Vai al contenuto

Voglia di pedalare, voglia di non frenare...


Folliatotale
 Share

Recommended Posts

Ciao e piacere di conoscervi a tutti. 
Dopo aver girato e letto un pò nel web e sul forum, mi sono ancora di più complicato le idee ed ho deciso di scrivervi per non esaurirmi definitivamente. 
Da poco scoperta la passione per la bici, estate scorsa prima esperienza, senza alcun allenamento, con una Coppi da strada, 600 km circa in 10 giorni in Croazia. La bici mi era stata prestata, tornato a Napoli, l'ho usata un pò: circa una 20ina di km al giorno (andata e ritorno da lavoro), poi bici rubata, di nuovo mezzi pubblici. 

Ora ho voglia di tornare a pedalare, ne sento l'esigenza fisica e mentale. 
Vorrei orientarmi verso una fissa, ma se sono a digiuno di ciclistica in generale, figuriamoci di fisse. 
L'idea dello scatto fisso mi è venuta perchè principalmente mi piace e sento vicina la filosofia che c'è dietro e vorrei mettermi alla prova, ma anche perchè mi diverte l'idea che un ipotetico "mariuolo" si fermi davanti alla mia bici e proprio non la capisca. 

Ora i miei problemi principali sono due o tre, ve li elenco sperando nel vostro buon cuore :)

 

1-Città: Napoli è una città che ora sta scoprendo il mondo delle bici.Lo testimonia anche il fatto che per esempio, su questo forum, la campania e Napoli nemmeno esistono.  Motorini che sfrecciano senza regole, automobilismo selvaggio, fondi stradali dissestati, binari dei tram in sede stradale...
Insomma ce la posso fare? 


2-Salite e discese. Come la metto? Non sono propriamente uno scalatore, anche quest'estate soprattutto i primi giorni dovevo spesso fermarmi in salita. Tornato in città non ho avuto problemi ad affrontare quelle in città (prima di partire anche su quelle non ci riuscivo), ma questo sempre con i rapporti più leggeri. 


3-Che bici? Ho un budget di 300-350 euro, ma non ho tempo nè conoscenze ed abilità necessarie per costruirmene una da solo, spero di poterlo fare tra un pò di tempo.


Cosa mi consigliate di fare? Dove posso indirizzarmi e su cosa? Non ho particolari vizi, non mi interessa avere una bici chissà quanto figa o vintage...voglio solo pedalare e pedalare bene. Se poi la bici è anche bella tanto meglio. 

grazie assai a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io nel forum e le tue parole mi hanno molto colpito.

Pure a me affascinano i tuoi medesimi aspetti. Io avendo 15 anni ho tutto il tempo e la voglia di costruirmene una...

Ho capito benissimo le tue intenzioni e secondo me, la cosa migliore da fare, è cercare qualcuno che venda la sua scattofisso (chiamarla fixed fa più figo ahahah) ad un prezzo abordabile. Comprarla nuova a poco significherebbe perdere la qualità della bici, dato che sui 300 ci sono quelle convertite o artigianali.

Smanettando su internet puoi trovare l'offertona senza molta fatica!

Anche se realizzarla da te passo a passo è una soddisfazione enorme a parer mio. Pensa a tutti i bambini con lo sguardo perso di fronte al tuo mezzo!

Buona ricerca e spero per te che la fixed arrivi presto e pronta all'uso!

Che anche Napoli cominci a pedalare!

In bocca al lupo,

Manuel

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ci son da poco nel forum, ma su subito ne trovi tantissime anche con un budget minore. di bici da corsa vecchie ma messa bene ce ne sono tante e per farla scatto fisso dovresti solo alleggerire il pacco pignoni e montarci il fixkin lock e sei a posto! oppure c'è la sezione del mercatino! a me hanno consigliato un rapporto 46-18 che è leggero ma se ci vuoi correre puoi farlo senza girare a vuoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!rispondo telegraficamente alle tue domande:

1-monta sulla bici che avrai :

Copertoncini misura 700x28 che ne guadagni in guidabilita' e non ti infili in qualsiasi buca/rotaia/fessura che trovi

Freno all anteriore -specie se c e guida selvaggia

Gabbiette o straps Ai pedali che facilitano di molto l andatura e sopratuttto la frenata

2-scegli un rapporto leggero da montare sulla bici sopratutto se ci sono molte salite e discese-ad es corona da 39 e pignone da 14 che cosi magari non sforzi neanche troppo le gambe se non sei in una forma smagliante

3-piu che puntare a telai pre assemblati tipo CREATE etc che e' tutta robaccia guarda sul mercatino o su subito o sulla baia un telaio o tipo pista -pero vai un po fuori budget- o una bici da corsa da convertire e con questo sei nel budget.Se scegli questa seconda opzione mi raccomando di cercare un telaio con forcellini ORIZZONTALI.

Spero di essere stato d aiuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!rispondo telegraficamente alle tue domande:

1-monta sulla bici che avrai :

Copertoncini misura 700x28 che ne guadagni in guidabilita' e non ti infili in qualsiasi buca/rotaia/fessura che trovi

Freno all anteriore -specie se c e guida selvaggia

Gabbiette o straps Ai pedali che facilitano di molto l andatura e sopratuttto la frenata

2-scegli un rapporto leggero da montare sulla bici sopratutto se ci sono molte salite e discese-ad es corona da 39 e pignone da 14 che cosi magari non sforzi neanche troppo le gambe se non sei in una forma smagliante

3-piu che puntare a telai pre assemblati tipo CREATE etc che e' tutta robaccia guarda sul mercatino o su subito o sulla baia un telaio o tipo pista -pero vai un po fuori budget- o una bici da corsa da convertire e con questo sei nel budget.Se scegli questa seconda opzione mi raccomando di cercare un telaio con forcellini ORIZZONTALI.

Spero di essere stato d aiuto

bah, non sono molto d'accordo... è come fosse regalare al ragazzino che uole il cinquantino una ducati 999

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.
Freno anteriore già lo davo per scontato, così come un mozzo flip flop che mi sembra la cosa migliore per abituarmi pian piano.
Rispetto ai telai da corsa che si trovano in giro, a parte i forcellini cos'altro devo guardare?
Qualche sito affidabile e serio da cui poter ordinare tutti i componenti necessari?
T'omby apprezzo il tuo commento, ma non mi aiuta molto, se magari mi potessi dare il tuo punto di vista te ne sarei grato :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!rispondo telegraficamente alle tue domande:

1-monta sulla bici che avrai :

Copertoncini misura 700x28 che ne guadagni in guidabilita' e non ti infili in qualsiasi buca/rotaia/fessura che trovi

Freno all anteriore -specie se c e guida selvaggia

Gabbiette o straps Ai pedali che facilitano di molto l andatura e sopratuttto la frenata

2-scegli un rapporto leggero da montare sulla bici sopratutto se ci sono molte salite e discese-ad es corona da 39 e pignone da 14 che cosi magari non sforzi neanche troppo le gambe se non sei in una forma smagliante

3-piu che puntare a telai pre assemblati tipo CREATE etc che e' tutta robaccia guarda sul mercatino o su subito o sulla baia un telaio o tipo pista -pero vai un po fuori budget- o una bici da corsa da convertire e con questo sei nel budget.Se scegli questa seconda opzione mi raccomando di cercare un telaio con forcellini ORIZZONTALI.

Spero di essere stato d aiuto

bah, non sono molto d'accordo... è come fosse regalare al ragazzino che uole il cinquantino una ducati 999

 

io invece direi che sono d'accordo su tutta la linea e secondo me riesce pure a star comodo in budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Freno anteriore già lo davo per scontato, così come un mozzo flip flop che mi sembra la cosa migliore per abituarmi pian piano.

Rispetto ai telai da corsa che si trovano in giro, a parte i forcellini cos'altro devo guardare?

Qualche sito affidabile e serio da cui poter ordinare tutti i componenti necessari?

T'omby apprezzo il tuo commento, ma non mi aiuta molto, se magari mi potessi dare il tuo punto di vista te ne sarei grato :)

 

 

 

ennò, non ci si può abituare pian piano, nel senso che o è fissa o è singlespeed, sempre bici è ma ti cambia molto la pedalata, non puoi dfarlo a gradi, o giri la ruota sul fisso o non lo fai... un po' come trombare la prima volta... o trombi o non trombi e la differenza è molta, non puoi farlo a metà.

 

detto questo, cerca un telaio da corsa vecchiotto, come già ti hanno consogliato, guarda che non abbia bozzi, che non sia mangiato dalla ruggine e che possibilmente abbia la guarnitura non a chiavelle (cerca su google e capisci come è fatta).

 

detto questo poi ti basta comprare una ruota posteriore con mozzo pista ed il gioco è fatto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

 

 

detto questo, cerca un telaio da corsa vecchiotto, come già ti hanno consogliato, guarda che non abbia bozzi, che non sia mangiato dalla ruggine e che possibilmente abbia la guarnitura non a chiavelle (cerca su google e capisci come è fatta).

 

 

 

Che ne dite di questo? So che non ha i forcellini orizzontali... 

Modificato da Folliatotale (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutti quelli del mercatino proprio uno dei pochi con in forcellini verticali? Devi prenderci la mano, devi iniziare ad assemblare e inizi subito a complicanti la vita scegliendo un telaio che obbliga a montare un mozzo eccentrico al posteriore o a fare calcoli per la catena?

Il telaio che hai scelto è un buon telaio, ma se compri pezzi in economia già assemblati una ruota con mozzo eccentrico non la trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio trovato, è in arrivo, e sarà questo qui in allegato, a quanto pare un olmo inizi ottanta riverniciato.

Mia intezione sverniciare i tubi (non gli attacchi) e riverniciarlo di un bel verdone (tipo jaguar per intenderci)(bicomponente, compressore e pistola ce li ho a disposizione). 

Ora confido nel vostro buon cuore per qualche altro indirizzo, in particolare su ruote - che vorrei prendere già assemblate - e linea catena. 

 

Per le ruote che mi consigliate? Ho letto in giro qui sul forum che su fondi stradali di tipo vario e in generale dissestati meglio il basso profilo, rispetto al quale non ho nessun problema...
Qualcosa di nuovo di buona qualità e sotto i 150 la coppia si trova?

 

Linea catena sempre da quanto ho letto conviene tutto della stessa marca...quindi a quale santo mi rivolgo? 

 

Andrò fuori budget già lo so...


 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono un "cuore gentile" mi sono fiondato sul forum a vedere che avevi combinato, nonostante ho pochissimo tempo e tra 2 minuti devo scappare. Ma insomma bastano poche parole per lasciarti il mio parere:

Fixed Gear Trick Bike!

Rob che nasce già con:

- ruote cicciotte

- rapporto agile

- geometria che ben si presta al commuting.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono un "cuore gentile" mi sono fiondato sul forum a vedere che avevi combinato, nonostante ho pochissimo tempo e tra 2 minuti devo scappare. Ma insomma bastano poche parole per lasciarti il mio parere:

Fixed Gear Trick Bike!

Rob che nasce già con:

- ruote cicciotte

- rapporto agile

- geometria che ben si presta al commuting.

 

 troppo tardi, telaio già in arrivo...devo solo capì che fare mò... :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .