Goobie

Prima fissa (conversione)

6 posts in this topic

Salve a tutti!

Da poco ho scoperto il fantastico mondo delle bici a scatto fisso e sono determinato a farmene una mia!

Ho una ciclo piave ( non ricordo l'anno) dai cui potrei ricavare il telaio però avrei qualche domanda.

Innanzitutto devo smontare il tutto e grattare via la ruggine dal telaio, giusto?

Poi che pezzi devo comprare? Riesco a recuperare oltre al telaio solamente la pipa del manubrio che è messa bene.. Le ruote le trovo alto profilo a 100 € e poi? Che altri pezzi?

Scusate se ho sparato qualche cazzata.

post-9018-0-46126300-1366646633_thumb.jp

Salve a tutti!

Da poco ho scoperto il fantastico mondo delle bici a scatto fisso e sono determinato a farmene una mia!

Ho una ciclo piave ( non ricordo l'anno) dai cui potrei ricavare il telaio però avrei qualche domanda.

Innanzitutto devo smontare il tutto e grattare via la ruggine dal telaio, giusto?

Poi che pezzi devo comprare? Riesco a recuperare oltre al telaio solamente la pipa del manubrio che è messa bene.. Le ruote le trovo alto profilo a 100 € e poi? Che altri pezzi?

Scusate se ho sparato qualche cazzata.

attachicon.gifWP_000563.jpg

Non rispondo alle tue domande ma sarà comunque d'aiuto...

Un mio caldo, caldissimo consiglio è:

1 - Per una fissa coi fiocchi compra un telaio da pista, coi forcellini posteriori orizzontali. Ne puoi trovare anche a 90 euro.

2 - Per una singlespeed il telaio di una vecchia bdc è ottimo (come nel tuo caso e quindi ti consiglio di tenere il telaio che hai per questo scopo).

3 - Prima di comprare qualsiasi pezzo nuovo/usato prendi misure, cerca no bene, benissimo se ci sono pezzi simili a prezzi più abbordabili e chiedi una marea di consigli anche se hai paura che siano domande sciocche;

4 - Gira un pò di ciclofficine della tua città. Sta sicuro che ce ne sono almeno 5 o 6. Valuta molto bene la loro lealtà nei prezzi, ad esempio se ti chiede 50 euro per lo smontaggio/rimontaggio del movimento centrale mandalo a fare in culo! con 50 euro mi compro la chiave e monto infiniti movimenti centrali.

5 - Valuta tutto prima di procedere. Non avere fretta. Io ho impiegato 6 mesi per cercare/trovare/chiedere informazioni e poi ho preso i pezzi.

Che uso ne vorrai fare? Città, pista, uscita domenicale, spesa, etc etc....

1 person likes this

Grazie mille per i consigli, sono sicuro che mi saranno d'aiuto. Per adesso non ho intenzione di cambiare telaio, magari se nel tempo trovo qualche occasione o parenti che hanno una bici da corsa da buttare... Al massimo lo cambio dopo e intanto la faccio con quello che ho. Penso di usarla per girare in città e soprattutto la domenica, ma non verrà trascurata anche negli altri giorni. C'è un problema però: c'è quel coso per la dinamo saldato, estremamente antiestetico, alla fine se mi dite che non si può togliere lo tengo (senza dinamo) e cerco un telaio da corsa..

Grazie ancora per la risposta!

Edited by Goobie (see edit history)

Grazie mille per i consigli, sono sicuro che mi saranno d'aiuto. Per adesso non ho intenzione di cambiare telaio, magari se nel tempo trovo qualche occasione o parenti che hanno una bici da corsa da buttare... Al massimo lo cambio dopo e intanto la faccio con quello che ho. Penso di usarla per girare in città e soprattutto la domenica, ma non verrà trascurata anche negli altri giorni. C'è un problema però: c'è quel coso per la dinamo saldato, estremamente antiestetico, alla fine se mi dite che non si può togliere lo tengo (senza dinamo) e cerco un telaio da corsa..

se vuoi riverniciarla, io non mi preoccuperei e so segherei con uno smeriglio o un seghetto per ferro, poi gratti lo scalino con della carta abrasiva da 500,, fondo e vernici!

Ok appena ho un po' di tempo smonto e mi do da fare. Grazie ancora. Ti farò sapere :]

il miglior consiglio che ti posso dare è il seguente : in cima alla pagina, in alto a destra c'è la funzione CERCA. Comincia a cercarti le informazioni di base, nel forum ci sono terabyte di dati, suggerimenti e info su come convertire il tuo cancello e trasformarlo in cigno. E' perfettamente inutile porre delle domande generiche e vaghe come quella sopra. Sono domande che non hanno una risposta e chiederebbero dei "trattati" sull'argomento. Fatti le domande giuste : cosa serve ad una fissa ? delle ruote da fissa ! Come faccio a fissare le mie ruote ? mi conviene fissarle o comprare la posteriore ex novo ?........... Sporcati le mani : comincia a smontare la tua bici, i problemi tecnici, quando arriveranno, li risolverai sempre con la funzione CERCA e se no riuscirai, SOLO ALLORA, potrai lanciare un help ! Infine : non è vero per forza che solo con un telaio da pista si può fare una fissa coi fiocchi. E non è vero che con 90 euro ti puoi comprare un telaio da pista per fare una fissa coi fiocchi.

1 person likes this