qualcosa o di farmi male o c' è una procedura per stringere il pignone e il controdado che non so?

se è ben stretto (e sottolineo ben stretto) e continua ad avere gioco mi spiace ma mi sa che hai fottuto la filettatura

ma se la bici ha nemmeno un'ora di vita in termini di tempo pedalato e forse arriva a 5 tentativi di skiddata!

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