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ok, è da un po che avevo intenzione di farlo, e finalmente ci sono riuscito! ci ho messo tanto perchè non avevo il posto dove farlo a casa, quindi l'ho fatto in ciclofficina in una bella giornata di primavera nel cortile esterno della ciclofficina balenga!

 

è la prima volta che vernicio a spruzzo col compressore ma devo dire che è davvero una figata!

il risultato finale è incomparabile con quello delle bombolette spray, ho usato vernice bicomponente + catalizzatore miscelato 2 a 1, la vernice che usano per verniciare i furgoni in sostanza! 

dato che era la prima volta ho preso il tipico colore per testare una prima verniciatura: il nero!

 

il bello della vernice bicomponente è, oltre al fatto che se ci cade una goccia di diluente o di gasolio anche dopo che è secca non succede nulla (al contrario delle monocomponenti), è dura come una roccia, come direbbe giovanni mucciaccia!

 

a voi i commenti! (purtroppo dalle foto si capisce ben poco perchè è nera la vernice, magari quest'estate potrei anche provare a verniciare con 2 colori e far la sfumatura)

 

 

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Aggiornamenti:

ormai è un po che mi diletto con queste verniciazioni, e ne ho fatte altre e sono migliorato! 

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Modificato da il D'Anna (visualizza cornologia modifica)
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D'anna mi sa che ci siamo incontrati la scorsa domenica sulla ciclabile a trezzano, se il tuo avatar non inganna! Io ero con la spinergy ricordi?

Comunque il risultato della verniciatura mi sembra abbastanza onesto. La cosa che fa la differenza peró è la tenuta! Usa la bici e facci sapere come va! ;)

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e se uno utilizzasse bombolette spray bicomponenti?

Diciamo che miscelando manualmente è più comodo, anche perché usi il colore che realmente serve. A quanto so esistono dei sistemi in bomboletta bicomponente però mi sa che costeranno parecchio.

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e se uno utilizzasse bombolette spray bicomponenti?

la vernice bicomponente in bomboletta non esiste, puoi farti costruire una bomboletta apposta con dentro la vernice che vuoi tu, con la miscela in percentuale come la vuoi tu e utilizzarla, ma ti costa un sacco!

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D'anna mi sa che ci siamo incontrati la scorsa domenica sulla ciclabile a trezzano, se il tuo avatar non inganna! Io ero con la spinergy ricordi?

Comunque il risultato della verniciatura mi sembra abbastanza onesto. La cosa che fa la differenza peró è la tenuta! Usa la bici e facci sapere come va! ;)

haha sisi sono io! dove c'è la fontana dell'acqua? la vernice sembra reggere, per essere la prima volta che vernicio con pistola a spruzzo e vernice bicomponente sono davvero soddisfatto!

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D'anna mi sa che ci siamo incontrati la scorsa domenica sulla ciclabile a trezzano, se il tuo avatar non inganna! Io ero con la spinergy ricordi?

Comunque il risultato della verniciatura mi sembra abbastanza onesto. La cosa che fa la differenza peró è la tenuta! Usa la bici e facci sapere come va! ;)

haha sisi sono io! dove c'è la fontana dell'acqua? la vernice sembra reggere, per essere la prima volta che vernicio con pistola a spruzzo e vernice bicomponente sono davvero soddisfatto!

Bene, se regge è un bel lavoro.

Sì esatto alla fontana dell'acqua, all'andata e al ritorno ;)

Alla prossima

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puoi scrivere qualche dettaglio in più sul procedimento?

 

preparazione del metallo, quantità di vernice utilizzata, costo e cose del genere?

 

la bicomponente ancora non l'ho mai adoperata e sono parecchio curioso al riguardo

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si chiama bicomponente in quanto il catalizzatore fà  indurire la vernice.quando misceli smalto e catalizzatore per verniciare ad es. una bici la vernice rimasta non deve essere rimessa nel barattolo dello smalto in quanto si  cristalizzerebbe tutto.

da qui puoi capire che bomboletta bicomponente è un po' come dire pornoattore vergine...

monocomponente= smalto a solvente

la miscelazione 2 a 1 è teorica,dipende da molti fattori,cosi' come la diluizione per un bell'effetto della lucentezza dello smalto.

Importante è avere una buona base dove verniciare forse piu' di una buona vernice,partendo dal metallo nudo,primer,sottofondo ed infine smalto.Piccolo trucco quello di mescolare il trasparente alla vernice per effetto lucido..

Consiglio anche filtro anticondensa da installare sul tubo compressore,o dopo il pressostato.

Che vernice hai usato? acrilica o poliuretanica? 

 

e se uno utilizzasse bombolette spray bicomponenti?

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puoi scrivere qualche dettaglio in più sul procedimento?

 

preparazione del metallo, quantità di vernice utilizzata, costo e cose del genere?

 

la bicomponente ancora non l'ho mai adoperata e sono parecchio curioso al riguardo

ho preso un barattolo di vernice bicomponente da mezzo litro, 15 euri

un barattolino di mezzo litro di catalizzatore, 10 euri

li ho miscelati 2 parti di vernice (già diluita) e una parte di catalizzatore

ho consumato poco più della metà di vernice, quindi 300 millilitri circa per telaio e forcella!

il metallo l'ho sverniciato chimicamente e poi carteggiato tutto quanto prima con p 80, poi con p120 e infine con della pagliuzza antiruggine. il metallo l'ho portato compleatmente a nudo, e per sverniciare le congiunzioni ho usato un a roba per il trapano tipo spazzola metallica rotante.

 

si chiama bicomponente in quanto il catalizzatore fà  indurire la vernice.quando misceli smalto e catalizzatore per verniciare ad es. una bici la vernice rimasta non deve essere rimessa nel barattolo dello smalto in quanto si  cristalizzerebbe tutto.

da qui puoi capire che bomboletta bicomponente è un po' come dire pornoattore vergine...

monocomponente= smalto a solvente

la miscelazione 2 a 1 è teorica,dipende da molti fattori,cosi' come la diluizione per un bell'effetto della lucentezza dello smalto.

Importante è avere una buona base dove verniciare forse piu' di una buona vernice,partendo dal metallo nudo,primer,sottofondo ed infine smalto.Piccolo trucco quello di mescolare il trasparente alla vernice per effetto lucido..

Consiglio anche filtro anticondensa da installare sul tubo compressore,o dopo il pressostato.

Che vernice hai usato? acrilica o poliuretanica? 

poliuretanica! però la bicomponente non è vernice + catalizzatore, il tipo da cui ho preso la vernice ha detto che bicomponente è vernice+ qualcos'altro che non ho capito cosa sia e la vernice bicomponente si miscela col catalizzatore che appunto fa catalizzare la vernice rendendola dura!

però non puoi usare una vernice monocomponente + catalizzatore, il bicomponente è proprio la vernice, non il fatto che lo misceli col catalizzatore.

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ah giusto non ho usato il fondo in realtà! so che è un'animalata, però avevo già speso 25 euro per vernice e catalizzatore, il fondo erano altri 15 euro! magari la prossima volta, tanto ora sto telaio lo monto e lo vendo, ci faccio una single speed

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Scherzavo...

Comunque la vernice bicomponente è vernice + catalizzatore, e si chiama così proprio perché divisa in due componenti, la diluizione varia in base alla pressione e all'ugello della pistola.

Se non ricordo male esistono anche le bombolette bicomponenti, aveva messo un link qualcuno tempo fa, se cerchi sul forum trovi.

Ah, se non hai dato il fondo la verniciatura durerà molto meno oltre al fatto che si noteranno tutte le imperfezioni del telaio...

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ah giusto non ho usato il fondo in realtà! so che è un'animalata, però avevo già speso 25 euro per vernice e catalizzatore, il fondo erano altri 15 euro! magari la prossima volta, tanto ora sto telaio lo monto e lo vendo, ci faccio una single speed

La prossima volta usalo il fondo, non risparmiare proprio sul fondo. Che sarebbe come spendere per un telaio costoso e montarli una Mygal Stronglight 

Io ho verniciato l'ultima circa un anno e mezzo fa, ho usato un verde chiaro e un bianco senza passare nemmeno per il forno.

Risultato? Indistruttibile anche agli urti più cazzuti!!!!

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