Vai al contenuto

Sulla chiarezza e leggibilità dei titoli dei thread.


Basik
 Share

Recommended Posts

Ok il forum ormai è attivo da diverso tempo e sempre più mi chiedo: ma è così difficile per un utente mettere un titolo a un thread che sia chiaro ed autoesplicativo del contenuto?

Mi riferisco a topic del genere, per fare qualche esempio su tanti:

viewtopic.php?f=4&t=5437

viewtopic.php?f=4&t=5317

viewtopic.php?f=4&t=5366

viewtopic.php?f=2&t=5299

e la lista potrebbe continuare all'infinito.

Ora io vi chiedo: cos'è per voi un forum? Una valvola di sfogo? Un bar virtuale? Non sa, non dice?

Io l'ho sempre visto innanzitutto come una biblioteca, dove chi sa qualcosa posta la propria parte di conoscenza, anche perché se ben ci si pensa la maggior parte della gente si iscrive a questo forum così come ad altri innanzitutto per chiarirsi le idee su cose che non sa.

Rimanendo sull'esempio della biblioteca, se questa ha titoli parziali messi in maniera frettolosa e dai cui nomi non si riesce a capire il contenuto diventa una cosa assolutamente non funzionante = senza senso di esistere.

Capisco che titoli come quelli d'esempio sopra vengano messi più con ingenue buone intenzioni che con la voglia di incasinare tutto, ma torno a chiedervi se sia così difficile iniziare a pensare al forum come una sorta di bene comune in cui una volta io do un consiglio e un'altra lo cerco o chiedo e quindi di collaborare al miglior funzionamento di questo. Penso subito poi a quanto migliore diventerebbe la funzione cerca.

La sensazione che provo sempre con topic del genere è l'assoluta mancanza di interesse e curiosità di aprirli e leggere quello che c'è dentro, seguito da una sorta di fastidio per la scarsa usabilità del forum.

Mi piacerebbe che le mie parole venissero dapprima prese come una critica costruttiva da parte degli amministratori e credo che un po' di severità in più non guasterebbe ma anzi farebbe di sto forum un qualcosa di migliore e che poi ogni utente prima di aprire un topic si chieda sempre se titolo e successivamente il suo contenuto siano chiari, comprensibili e soprattutto "usabili".

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per primo noto produttore di cazzate su questo forum, da te ripreso piu volte in passato, concordo con ciò che hai scritto, come ho trovato molto pertinente il discorso del vietare di postare link provenienti da siti come subito, ebay ecc, in quanto gia questo mercatino è un macello, nonostante siano state fatte grosse migliorie per renderlo piu fluido e chiaro possibile, se poi io devo andare nel mercatino per poi essere linkato ad un altro mercatino diventa davvero "difficile" da gestire a lungo andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè sono daccordo sul fatto di non linkare più nel mercatino le inserzioni esterne, però a volte lo si fà magari per dar visibilità a qualcosa di interessante che potrebbe in teressare a qualcuno! dove li si potrebbe postare altrimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari facciamo un solo topic... occasioni sul web

tanto i topic in cui vengono segnalati affari, al max arrivano ad una pagina... no?

bè si solitamente si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per primo noto produttore di cazzate su questo forum, da te ripreso piu volte in passato, concordo con ciò che hai scritto, come ho trovato molto pertinente il discorso del vietare di postare link provenienti da siti come subito, ebay ecc, in quanto gia questo mercatino è un macello, nonostante siano state fatte grosse migliorie per renderlo piu fluido e chiaro possibile, se poi io devo andare nel mercatino per poi essere linkato ad un altro mercatino diventa davvero "difficile" da gestire a lungo andare.

Sì ma non è tanto il postar cazzate o meno... gli OT sono un'altra questione da risolvere e pure io alle volte ci finisco anche se non dovrei. Tante volte poi a mente fredda m'è capitato di cancellare quello che ho scritto perché mi rendevo conto che non serviva ai fini della discussione.

Non ho la pretesa che il forum diventi solo un austero contenitore di conoscenza. Semplicemente non sopporto/capisco quando un topic che ha un'utilità di fondo o che comunque porta domande che richiedono risposte teniche, lumi o semplicemente pareri su un argomento non possa avere una "forma" adeguata. tanto per scrivere la tastiera la si deve usare, tanto vale spingere le lettere giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari facciamo un solo topic... occasioni sul web

tanto i topic in cui vengono segnalati affari, al max arrivano ad una pagina... no?

qui il topic per gli annunci fuori forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .