dade690

medio profilo vs basso profilo

47 posts in this topic

ok l'alto profilo è morto e l'abbiamo capito tutti, ma a me sta sulle palle pure il medio, e come un pirla e da buon novello il primo paio di ruote che ho preso (un annetto fa) sono state un paio di medio profilo con mozzi joytech alla stazione delle biciclette.

ora o comunque nel medio periodo vorrei farmi un paio di ruote belle leggere per un uso generalizzato della biga, in particolarmodo lo scorrazzamento in città a velocità medie su pave e su marciapiedi senza però disdegnare gitarelle su navigli vari di 50 60 70 km.

ora mi chiedo:

1)basso alto profilo cosa cambia? quello che so è:

-basso profilo più leggero;

-alto profilo più rigido (lo so che a voi le cose rigide piacciono un sacco,ma, serve realmente a qualcosa  

in città? o serve solo a far sentire di più ogni singola particella di pm10 depositata sull'asfalto?);

-alto profilo più pesante (male male ruote pesanti);

-io penso di aver già deciso, anche per un fattore estetico, ma sopratutto di manegevolezza per i basso

profilo. mi date ragione? 

2)32 vs 36 raggi:

-non so niente, solo che un 36 h ha più raggi e quindi pesa di più;

- 32 anteriore 36 posteriore? è una buona scelta? 

3)mozzi:

-cuscinetto o sfere? cosa cambia? completamente a secco di info;

-flangia alta o bassa? pro/contro?

4)raggiatura:

- terza anteriore quarta posteriore?

-perchè non radiale?

concludendo: userei cerchi a bassissimo profilo + mozzi a flangia alta abbinati a un telaio corsa in acciaio anni 70 80. è una buona scelta?

-anteriore: raggiato in terza

dai che se tiro su un po' di info le organizzo e faccio un bel 3d in glossario della fissa.

1) Per me, basso o medio profilo, in città è ottimo. Poi costano meno.

2) 32 o 36 raggi, ti verranno fuori ruote comunque robustissime e durature, soprattutto se hai un bel incrociato anteriore anzichè radiale e usi raggi di qualità. Poi dipende dal tuo peso, ecco.

3) Dipende dalla qualità dei mozzi: un mozzo su cuscinetti di bassa qualità è sicuramente peggio di un mozzo su coni di alta qualità.

Per me, cose di un certo livello sono indifferenti a livello di durata, anche se il mercato tende ormai a lavorare con i cuscinetti.

Guarda però Shimano, produce mozzi da sempre su coni e vanno più che bene.

4)Approvo il fatto che vuoi incrociare, ricordati che 32 raggi>terza max mentre 36 raggi>anche in quarta.

Se vuoi raggiarle da te e hai bisogno di un aiuto, mi trovi quasi sempre in Barona Street Life.

3 people like this

1)basso alto profilo cosa cambia? quello che so è:

-basso profilo più leggero;

-alto profilo più rigido (lo so che a voi le cose rigide piacciono un sacco,ma, serve realmente a qualcosa  

in città? o serve solo a far sentire di più ogni singola particella di pm10 depositata sull'asfalto?);

-alto profilo più pesante (male male ruote pesanti);

-io penso di aver già deciso, anche per un fattore estetico, ma sopratutto di manegevolezza per i basso

profilo. mi date ragione? 

2)32 vs 36 raggi:

-non so niente, solo che un 36 h ha più raggi e quindi pesa di più;

- 32 anteriore 36 posteriore? è una buona scelta? 

3)mozzi:

-cuscinetto o sfere? cosa cambia? completamente a secco di info;

-flangia alta o bassa? pro/contro?

4)raggiatura:

- terza anteriore quarta posteriore?

-perchè non radiale?

concludendo: userei cerchi a bassissimo profilo + mozzi a flangia alta abbinati a un telaio corsa in acciaio anni 70 80. è una buona scelta?

-anteriore: raggiato in terza

dai che se tiro su un po' di info le organizzo e faccio un bel 3d in glossario della fissa.

Basso profilo, sulla fissa, secondo me sono la cosa più bella esteticamente.

32 e 36 mi piace, potresti fare anche radiale all'anteriore (poco più rigida, ma davanti chissene...) e un terza o quarta dietro. Flangia vedi te, alta saranno un po' più rigidi, ma in realtà, quanto? Forse non si noterebbe nemmeno.

Cuscinetti secondo me è meglio, zero manutenzione e ciao!

Chi ha detto che l'alto profilo è morto?

A me lo fa rizzare l'alto profilo, il basso profilo è stiloso, il medio... boh le mezze misure nn le digerisco.. e l'alto profilo è arrogante

2 people like this

ho visto pochi fixed con alto profilo riuscire a raggiungere un giusto equilibrio estetico. secondo il mio punto di vista

una delle migliori richieste da tempo a questa parte... c'è ancora una speranza anche per i novelli ;)

5 people like this

una delle migliori richieste da tempo a questa parte... c'è ancora una speranza anche per i novelli ;)

dobbiamo tutti umilizzarci.

Così parlò carletto.

5 people like this

dai novello relativamente, oramai è un annetto che smanetto monto smonto assemblo

grazie a tutti ragazzi

Se vuoi raggiarle da te e hai bisogno di un aiuto, mi trovi quasi sempre in Barona Street Life.

cazzo grande!

hai centraruote etcetera?

per i cerchi vedrò, ma per i mozzi vorrei un posteriore iso, prezzi?

Planet X da 50mm per tubolare da 24fori raggiate in seconda, sia l'anteriore che il posteriore. Io lo trovo un buon compremesso sia andare in pista, che in strada. Rigide, leggere e più versatili di un 80 o un 90mm. Certo non salgo e scendo dai marciapiedi ma non hanno paura di qualche buca.

1 person likes this