Vai al contenuto

Prima fissa (conversione)


Goobie
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Da poco ho scoperto il fantastico mondo delle bici a scatto fisso e sono determinato a farmene una mia!

Ho una ciclo piave ( non ricordo l'anno) dai cui potrei ricavare il telaio però avrei qualche domanda.

Innanzitutto devo smontare il tutto e grattare via la ruggine dal telaio, giusto?

Poi che pezzi devo comprare? Riesco a recuperare oltre al telaio solamente la pipa del manubrio che è messa bene.. Le ruote le trovo alto profilo a 100 € e poi? Che altri pezzi?

Scusate se ho sparato qualche cazzata.

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Da poco ho scoperto il fantastico mondo delle bici a scatto fisso e sono determinato a farmene una mia!

Ho una ciclo piave ( non ricordo l'anno) dai cui potrei ricavare il telaio però avrei qualche domanda.

Innanzitutto devo smontare il tutto e grattare via la ruggine dal telaio, giusto?

Poi che pezzi devo comprare? Riesco a recuperare oltre al telaio solamente la pipa del manubrio che è messa bene.. Le ruote le trovo alto profilo a 100 € e poi? Che altri pezzi?

Scusate se ho sparato qualche cazzata.

 

attachicon.gifWP_000563.jpg

Non rispondo alle tue domande ma sarà comunque d'aiuto...

 

Un mio caldo, caldissimo consiglio è:

1 - Per una fissa coi fiocchi compra un telaio da pista, coi forcellini posteriori orizzontali. Ne puoi trovare anche a 90 euro.

 

2 - Per una singlespeed il telaio di una vecchia bdc è ottimo (come nel tuo caso e quindi ti consiglio di tenere il telaio che hai per questo scopo).

 

3 - Prima di comprare qualsiasi pezzo nuovo/usato prendi misure, cerca no bene, benissimo se ci sono pezzi simili a prezzi più abbordabili e chiedi una marea di consigli anche se hai paura che siano domande sciocche;

 

4 - Gira un pò di ciclofficine della tua città. Sta sicuro che ce ne sono almeno 5 o 6. Valuta molto bene la loro lealtà nei prezzi, ad esempio se ti chiede 50 euro per lo smontaggio/rimontaggio del movimento centrale mandalo a fare in culo! con 50 euro mi compro la chiave e monto infiniti movimenti centrali.

 

5 - Valuta tutto prima di procedere. Non avere fretta. Io ho impiegato 6 mesi per cercare/trovare/chiedere informazioni e poi ho preso i pezzi.

 

Che uso ne vorrai fare? Città, pista, uscita domenicale, spesa, etc etc....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli, sono sicuro che mi saranno d'aiuto. Per adesso non ho intenzione di cambiare telaio, magari se nel tempo trovo qualche occasione o parenti che hanno una bici da corsa da buttare... Al massimo lo cambio dopo e intanto la faccio con quello che ho. Penso di usarla per girare in città e soprattutto la domenica, ma non verrà trascurata anche negli altri giorni. C'è un problema però: c'è quel coso per la dinamo saldato, estremamente antiestetico, alla fine se mi dite che non si può togliere lo tengo (senza dinamo) e cerco un telaio da corsa..

Grazie ancora per la risposta!

Modificato da Goobie (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli, sono sicuro che mi saranno d'aiuto. Per adesso non ho intenzione di cambiare telaio, magari se nel tempo trovo qualche occasione o parenti che hanno una bici da corsa da buttare... Al massimo lo cambio dopo e intanto la faccio con quello che ho. Penso di usarla per girare in città e soprattutto la domenica, ma non verrà trascurata anche negli altri giorni. C'è un problema però: c'è quel coso per la dinamo saldato, estremamente antiestetico, alla fine se mi dite che non si può togliere lo tengo (senza dinamo) e cerco un telaio da corsa..

se vuoi riverniciarla, io non mi preoccuperei e so segherei con uno smeriglio o un seghetto per ferro, poi gratti lo scalino con della carta abrasiva da 500,, fondo e vernici!

Link al commento
Condividi su altri siti

il miglior consiglio che ti posso dare è il seguente : in cima alla pagina, in alto a destra c'è la funzione CERCA. Comincia a cercarti le informazioni di base, nel forum ci sono terabyte di dati, suggerimenti e info su come convertire il tuo cancello e trasformarlo in cigno. E' perfettamente inutile porre delle domande generiche e vaghe come quella sopra. Sono domande che non hanno una risposta e chiederebbero dei "trattati" sull'argomento. Fatti le domande giuste : cosa serve ad una fissa ? delle ruote da fissa ! Come faccio a fissare le mie ruote ? mi conviene fissarle o comprare la posteriore ex novo ?........... Sporcati le mani : comincia a smontare la tua bici, i problemi tecnici, quando arriveranno, li risolverai sempre con la funzione CERCA e se no riuscirai, SOLO ALLORA, potrai lanciare un help ! Infine : non è vero per forza che solo con un telaio da pista si può fare una fissa coi fiocchi. E non è vero che con 90 euro ti puoi comprare un telaio da pista per fare una fissa coi fiocchi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .