Vai al contenuto

Ghiere e mozzi: argh??


arlon
 Share

Recommended Posts

Scusate il titolo allarmistico, ma ci sto impazzendo :D ho la mia bella fissa pronta, me la sono fatta montare dal negozio di bici più vicino a casa che non si sa mai, e.. mi dicono che con i mozzi flip flop ci vogliono delle ghiere per bloccare i pignoni+slitta (marca miche), che loro non hanno e di quella misura non le trovano neanche da ordinare, le ghiere.

blb-mozzi-bici-fissa.jpg

Qualcuno avrebbe qualche idea su cosa fare?

Servono o no, queste ghiere? Se sì, dove le trovo? (i diametri sembrano diversi, tra l'altro..)

(lo so, sono ignorante: chiedo per imparare. Non copritemi di insulti se la domanda è banale, grazie :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La trasmissione miche da pista è costituita da un supporto con 7 incavi (detto slitta) che è filettato e si avvita sul mozzo, da un pignone con 7 dentini che si infila sulla slitta e da una ghiera con filettatura al contrario che si avvita sempre sul mozzo su una filettatura più esterna e più piccola e serve a tenere bloccato il pignone sulla slitta e a evitare che questa si sviti in caso di skid.

Ovviamente tutto questo vale per ogni mozzo con flettatura da pista indipendentemente dal fatto che sia flip flop o meno.

Dicci esattamente che marca e modello di mozzo e pignone hai corredando magari il tutto con qualche foto così si capisce bene dove sta il problema.

me la sono fatta montare dal negozio di bici più vicino a casa che non si sa mai

Non so a che negozio ti riferisci ma, se posso darti un consiglio, certi mezzi non proprio comuni (come per esempio fisse, single speed, ma anche mtb un po' complesse) bisogna portarli solo a chi è molto competente ed è abituato a metterci le mani. Andare dal primo negozio di bici spesso causa più danni che benefici: l'ignoranza di certi venditori è inimmaginabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, a sto link trovi tutto quello che serve.

Loggati per vedere il contenuto

La ghiera è quella cosa che chiamano lock ring, housing è la slitta e sprocket è il pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Allora, riordinando le idee:

– di misure "standard" di ghiere, ne esistono? Potrei capire se i miei mozzi ne vogliono di particolari misurando il diametro, o in altri modi?

– i miei mozzi sono esattamente quelli delle foto

Loggati per vedere il contenuto

Noto ora sul loro sito che ci sono anche i lockring che (non si vede bene dalle foto) dovrebbero aver scritto sopra qualcosa come "BC1 29x24 p LH" (vedi

Loggati per vedere il contenuto
)

– slitte e pignoni ci entrano perfettamente, nei mozzi :) il problema rimangono 'ste ghiere.

Se riuscissi ad avere informazioni sicure, "correrei" ad ordinare un lockring :P son qui che scalpito per (ri)cminciare a pedalare!

(grazie ancora!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ordina un lockring per un mozzo pista e il gioco è fatto, come per i pignoni i pezzi sono standard...

visto che il tuo mozzo è recente e molto diffuso, un qualsiasi lockring andrà bene... io ne ho uno token e l'altro dura-ace...

Link al commento
Condividi su altri siti

ordina un lockring per un mozzo pista e il gioco è fatto, come per i pignoni i pezzi sono standard...

...

Standard un cazzo, in box ho almeno 3 ghiere diverse: inglese, Campagnolo e Gipiemme/Miche che NON sono compatibili tra loro

comunque il BLB dovrebbe essere il solito taiwan rimarchiato per cui va bene quella inglese comune ai vari Formula, Novatec, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

okay :D quindi a che "codice" o dettaglio devo fare attenzione, per non sbagliare e prenderne un paio di quelli buoni?

Dai che ce la posso fare :P

p.s: se poi ci fossero suggerimenti specifici negozio/modello (visto che non saprei bene dove cercarli), sarebbe il top!

p.p.s: o magari mi conviene ordinarla direttamente da BLB? Costerà, e ci metterà un po', ma almeno sono sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

ordina un lockring per un mozzo pista e il gioco è fatto, come per i pignoni i pezzi sono standard...

...

Standard un cazzo, in box ho almeno 3 ghiere diverse: inglese, Campagnolo e Gipiemme/Miche che NON sono compatibili tra loro

comunque il BLB dovrebbe essere il solito taiwan rimarchiato per cui va bene quella inglese comune ai vari Formula, Novatec, etc

Bravo Aldone :)

Per esempio io mi trovo una coppia di mozzi pista Dumidi, anni '40 circa, e col cacchio che ci ho trovato la ghiera col passo giusto ! Nè passo BSA nè Campagnolo. Essendo mozzi francesi hai qualche idea??

Link al commento
Condividi su altri siti

quotissimo aldone! aggiungerei anche che se metti il lockring sbagliato spani tutta la controfilettatura!

il blb dovrebbe essere uguale ai novatech ed agli halo! poi ci credo che cè tutta sta gente che si lamenta che i mozzi da pista fanno cacare, se non usano nemmeno i locking giusti 8-0

aggiungerei anche che solitamente la slitta miche con il locking passo inglese non sono compatibili al 100%, mi spiego meglio, la slitta della miche con relativo pignone si possono montare tranquillamente perchè il filetto dal lato pignone è uguale, però il lockring lascia scoperte le dentellature del sistema di fissaggio pignone di miche, rendendo comunque meno sicuro l'accoppiamento! io ci sto girando da un pò di tempo senza problemi però rimane sempre un punto debole del sistema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate se insisto, allora cosa dovrei prendere? :D

E dove, poi, visto che 'sti lockring non si trovano proprio ovnque? (internet lo do per scontato, vivendo dove vivo..)

--

Comunque ho ceduto all'evidenza e mandato una mail a BLB (anche se ordinando dall'italia magari li avrei ricevuti prima, pazienza..), vediamo cosa mi raccontano quando rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate se insisto, allora cosa dovrei prendere? :D

E dove, poi, visto che 'sti lockring non si trovano proprio ovnque? (internet lo do per scontato, vivendo dove vivo..)

--

Comunque ho ceduto all'evidenza e mandato una mail a BLB (anche se ordinando dall'italia magari li avrei ricevuti prima, pazienza..), vediamo cosa mi raccontano quando rispondono.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .