Vai al contenuto

Imparare a parlare e pagare Campagnolo


h0m3r
 Share

Recommended Posts

salve gente,

 

potreste insegnarmi o indirizzarmi dove imparare (che bello usare questi verbi nel giusto "verso") 

 

le differenze tra chorus, record, c-record, super-record, nuovo-record a livello storico (circa gli anni), tecnico, estetico e valore

 

perchè pare che come ti giri ... mezzapiotta non te la leva nessuno (ehm no cioè, il contrario, TUTTI, tipo prezzo fisso!)

Modificato da h0m3r (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni '40 Cambio Corsa (due leve) Anni '50 Cambio Paris-Roubaix (1 leva) 1951

Loggati per vedere il contenuto
 (primo cambio Campagnolo a due pulegge , 5v, prodotto fino a anni '60) (1953-1960s??) Sport : cambio per bici da passeggio, 4 pignoni, singola puleggia 1961 Sportsman (fascia bassa), Valentino (ispirato al Gran Sport), Nuovo Gran Sport (6v, 14-26) 1962 Valentino 1963 Valentino, 
Loggati per vedere il contenuto
 (guarnitura 151 mm) 1964 Valentino, Record 1965 Record 1966 Record 1967
Loggati per vedere il contenuto
, Nuovo Record (guarnitura 144 mm) 1969 Valentino Extra (5v, 6v) 1970 Nuovo Valentino (anni 70-80: ispirato al Record ), Velox, Gran Turismo (acciaio), Nuovo Record 1973
Loggati per vedere il contenuto
 (gabbia lunga, per triple e pignoni fino a 32 denti , richiama il Nuovo Record) 1973
Loggati per vedere il contenuto
 (8v, max 28 denti) 1978 Super Record Rivisto (fine piastrina bronzo, 8v, max 28 denti) 1980 980, 990, Super Record 1982 Rally seconda versione 1983 980, 990, 
Loggati per vedere il contenuto
 (15.000 esemplari) 1984 980, 990, Super Record 1985 980, 990, Triomphe ("corsa" e "leisure" ) , Gran Sport, Victory ("corsa" e "leisure" ), Nuovo Record, Record, Super Record 1986 980, 990, Triomphe ("corsa" e "leisure" ), Victory (6v o 7v , "corsa" e "leisure" ), Record, Super Record, C-Record (denti fra il 12 e il 28, guarnitura girobulloni 135 mm per 39 denti) 1987 Athena, Chorus, Croce d'Aune, Record, Super Record, C-Record 1988 Athena, Chorus, Croce d'Aune, Record, C-Record 1989 Athena, Chorus, Croce d'Aune, Record, C-Record 1990 Xenon, Athena, Chorus, Croce d'Aune, Record 1991 Xenon, Athena, Chorus, Croce d'Aune, Record (8v) 1992 Athena, Chorus, Record 8V (comandi leve ergopower) 1995 Avanti, Mirage, Veloce, Athena, Chorus, Record (tutti 8V) 1996 Avanti, Mirage, Veloce, Athena, Chorus, Record (tutti 8V) 1997 Avanti, Mirage, Veloce, Athena (8V) - Chorus, Record (9V) 1998 Avanti (8V) - Mirage, Veloce, Athena, Chorus, Record (9V) 1999 Avanti (8V) - Mirage, Veloce, Athena, Chorus, Record (9V) 2000 Mirage, Veloce, Daytona, Chorus, Record (tutti 9V) 2001 Mirage, Veloce (9V) - Daytona, Chorus, Record (9V e 10V) 2002 Xenon, Mirage, Veloce (9V)-Centaur (9V e 10V) - Chorus, Record (10V) 2003 Xenon, Mirage, Veloce (9V) - Centaur, Chorus, Record (10V) 2004 Xenon, Mirage, Veloce (9V) - Centaur, Chorus, Record (10V) 2005 Xenon , Mirage (9v), Veloce, Centaur, Chorus, Record (10v) 2006 Xenon , Mirage (9v), Veloce, Centaur, Chorus, Record (10v) 2007 Xenon, Mirage, Veloce, Centaur, Chorus, Record (tutti a 10v) 2009 Xenon, Mirage, Veloce, Centaur, (10v), Chorus, Record, Super Record (11v prima versione) 2010 Veloce, Centaur (10v), Athena, Chorus, Record, Super Record (11v seconda versione) 2011 Veloce, Centaur (10v), Athena, Chorus, Record, Super Record (11v) 2012 Record EPS, Super Record EPS (11v) 2013 Athena EPS (11v)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

studiati questo e usa google ogni tanto pigro... :-)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

e questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Sempre-Mork (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

timidamente dico che ho cercato su google, ma cercavo qualcosa come: "differenze tra chorus, record, c-record"

ho guardato wikipedia,a ma quelle info così (senza foto) non mi dicevano molto.

 

il velobase ... è da venirsi nei pantaloni e passarci tutta le giornate da qui a seguire!

 

hai cataloghi proprio non avevo pensato: mitici!!!!

 

rimane un driver: valore/prezzo/costo ...

 

però detto così è troppo generico (visto che i pezzi sono tropperrimi) ... una "scala" ??

 

tipo:

 

più costoso il XXX record

poi il YYY sbadabaus record

etc

 

??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le differenze tra i vari gruppi e sottogruppi li puoi capire solo consultando i cataloghi, dal 1999 in poi i cataloghi campagnolo dichiarano i pesi dei singoli componenti quindi è più facile capire quanto sono diversi tra loro i vari gruppi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

timidamente dico che ho cercato su google, ma cercavo qualcosa come: "differenze tra chorus, record, c-record"

ho guardato wikipedia,a ma quelle info così (senza foto) non mi dicevano molto.

 

il velobase ... è da venirsi nei pantaloni e passarci tutta le giornate da qui a seguire!

 

hai cataloghi proprio non avevo pensato: mitici!!!!

 

rimane un driver: valore/prezzo/costo ...

 

però detto così è troppo generico (visto che i pezzi sono tropperrimi) ... una "scala" ??

 

tipo:

 

più costoso il XXX record

poi il YYY sbadabaus record

etc

 

??

Campagnolo e l'italiano hanno una cosa in comune: sottili differenze!!

Si scherza h0m3r!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che o imparato l'uso di imparare e insegnare .... ora non chiedetemi di applicare l'hacca!!

 

 

 

 

 

 

 

 

DOH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella iniziativa del sito raggi di storia che nelle prossime settimane metterà a disposizione degli appassionati le scansioni dei cataloghi campy dal 1957 al 2000 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che potrà interessarvi anche questo

 

Loggati per vedere il contenuto

 

contiene una ricca collezione di cataloghi scansionati e altre amenità vintage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che potrà interessarvi anche questo

 

Loggati per vedere il contenuto

 

contiene una ricca collezione di cataloghi scansionati e altre amenità vintage.

questa mi giunge nuova persino a me che credevo davvero di conoscerle tutte:

 

Mis-spelled_Box.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .