Riska

Ciao a tutti, è tempo di fissa!

22 posts in this topic

Ciao a tutti,

mi chiamo Stefano, per gli amici Riska, e sono un Piacentino.

Amante fin da piccolo delle biciclette (Mtb e Bdc) e ex corridore, ora ho per le mani un telaio a me molto caro che vorrei convertire in fissa.

 

Spero possiate aiutarmi :D.

 

Un saluto a tutti!!

Riska.

 

ps: dove posso aprire il topic per il mio progetto? io lo aprirei in gallery ma non vorrei che ci andassero solo i project finiti.

 

Grazie mille.

Edited by Riska (see edit history)

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e noi poveri illusi che si sperava

 

 

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commenti miei da nerd a parte, se hai un po' di esperienza e problemi specifici per questa o quella parte da sistemare, dai un occhio nella sezione consigli tecnici, e se non trovi risposta inizia dei posts specifici tu chiedendo consigli.

Se il tutto è troppo complesso, vai nella sezione locals, e posta un annuncio chiedendo se qualcuno in zona tua ti da una mano, in cambio, per esempio, di un ingente quantitativo di birrozzi o un paio di inviti a cena.

Edited by oromisso (see edit history)

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e noi poveri illusi che si sperava

 

ahahahahaha, ecco perchè ho messo immediatamente il mio nome!!! mi spiace per l'abbaglio!! :D

Edited by Riska (see edit history)

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commenti miei da nerd a parte, se hai un po' di esperienza e problemi specifici per questa o quella parte da sistemare, dai un occhio nella sezione consigli tecnici, e se non trovi risposta inizia dei posts specifici tu chiedendo consigli.

Se il tutto è troppo complesso, vai nella sezione locals, e posta un annuncio chiedendo se qualcuno in zona tua ti da una mano, in cambio, per esempio, di un ingente quantitativo di birrozzi o un paio di inviti a cena.

 

E' la mia prima fissa che faccio ma è già tempo che mi documento e non mi ero mai deciso a partire!! Dato che non ho idea su come sviluppare la bici mi piacerebbe avere consigli da voi esperti. Sicuramente partirà come realizzazione low budget, magari con guarnitura originale e smembrata da una corona ecc....solo non ho idea su che ruote mettere (basso/medio/alto profilo, cerchi differenziati ecc) e e altri dettagli.

 

ecco una foto del telaio allo stato attuale:

img20130427110433.jpg

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commenti miei da nerd a parte, se hai un po' di esperienza e problemi specifici per questa o quella parte da sistemare, dai un occhio nella sezione consigli tecnici, e se non trovi risposta inizia dei posts specifici tu chiedendo consigli.

Se il tutto è troppo complesso, vai nella sezione locals, e posta un annuncio chiedendo se qualcuno in zona tua ti da una mano, in cambio, per esempio, di un ingente quantitativo di birrozzi o un paio di inviti a cena.

 

E' la mia prima fissa che faccio ma è già tempo che mi documento e non mi ero mai deciso a partire!! Dato che non ho idea su come sviluppare la bici mi piacerebbe avere consigli da voi esperti. Sicuramente partirà come realizzazione low budget, magari con guarnitura originale e smembrata da una corona ecc....solo non ho idea su che ruote mettere (basso/medio/alto profilo, cerchi differenziati ecc) e e altri dettagli.

 

ecco una foto del telaio allo stato attuale:

img20130427110433.jpg

 

È perfetto! Lascia perdere una guarnitura nuova, se non vai su roba di qualità è meglio questa di molte altre. Io ci vedrei dei basso profilo cromati e ruote con la spalla marrone.

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commenti miei da nerd a parte, se hai un po' di esperienza e problemi specifici per questa o quella parte da sistemare, dai un occhio nella sezione consigli tecnici, e se non trovi risposta inizia dei posts specifici tu chiedendo consigli.

Se il tutto è troppo complesso, vai nella sezione locals, e posta un annuncio chiedendo se qualcuno in zona tua ti da una mano, in cambio, per esempio, di un ingente quantitativo di birrozzi o un paio di inviti a cena.

E' la mia prima fissa che faccio ma è già tempo che mi documento e non mi ero mai deciso a partire!! Dato che non ho idea su come sviluppare la bici mi piacerebbe avere consigli da voi esperti. Sicuramente partirà come realizzazione low budget, magari con guarnitura originale e smembrata da una corona ecc....solo non ho idea su che ruote mettere (basso/medio/alto profilo, cerchi differenziati ecc) e e altri dettagli.

ecco una foto del telaio allo stato attuale:

img20130427110433.jpg È perfetto! Lascia perdere una guarnitura nuova, se non vai su roba di qualità è meglio questa di molte altre. Io ci vedrei dei basso profilo cromati e ruote con la spalla marrone. La corona è una 52/42, quale tengo per poter pedalare normalmente? L'idea delle spalle marroni è interessante quindi dovrei mettere sella marrone e nastri marroni..poi ero indeciso se tenere la piega da corsa o se mettere un manubrio dritto e altra cosa devo trovare una pipa più corta perche il telaio è un 61 e con pipa da 120 è troppo lunga...ho guardato nel mercatino ma non ho trovato nulla che possa fare per me... dove posso cercare questi pezzi senza spendere una follia?

Grazie delle risposte!

Riska

Edited by Riska (see edit history)

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perfetta!

io direi:: tieni la bici cosi come è, mantieni i due freni, almeno all'inizio, poi al massimo togli il posteriore. Leva la corona interna (procurati delle viti più piccole per ristringere la più grande) e vai di 17/18 al posteriore.
Per le ruote: hai le ruote sue? Se sono delle ruote di non altissimo livello, "sacrificabili", puoi cavartela con poco con un Fixkin Lock. Fra l'altro ti semplifichi la vita in fatto di lineacatena, in quanto il fixkin ha la possibilità di aggiustare il pignone. E non ti trovi neppure a dover ricampanare la ruota. Oppure prenditi qui sul forum un paio di ruote a poco, e via di fixkin come sopra

Quello che dico ha senso se non ti interessa troppo fare skid, o se hai delle gambe erculee; se invece ti interessassa non usare per nulla i freni e andare di skid, tieni la corona interna e cerca un rapporto con uno sviluppo metrico minore (oppure tieni la corona esterna, più pesante ma esteticamente più appagante, e abbinala a un 19).

Infine. Per la fissa io amo molto il bullhorn: per uso urbano io non sento il bisogno di tante posizioni diverse come ti offre la piega classica da corsa; il bullhorn mi da una buona stabilità, una posizione abbastanza sportiva, ed esteticamente ha un look interessante.

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ps: gabbiette (o straps) assolutamente. Altrimenti ti trovi il pedale sul tallone e il naso sul selciato.

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perfetta!

io direi:: tieni la bici cosi come è, mantieni i due freni, almeno all'inizio, poi al massimo togli il posteriore. Leva la corona interna (procurati delle viti più piccole per ristringere la più grande) e vai di 17/18 al posteriore.

Per le ruote: hai le ruote sue? Se sono delle ruote di non altissimo livello, "sacrificabili", puoi cavartela con poco con un Fixkin Lock. Fra l'altro ti semplifichi la vita in fatto di lineacatena, in quanto il fixkin ha la possibilità di aggiustare il pignone. E non ti trovi neppure a dover ricampanare la ruota. Oppure prenditi qui sul forum un paio di ruote a poco, e via di fixkin come sopra

Quello che dico ha senso se non ti interessa troppo fare skid, o se hai delle gambe erculee; se invece ti interessassa non usare per nulla i freni e andare di skid, tieni la corona interna e cerca un rapporto con uno sviluppo metrico minore (oppure tieni la corona esterna, più pesante ma esteticamente più appagante, e abbinala a un 19).

Infine. Per la fissa io amo molto il bullhorn: per uso urbano io non sento il bisogno di tante posizioni diverse come ti offre la piega classica da corsa; il bullhorn mi da una buona stabilità, una posizione abbastanza sportiva, ed esteticamente ha un look interessante.

 

Per i due freni era quello che volevo fare, iniziare con 2 e poi vedere di eliminarne uno, così intanto ho modo di prenderci la gamba! Le ruote originali le ho e sono delle campagnolo record, solo che sono tubless e la mia idea era di cambiarle per avere dei copertoncini con camera così da non dover spendere tutte le volte 20/30€ per le gomme tubless...per di più pensavo ad uno mozzo flip/flop così da poter variare in base alle occasioni. Il fixkin lock è una buona idea, ma è fattibile farlo con pignone libero dall'altra parte? 

Per i rapporti mi spaventano un pò con la corona da 52 anche perchè sono stato operato 1 mese e mezzo fa al crociato/menisco e la gamba sx è praticamente a 0!!! :D

 

Per il bullhorn non mi ispira moltissimo, il punto è che non vorrei tirare su una fixed a caxxo con pezzi che non centrano nulla l'uno con l'altro...per questo chiedo a voi...dite che un manubrio dritto non ci azzecca nulla?? altrimenti tengo la piega corsa e via!!

 

Per la pipa dove posso guardare? mi servirebbe una 60mm circa perchè con quella originale da 120mm sono veramente tiratissimo!!

 

ps: le gabbiette le ho, in quella foto non si vedono perchè le avevo tolte per uno normale, ma fixandola le metto sicuro (devo solo comprare i laccetti in cuoio perchè quelli erano cotti)!! So bene cosa vuol dire pedalare con uno scatto fisso. Quando correvo 15anni fa su strada avevo fatto una gara in velodromo e mi è bastata per capire cosa vuol dire non poter fermare le gambe!!! ahahaha :D

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io direi:: tieni la bici cosi come è, mantieni i due freni, almeno all'inizio, poi al massimo togli il posteriore. Leva la corona interna (procurati delle viti più piccole per ristringere la più grande) e vai di 17/18 al posteriore.

Per le ruote: hai le ruote sue? Se sono delle ruote di non altissimo livello, "sacrificabili", puoi cavartela con poco con un Fixkin Lock. Fra l'altro ti semplifichi la vita in fatto di lineacatena, in quanto il fixkin ha la possibilità di aggiustare il pignone. E non ti trovi neppure a dover ricampanare la ruota. Oppure prenditi qui sul forum un paio di ruote a poco, e via di fixkin come sopra

Quello che dico ha senso se non ti interessa troppo fare skid, o se hai delle gambe erculee; se invece ti interessassa non usare per nulla i freni e andare di skid, tieni la corona interna e cerca un rapporto con uno sviluppo metrico minore (oppure tieni la corona esterna, più pesante ma esteticamente più appagante, e abbinala a un 19).

Infine. Per la fissa io amo molto il bullhorn: per uso urbano io non sento il bisogno di tante posizioni diverse come ti offre la piega classica da corsa; il bullhorn mi da una buona stabilità, una posizione abbastanza sportiva, ed esteticamente ha un look interessante.

 

Per i due freni era quello che volevo fare, iniziare con 2 e poi vedere di eliminarne uno, così intanto ho modo di prenderci la gamba! Le ruote originali le ho e sono delle campagnolo record, solo che sono tubless e la mia idea era di cambiarle per avere dei copertoncini con camera così da non dover spendere tutte le volte 20/30€ per le gomme tubless...per di più pensavo ad uno mozzo flip/flop così da poter variare in base alle occasioni. Il fixkin lock è una buona idea, ma è fattibile farlo con pignone libero dall'altra parte? 

Per i rapporti mi spaventano un pò con la corona da 52 anche perchè sono stato operato 1 mese e mezzo fa al crociato/menisco e la gamba sx è praticamente a 0!!! :D

 

Per il bullhorn non mi ispira moltissimo, il punto è che non vorrei tirare su una fixed a caxxo con pezzi che non centrano nulla l'uno con l'altro...per questo chiedo a voi...dite che un manubrio dritto non ci azzecca nulla?? altrimenti tengo la piega corsa e via!!

 

Per la pipa dove posso guardare? mi servirebbe una 60mm circa perchè con quella originale da 120mm sono veramente tiratissimo!!

 

ps: le gabbiette le ho, in quella foto non si vedono perchè le avevo tolte per uno normale, ma fixandola le metto sicuro (devo solo comprare i laccetti in cuoio perchè quelli erano cotti)!! So bene cosa vuol dire pedalare con uno scatto fisso. Quando correvo 15anni fa su strada avevo fatto una gara in velodromo e mi è bastata per capire cosa vuol dire non poter fermare le gambe!!! ahahaha :D

se hai delle ruote record non bucarle con un fixkin!! Le flippetefloppe sono un'ottima idea per cominciare.

Bullhorn come dicevo è una cosa di gusti; se hai problemi di ginocchio vai tranquillo con il 42, poi se ti garba cambiare sei sempre in tempo.

Tienici aggiornati!

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Per le ruote: hai le ruote sue? Se sono delle ruote di non altissimo livello, "sacrificabili", puoi cavartela con poco con un Fixkin Lock. Fra l'altro ti semplifichi la vita in fatto di lineacatena, in quanto il fixkin ha la possibilità di aggiustare il pignone. E non ti trovi neppure a dover ricampanare la ruota. Oppure prenditi qui sul forum un paio di ruote a poco, e via di fixkin come sopra

Quello che dico ha senso se non ti interessa troppo fare skid, o se hai delle gambe erculee; se invece ti interessassa non usare per nulla i freni e andare di skid, tieni la corona interna e cerca un rapporto con uno sviluppo metrico minore (oppure tieni la corona esterna, più pesante ma esteticamente più appagante, e abbinala a un 19).

Infine. Per la fissa io amo molto il bullhorn: per uso urbano io non sento il bisogno di tante posizioni diverse come ti offre la piega classica da corsa; il bullhorn mi da una buona stabilità, una posizione abbastanza sportiva, ed esteticamente ha un look interessante.

 

Per i due freni era quello che volevo fare, iniziare con 2 e poi vedere di eliminarne uno, così intanto ho modo di prenderci la gamba! Le ruote originali le ho e sono delle campagnolo record, solo che sono tubless e la mia idea era di cambiarle per avere dei copertoncini con camera così da non dover spendere tutte le volte 20/30€ per le gomme tubless...per di più pensavo ad uno mozzo flip/flop così da poter variare in base alle occasioni. Il fixkin lock è una buona idea, ma è fattibile farlo con pignone libero dall'altra parte? 

Per i rapporti mi spaventano un pò con la corona da 52 anche perchè sono stato operato 1 mese e mezzo fa al crociato/menisco e la gamba sx è praticamente a 0!!! :D

 

Per il bullhorn non mi ispira moltissimo, il punto è che non vorrei tirare su una fixed a caxxo con pezzi che non centrano nulla l'uno con l'altro...per questo chiedo a voi...dite che un manubrio dritto non ci azzecca nulla?? altrimenti tengo la piega corsa e via!!

 

Per la pipa dove posso guardare? mi servirebbe una 60mm circa perchè con quella originale da 120mm sono veramente tiratissimo!!

 

ps: le gabbiette le ho, in quella foto non si vedono perchè le avevo tolte per uno normale, ma fixandola le metto sicuro (devo solo comprare i laccetti in cuoio perchè quelli erano cotti)!! So bene cosa vuol dire pedalare con uno scatto fisso. Quando correvo 15anni fa su strada avevo fatto una gara in velodromo e mi è bastata per capire cosa vuol dire non poter fermare le gambe!!! ahahaha :D

se hai delle ruote record non bucarle con un fixkin!! Le flippetefloppe sono un'ottima idea per cominciare.

Bullhorn come dicevo è una cosa di gusti; se hai problemi di ginocchio vai tranquillo con il 42, poi se ti garba cambiare sei sempre in tempo.

Tienici aggiornati!

 

Quindi ricapitolando devo:

 

- cercare 2 ruote di cui una con mozzo flip/flop

- cercare una pipa da 60mm

- mettere corona da 42 ma con che pignone?

 

idee e consigli?

 

Grazie mille!!! 

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per il pignone devi vedere un po' come piace pedalare a te. è una cosa veramente soggettiva.

qui sotto la tabella con gli sviluppi

e nel link la tabella con gli skid patches

http://nofearfixed.blogspot.de/2009/02/skid-patches.html

Grazie ancora...ora studio come leggere le tabelle e faccio un po di prove sui rapporti!

OT:Clio rs,bella bombetta :)

Complimenti per l'occhio!! Comunque è davvero un bel giocattolo :D

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