Vai al contenuto

Consiglio su componenti e altro


NuovoFissato
 Share

Recommended Posts

Allora ragazzi a breve vi posterò le foto della nuova verniciatura che ho fatto fare ad un mio vecchio telaio di cui avevo parlato in un altro post, intanto per farvi capire come diventerà é color antracite ma opaco, per capirci può sembrare il colore di una ringhiera in ferro battuto...
Ho deciso per un colore che non fosse molto flash e appariscente perché non mi deve stancare e soprattutto di apparire non me ne frega niente, se piace a me io sono a posto.

Nel mentre sto dando un'occhiata ai componenti che vorrei montare, ma ho bisogno dei vostri consigli per non sbagliare nell'acquisto e non fare cagate.
Ok allora la bici sará a scatto fisso con un freno sull'anteriore, almeno sono ancora indeciso se metterlo oppure no, ho provato un paio di scatto fisso con e senza freno e per quanto siano pericolose in città una scatto fisso col freno ti fa perdere la bellezza e la presgiudicatezza del 'fisso' comunque quando arriverò alla scelta del freno vuol dire che avrò quasi finito.

Cerchi e annessi:
sul sito ciclistica.it ho visto questi cerchi

Loggati per vedere il contenuto
che a me piacerebbero con finitura silver cromata perché secondo me starà bene con il colore che ho scelto;
-Prima domanda i mozzi che ci andrei a montare devono avere caratteristiche particolari?
Sul sito ho visto questi
Loggati per vedere il contenuto
sono adatti per quel cerchio?
Cosa significa che sono disponibili a 32/36 fori e interasse 120 mm?
(Scusate le domande ma sono alle prime armi)
-i pignoni posteriori essendo la ruota flip/flop me ne servono 2 uno con ruota libera e uno per lo scatto fisso giusto? Che tipo di pignoni devo scegliere?
Il numero dei denti inciderà sul rapporto della mia pedalata con che criterio dovrò sceglierli?
-i raggi dei cerchi devono avere una misura particolare?

Guarnitura:
l'uso della bici inizialmente sarà da passeggio o comunque pedalate medie, volevo una guarnitura buonina ma senza spendere una follia perché non sono un pro e quel tipo di componentistica sarebbe sprecata per me; leggendo su altri post e sul web ho capito che urban, prowheel sono proprio basiche se non mondezza, io ho visto questa sul ciclistica.it
Loggati per vedere il contenuto
oppure una lasco
Loggati per vedere il contenuto

Voi cosa ne pensate?
Che tipo di movimento centrale dovrei montare, ci sono specifiche particolari?
La dimensione della guarnitura cosa comporta?

Pipa e sottosella
Per il momento questi componenti non mi interessano più di tanto perché preferisco spendere un po' di più per un cerchio o una guarnitura piuttosto che ma pipa o altro perché penso che alla fine è meglio una pedalata fluida che una reggisella figo, comunque sarei propenso per qualcosa di cromato anche no logo.

Sella e manubrio e pedali
Ancora da definire l'unica quasi certezza è il manubrio, dove la scelta cadrà tra una barra dritta o un bull horn.

Bene ora mi piacerebbe che commentaste e mi deste le vostre opinioni ed esperienze magari anche consigliandomi su colori e pezzi da abbinare           

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere un po a tutto...

 

 

Cerchi e annessi:
sul sito ciclistica.it ho visto questi cerchi

Loggati per vedere il contenuto
che a me piacerebbero con finitura silver cromata perché secondo me starà bene con il colore che ho scelto;
-Prima domanda i mozzi che ci andrei a montare devono avere caratteristiche particolari?
Sul sito ho visto questi
Loggati per vedere il contenuto
sono adatti per quel cerchio?

I Novatec vanno benissimo
Cosa significa che sono disponibili a 32/36 fori e interasse 120 mm?

Interasse (o battuta) del mozzo é la larghezza dello stesso. 32/36 fori è (appunto) il numero di fori presenti nel mozzo o nel cerchio, e sta ad indicare quanti raggi ti ci vogliono. Ovviamente mozzo e cerchio devono avere lo stesso numero di fori
(Scusate le domande ma sono alle prime armi)
-i pignoni posteriori essendo la ruota flip/flop me ne servono 2 uno con ruota libera e uno per lo scatto fisso giusto? Che tipo di pignoni devo scegliere?

Non per forza, puoi montare solo il pignone fisso se lo vuoi e l'altro lato lasciarlo senza nulla
Il numero dei denti inciderà sul rapporto della mia pedalata con che criterio dovrò sceglierli?

Certo! Come in una bici con le marce, più rimpicciolisci la corona ed ingrandiqsci il pignone, più avrai un rapporto leggero (tipo da salita).

Il rapporto è una cosa molto soggettiva, dipende dall'allenamento, abitudine, presenza frequente di salite/discese...Comunque se usi la funzione cerca, vedrai molte discussioni che parlano del rapporto dei vari utenti in base alla città, al tragitto, ecc...ti sarà di aiuto.
-i raggi dei cerchi devono avere una misura particolare?

Si, la lunghezza del raggio varia a seconda dell'altezza della flangia del mozzo, del profilo del cerchio e con quanti incroci vuoi raggiare la ruota. In rete trovi dei calcolatori (detti spoke calculator) che ti aiutano a misurare la lunghezza esatta...torno a nominarti la funzione cerca del forum perchè se ne è già discusso parecchio.

Per concludere la sezione ruote, ti consiglio di comperarne un paio già assemblate e magari di dare una occhiata al mercatino del forum. Assemblarsi le ruote è generalmente più costoso, ed a meno che tu non ti ci voglia cimentare, o voglia ruote esotiche con caratteristiche particolari, un paio di preassemblate vanno sempre alla grande!

Guarnitura:
l'uso della bici inizialmente sarà da passeggio o comunque pedalate medie, volevo una guarnitura buonina ma senza spendere una follia perché non sono un pro e quel tipo di componentistica sarebbe sprecata per me; leggendo su altri post e sul web ho capito che urban, prowheel sono proprio basiche se non mondezza, io ho visto questa sul ciclistica.it

Loggati per vedere il contenuto
oppure una lasco
Loggati per vedere il contenuto

Voi cosa ne pensate?

Prendi la Miche
Che tipo di movimento centrale dovrei montare, ci sono specifiche particolari?

Dipende dal tipo di scatola del MC del tuo telaio...passo ITA, passo Inglese? Usa la funzione cerca del forum e dai un occhio alle sezioni "consigli tecnici" e "novelli"
La dimensione della guarnitura cosa comporta?

Vedi sopra, stesso discorso fatto per il pignone

Pipa e sottosella
Per il momento questi componenti non mi interessano più di tanto perché preferisco spendere un po' di più per un cerchio o una guarnitura piuttosto che ma pipa o altro perché penso che alla fine è meglio una pedalata fluida che una reggisella figo, comunque sarei propenso per qualcosa di cromato anche no logo.

Sella e manubrio e pedali
Ancora da definire l'unica quasi certezza è il manubrio, dove la scelta cadrà tra una barra dritta o un bull horn.

Bene ora mi piacerebbe che commentaste e mi deste le vostre opinioni ed esperienze magari anche consigliandomi su colori e pezzi da abbinare           

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jombe grazie per le dritte, a dir la verità il tasto cerca del forum l'ho usato parecchie volte ma trovare sempre quello che ti serve nello specifico é dura, comunque leggero anche i post nelle sezioni che mi hai consigliato così mi schiarisco ancor più le idee

Conosci i cechi della H+ Son? Come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .