Vai al contenuto

info per conversione mtb in single speed


mikyfix
 Share

Recommended Posts

Lo so ci ho pensato più volte ma facendo la prova con una mtb con i v brake per come la uso io la frenata anteriore é più che sufficiente.

Ho una guarnitura gipiemme a 5 fori invece che 4 che montano ormai tutte,sono introvabili altri rapporti,sono così antiquate?

Per smontare i pignoni dalla ruota posteriore serve una chiave particolare,si svita in senso orario o anti?

 

 

sì e no, nel senso che a memoria quelle vecchie guarniture mtb avevano il girobulloni da 110mm ovvero come ora lo standard stradale per le compatte, quindi dovresti trovare.

 

i pignoni dipende se sono a filetto o a cassetta, ma in ogni caso ti serve un estrattore ed una chiave a frusta (svita antiorario guardando i pignoni di fronte a te)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ci ho pensato più volte ma facendo la prova con una mtb con i v brake per come la uso io la frenata anteriore é più che sufficiente.

Ho una guarnitura gipiemme a 5 fori invece che 4 che montano ormai tutte,sono introvabili altri rapporti,sono così antiquate?

Per smontare i pignoni dalla ruota posteriore serve una chiave particolare,si svita in senso orario o anti?

sì e no, nel senso che a memoria quelle vecchie guarniture mtb avevano il girobulloni da 110mm ovvero come ora lo standard stradale per le compatte, quindi dovresti trovare.

i pignoni dipende se sono a filetto o a cassetta, ma in ogni caso ti serve un estrattore ed una chiave a frusta (svita antiorario guardando i pignoni di fronte a te) Per smontare la tripla ho tolto 5 perni a brugola passanti che tengono la 2 e la 3 corona

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidarsi e bene,non fidarsi é meglio

Ho verificato il pacco pignoni e si separa tranquillamente!

L unica cosa che per lasciare quello da 17 devo trovare dei distanziali per i pignoni che mancano.

Ho visto che tra i pignoni ci sono degli anelli in plastica li venderanno separatamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidarsi e bene,non fidarsi é meglio

Ho verificato il pacco pignoni e si separa tranquillamente!

L unica cosa che per lasciare quello da 17 devo trovare dei distanziali per i pignoni che mancano.

Ho visto che tra i pignoni ci sono degli anelli in plastica li venderanno separatamente?

Se vuoi cimentarti nel fai da te, dai un'occhiata

Loggati per vedere il contenuto
. Efficace ed economica soluzione al tuo problema, se il pacco pignoni è a cassetta come sembra dalla tua descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite per un lavoro più pulito avevo trovato su ebay in uk questi distanziali con 2 pignoni che secondo me aiutano meglio a trovare l allineamentohaqa9aja.jpg

Rispetto a quello che ho trovato in italia

e2eguzer.jpg

Anche se non ho trovato invece nulla in italy così ma solo dall' estero tipo Usa che sarebbe l ideale

yzy9u9em.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se scrivo ancora ma ho notato che tutti questi spessori sono x questo tipo di mozzo

epygerug.jpg

Tutto uguale

Il mio ho visto che ha 2 diametri diversi,a metà si allarga

50mm e 42mm

Non so se monta

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la foto!

Ma se le fixed viaggiano solamente inchiodando il posteriore ora mettere un solo freno anteriore é meno sicuro?

Voi che rapporti avete come single speed?

noi non abbiamo single speed :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando delle pedalate secche mi scappa la catena dalla parte interna del mozzo,ho verificato la tensione e cambia in base alla posizione,un pò più tesa in un punto e molle in altre come se fosse fuori asse qualcosa.

Ho letto che potrebbe essere il pignone dello shimano che é fatto x deragliare meglio la catena

L allineamento mi sembra corretto

:unsure::unsure:

Modificato da benelliracing (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è prendere una ruota da 26 con pignone a cassetta e cazzarci su quei pignoni che ha ha fatto vedere benelliracing.

Io con la mia mtb avevo fatto così. Però ripeto...sei un folle a girare con un solo freno..io li ho tenuti tutti e 2 ed ho fatto bene, anche perché è inutile farsi una bici carina se poi devi andare a passo lumaca per non schiatarti...

 

Anche io ero tentato a segare il ponticello, poi ho lasciato perdere perché mi sembrava di destabilizzare il telaio...

 

Cazzo dai...un po' di buonsenso ci vuole nel fare le cose!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando delle pedalate secche mi scappa la catena dalla parte interna del mozzo,ho verificato la tensione e cambia in base alla posizione,un pò più tesa in un punto e molle in altre come se fosse fuori asse qualcosa.

Ho letto che potrebbe essere il pignone dello shimano che é fatto x deragliare meglio la catena

L allineamento mi sembra corretto

:unsure::unsure:

Sei sicuro di non avere delle corone ovali? Non intendo ovalizzate ma prodotte per essere ovali. Se le tue corone sono Shimano e riportano l'adesivino BioPace, la risposta alla mia domanda è affermativa e sarà impossibile ovviale al problema senza mettere un deragliatore a mò di tendicatena o senza cambiare la corona.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gipiemme,le 2 più piccole lo erano ma si vedeva lontano 1 km,la 3 da 38 e classica,ondeggia un pelo lateralmente ma quello potrebbe essere il pedale o come é stata stretta a esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi chiedo:ma perché alla Graziella che ha una catena molle come non mai,single speed non scappa mai la catena?

Ma mi scappa verso l interno nel mozzo dovrei spostare di qualche mm in dentro il pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .