Vai al contenuto

Bici appena presa: valutazioni e consigli (lungo)


xeno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo la breve parentesi con la mia prima scatto fisso (una cinesata da 200 euro di cui ho pure cannato in pieno la taglia, come si è convenuto pure su questo forum...) ho trovato finalmente una bici della MIA taglia, 58/59, e direi che per quel poco che posso conoscere da profano, è anche una buona soluzione, nonostante mostri i segni del tempo.

Prima dell'acquisto ho valutato altre "cinesate" nuove, ma dovevo spendere almeno 300 euro... insomma, ero un po' indeciso... mi ha dato da pensare anche il fatto che sul mercatino di questo forum le cinesate non si vedono proprio... vedo solo bici costruite da zero, rivisitazioni in chiave fixed di bici di molti anni fa, oppure fixed di lusso (tipo Dodicicicli). Allora ho cercato una bici usata che facesse al caso mio, ed eccola qua!

Allego qualche foto dei dettagli dei componenti:

 

telaio - ZINI in acciaio Thron Columbus

sterzo, pedali, gabbiette, mozzo anteriore, guarnitura (52), corona (16/15) - CAMPAGNOLO

pipa - SANNINO

sella - SMP Extra antiprostatite (è la prima così che provo...un altro mondo!!)

ruota posteriore - MAVIC CXP 30

ruota anteriore - ?

mozzo posteriore eccentrico

Il peso totale della bici è 9,1kg

 

Mi dareste qualche valutazione sulla bici e sui componenti che monta?

 

CONSIGLI

Da profano, eviterei di modificarla troppo, mi sembra già bella così, ma un paio di cose vorrei modificarle:

- ho alzato un po' la curva del manubrio per renderla un po' più comoda da usare in strada, ma con la pipa così inclinata e la curva da pista più di tanto non migliora. Vorrei cambiare la curva e metterne una dritta con manopole e con una leva freno a due dita in acciaio per il freno anteriore.

- vorrei sostituire la ruota davanti con una mavic CXP 30 come quella posteriore, e sostituire il palmer anteriore con camera d'aria e copertoncino come il posteriore (Michelin Krylion).

- vorrei sostituire anche i pedali con un versione più ampia con strap, con le gabbiette proprio non mi trovo...

 

Che mi dite? Fareste altre modifiche/sostituzioni?

Grazie mille a tutti!!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da xeno (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, mi piace molto. Per la piega, se ne fai un uso cittadino, penso che la soluzione del riser sia la migliore. La ruota, io personalmente terrei quella che hai e poi una volta che l'hai "consumata", la cambierei. La questione dei pedali è un fatto di abitudine e di praticità. Se proprio non ti trovi con le gabbiette però cambiale (esteticamente a pare mio ci stanno meglio le gabbiette).

Link al commento
Condividi su altri siti

la bici e' fichissima. mi piace molto, solo il manubrio non mi garba!

 

l'unica sola che hai preso e' il mozzo eccentrico.. vendilo a me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico quello che farei io: vendi tutte e 2 le ruote(120-140 euro), e con il ricavato ci prendi una coppia di ruote fatte bene, monterei una corona molto più piccola, tipo 42, ed un riser. Pedali sella etc sò cazzate, te le cambi con calma. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i pedali con gabbiette sono "i suoi".... vedo di usarli un po' così prima di decidere.

Sabato provo un riser nudo per vedere come ci sta esteticamente, magari posto la foto per confronto.

 

I componenti come sono? Ok, tutti Campagnolo, ma a me che sono profano vederli marchiati può piacere esteticamente ma non capisco se sono validi o meno rispetto ad una Create (per fare un esempio noto di una fixed commerciale). L'unico di cui ho capito subito la validità è lo sterzo....

(ah...per il mozzo eccentrico... segno che è già prenotato per quando cambierò telaio! ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico quello che farei io: vendi tutte e 2 le ruote(120-140 euro), e con il ricavato ci prendi una coppia di ruote fatte bene, monterei una corona molto più piccola, tipo 42, ed un riser. Pedali sella etc sò cazzate, te le cambi con calma. 

 

Non credo che ricaverei quella cifra, la ruota anteriore non è Mavic nè a profilo ribassato. Ho cmq valutato di cambiare le ruote con due nologo a 95 euro + camere d'aria e copertoncini nuovi (la Krylion posteriore è abbastanza usurata), ma il problema è che non sono così abile con la bici...la prospettiva di staccare i raggi e rimontare le ruote nuove mi sembra una sfida improba al momento...

La corona in effetti è un po' grossa da 56, ma già prima con 48/16 mi trovavo bene, mi piace tenere un rapporto lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 50/60 euri in piu' prendi delle Gipiemme pidta 030 magari silver....belle Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...forse ho scritto male, ma non posso vendere tutta la ruota Mavic, il mozzo devo tenerlo per forza, è eccentrico. Per questo sono molto dubbioso, dovrei staccare tutti i raggi, vendere solo il cerchio e rimontare tutto su nuovo cerchio... faccio prima a mettere una cxp30 anche all'anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica vero che devi tenerlo per forza, mica hai i forcellini verticali dietro, riesci a tensionare tranquillamente la catena su quel telaio, anche senza mozzo eccentrico

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm....devo provare! Settimana prossima vedo di smontare la ruota e provo quella dell'altra bici, tanto è un 16 anche quella, così vedo se riesco a tendere la catena.

Se riesco... mavic CXP30 più mozzo eccentrico sul mercatino a breve :D (vedrò di evitare la sostituzione con nologo... :p )

 

Qualche nota sul telaio? A me piace perchè è leggero, ma la mia valutazione si ferma lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .