Vai al contenuto

Bici appena presa: valutazioni e consigli (lungo)


xeno
 Share

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Rieccomi!

Dopo aver valutato ruote alto profilo o riraggiatura su CXP30 ho cambiato completamente, ho provato con due ruote basso profilo, 14mm con pista frenante nera, e stanno decisamente meglio :)

Trovate a buon prezzo già complete di camere d'aria e copertoncini, tutto nuovo, con cerchi CRC Classic da 14 mm da 36 fori, mozzi Novatek, raggiatura radiale (anteriore) e in terza (posteriore) con raggi Alpina neri. Pignone da 18 denti Victoire Cycles nero e lockring EightInch. 

 

Ora inizio a scontrarmi con modifiche del tutto impreviste, da buon novello... la catena è 3/32, così come la corona anteriore, mentre il pignone è 1/8.

Visto che comunque devo cambiare catena per pignone più grande, tanto vale prenderne una da 1/8 (Miche pista cromata a 8 euro) e quasi quasi cambio pure la corona anteriore con una da 1/8, per avere la trasmissione allineata come misure... (per cui a breve prevedo una corona Campagnolo 53 sul mercatino... :) )

Modificato da xeno (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi... perchè star qua a diventare matto con corona, guarnitura nuova (quindi nuovo mc, visto che la Prowheel Fixed e la FSA Gimondi non vanno sul movimento che ho ora...), ecc.... ??!?!????

 

Stamattina ho preso una bella catena nuova (Miche pista, 8 euro ;) ), l'ho montata senza nemmeno bisogno dello smagliacatena, 110 maglie l'hanno chiusa al punto ESATTO per tenerla tesa (ho un 53/18...) e ora posso finalmente girarci un po! :)

 

Due foto di aggiornamento (ahimè niente manubrio riser per ora li trovo tutti da 25,4 mentre la pipa 3ttt è 26 :(  )

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

no...devo farci qualcosa...

la linea catena punta all'esterno, proverò a montare la corona all'interno sperando che migliori.

Come alternativa mi consigliate di cambiare solo la corona con una Miche pista (è l'unica che ho trovato con girobulloni da 135mm) oppure di cambiare tutta la guarnitura con Prowheel o LASCO o Sturmey Archer FCT (vanno da 40 a 70 euro)???

Esteticamente poi credo che guadagnerebbe passando da 53/18 a 46/15...

Link al commento
Condividi su altri siti

no...devo farci qualcosa...

la linea catena punta all'esterno, proverò a montare la corona all'interno sperando che migliori.

Come alternativa mi consigliate di cambiare solo la corona con una Miche pista (è l'unica che ho trovato con girobulloni da 135mm) oppure di cambiare tutta la guarnitura con Prowheel o LASCO o Sturmey Archer FCT (vanno da 40 a 70 euro)???

Esteticamente poi credo che guadagnerebbe passando da 53/18 a 46/15...

campagnolo to lasco is the new "ma che cazzo fai"??

:)

Modificato da Brodino (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

campagnolo to lasco is the new "ma che cazzo fai"??

:)

mm ...mi sembra di intuire un "velato" TIENITI IL CAMPAGNOLO E CAMBIA S O L O LA CORONA!!!! possibilmente Campagnolo! (pure...)

Modificato da xeno (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mm...mi sembra di intuire un "velato" TIENITI IL CAMPAGNOLO E CAMBIA S O L O LA CORONA!!!! possibilmente Campagnolo! (pure...)

 dubito solo ce la troverai da un ottavo o in dentature intressanti.. io valuterei l'ipotesi mquadro con corona personalizzata e coi controcazzi definitiva.. per ilresto il bull non mi dispiace troppo ma mettilo in bolla.. sarei andato sulle pistard  invece delle gpm..

gli aggiungi una sella che non sia un pugno in un occhio e via :D

 

ps il mavic con mozzo eccentrico forse lo puoi vendere anche sui 120 130.. considerando cerchio e mozzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

la ruota posteriore se n'è già andata a 110 euro.

il manubrio devo cambiarlo, così x andarci in giro é proprio scomodo! Sto cercando un riser o dritto da 26mm e una leva minimale x il freno anteriore.

Sella... perché un pugno in un occhio? é così comoda... ci vuole meno "moderna"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi... mi sa che ho fatto 'na caxxata mettendo in vendita manubrio e pipa nel mercatino a prezzo forse basso... ma la pipa Sannino cos'ha di così speciale? Giusto per capire....

Scusate se la domanda è "idiota" per molti di voi...ma io non ho alcuna conoscenza "storica" delle bici...mi piace andarci, punto, e mi piace costruire per la prima volta una bici mettendoci pezzi scelti da me e montati da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi... mi sa che ho fatto 'na caxxata mettendo in vendita manubrio e pipa nel mercatino a prezzo forse basso... ma la pipa Sannino cos'ha di così speciale? Giusto per capire....

Scusate se la domanda è "idiota" per molti di voi...ma io non ho alcuna conoscenza "storica" delle bici...mi piace andarci, punto, e mi piace costruire per la prima volta una bici mettendoci pezzi scelti da me e montati da me...

 semplicemente era da pista, probabilmente 3ttt pure panto sannino credo che minimo  quei 70 euro li valesse... non so a quanto tu l'abbia messa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la linea catena ti basta sostituire il mc con uno più corto. Così ti tieni quello che hai che va già benissimo e risparmi. Se cerchi qui sul forum troverai un thread che spiega come calcolare la linea catena giusta e quindi determinare che lunghezza di mc ti serve.

 

Ps Bello il tuo telaio mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

@fraccazzo

chi lo sa... le uniche etichette che ci sono sono quella dell'acciaio TRON Columbus doppio spessore e quella che dice che il telaio è stato verniciato da Carlo Dossena...

 

@MatteFx

la pipa ormai è andata, sostituita da una pipaccia nuova e sicuramente più comoda (per me), corta e poco inclinata.

La sella è comoda, ma mi era già stato fatto notare che stona un po'...e in effetti inizio a pensare che non ci sta molto bene...vedrò di cercarne una più old-style.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... sistemato il manubrio devo vedere che fare per sella e pedali.

Come sella chiedo a voi qualche consiglio, tanto non userò la bici per fare più di 20/30km alla volta, quindi non ho particolari esigenze tecniche, questa è comoda, ma esteticamente non molto "azzeccata"...

 

Che mi dite tra

FIZIK ARIONE VERSUS bianca

SAN MARCO REGAL VINTAGE nera

sellaccia della domenica con borchie tipo vintage

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .