Vai al contenuto

info per conversione mtb in single speed


mikyfix
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho un telaio mtb vecchio a casa, di qualche anno e vorrei convertirlo in single speed. so che ci sono tanti altri 1000 telai migliori di quello di una bici comprata da cisalfa, però vorrei fare una bici low cost e caruccia! per quanto riguarda le ruote, è una 26, posso montarle delle ruote da corsa senza adattare niente? o bisogna stringere sia davanti che dietro? nel caso in cui si riuscissero a montare mi è parso di capire che per l'unico freno che ho, ovvero l'anteriore, devo montare un v-brake giusto? nel caso in cui non si potessero montare, avevo pensato a delle slick, come ho fatto nelle bici precedenti. il problema è che vorrei montare qualcosa di più fine a livello di gomma. è possibile su un cerchio mtb? e nel caso esistono camere d'aria più piccole? si corrono molti rischi? poi ho dato uno sguardo su ebay per il piantone del manubrio, scusate l'ignoranza ma non so come si chiami quel pezzo che collega il manubrio alla forcella :/ e comunque, di che misura dovrei cercarlo? e come si chiamano quelle strisce in pelle colorate che si vedono su alcune fisse? e ultima cosa per montare un pignone sul cerchio devo trovare anche degli spessori? e va bene anche un cerchio normale di mtb per fare questo? o servono altri cerchi per fare sta modifica? se non vi siete ancora sparati nel leggere il mio romanzo, vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al terzo "e nel caso" mi sono perso. Butta la merdanbike del mercatone e cerca un corsa di 40 anni, èmmejo. Però spiegami "le strisce di pelle colorate"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

come ho spiegato, non voglio spendere 200 o più euro per un telaio. questo ce l ho già e voglio usare questo, tanto non ci devo fare gare! gli ho già smerigliato gli attacchi dei freni post, passacavi, attacco cambio e parafanghi. per la cosa di pelle su manubrio intendo quella che ha questa bici 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama nastro, porcoggiuda. Non è sempre di pelle, e va messo SEMPRE. Non "su alcune" bici. O nastro o manopole ci vanno.

E spenderesti ben di più a far roba su un telaio indecente. Con 150-200€ ti fai una bdc vecchia completa.

Anche perchè, al 90% le 28" non le puoi mettere, che non ci stanno. Se anche i stessero, i freni non li puoi mettere, perchè i perni sono per le 26".

Gomme da 26" sotto i 35mm non ne esistono.

Almeno metti na foto di sto telaio :D

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto fruttolo!

se pigli una bici completa da corsa anni 70/80 basta che gli cambi la ruota posteriore e gli monti una ruota da pista con pignone da 3/32, che è la grandezza della catena, nelle bici da pista è da 1/8, in quelle da corsa è da 3/32, i pignoni fissi da 3/32 esistono, quindi non dovresti neache cambiare guarnitura, dovresti solamente alleggerirla della corona più piccola (o più grande a seconda del rapporto che vuoi montarci!)

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è questo! preferisco prima trasformare questa, almeno per farmi un minimo di idee su come fare, cosa modificare, cosa sia meglio o peggio, dove cercare pezzi ecc ecc. per quello al momento non voglio prendere nessun altro telaio! voglio prima farmi un idea! quindi per i cerchi son costretto a montare quelli da mtb in pratica con delle slick, avevo già visto altre discussioni su gente che voleva montare le 28, infatti non le ho nominate proprio perchè le ho scartate. ok. per quanto riguarda il pignone e spessori? e per quanto riguarda il piantone del manubrio o come si chiama quel pezzo?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato dei cerchi 26x1.5! quelli originali dovrebbero essere da 1.75 esatto? in alcune inserzioni c'è scritto cerchio post 6/7/8 vel. ma posso prenderlo lo stesso anche se ci devo montare un pignone e basta? inoltre sto notando che ci sono molti telai 26, con ruote abnormi presumo da 28. alla fine per montarle dovrei solo sollevare per rinforzo al posteriore e se tengo il freno, spostarlo poco più su all'anteriore. che mi consigliate (tutto tranne cambiare il telaio, grazie)? 

Modificato da mikyfix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

un sacco di visualizzazioni e nessuno che risponde? le cose che mi preme di più sapere sono quelle riguardo la ruota post e tutti gli annessi, quindi pignone, catena e corona! cosa montare, che mozzo prendere per mettere il pignone. il movimento centrale funziona, non penso che ci sia necessità di cambiarlo! e poi vorrei sapere se posso prendere alcuni piantoni che ho visto su ebay tipo questo. 

Loggati per vedere il contenuto

 

monta senza problemi sulla forcella? di che dimensione devo prenderlo? e poi vedo che i manubri da corsa hanno diverse dimensioni, tipo 42,44 ecc. come scelgo quello che va bene per me? 

Modificato da mikyfix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che devi farti prima un'idea generale sul cosa voglia dire metter mano ad una bici. Non è presunzione perchè nemmeno io sono un esperto, ma almeno un minimo di base è richiesto.

Il piantone come dici tu, si chiama pipa e il poterlo montare o meno dipende dal ø del tuo telaio.

Se vuoi tenere quel telaio ti consiglierei di tenere tutto com'è e cambiare solo la ruota posteriore.

O meglio, tieni la tua e metti il Fixkin lock 6v così ti regoli la linea catena ottimale tenendo la tua guarnitura.

Tieni i freni e cominci così.

Poi leggendo ma soprattutto LEGGENDO sul forum capirai tante cose ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che devi farti prima un'idea generale sul cosa voglia dire metter mano ad una bici. Non è presunzione perchè nemmeno io sono un esperto, ma almeno un minimo di base è richiesto.

Il piantone come dici tu, si chiama pipa e il poterlo montare o meno dipende dal ø del tuo telaio.

Se vuoi tenere quel telaio ti consiglierei di tenere tutto com'è e cambiare solo la ruota posteriore.

O meglio, tieni la tua e metti il Fixkin lock 6v così ti regoli la linea catena ottimale tenendo la tua guarnitura.

Tieni i freni e cominci così.

Poi leggendo ma soprattutto LEGGENDO sul forum capirai tante cose ;)

vabbè il teliaio è tutto smontato tranne il movimento centrale. per la pipa ok. per sapere l'esatto diametro devo misurare il foro del telaio o misuro quella che avevo prima? come guarnitura cosa consiglieresti? devo cambiarla per forza dato che vecchia l'ho segata con lo smeriglio perchè non voleva saperne di venire via insieme alla pedivella! e come pignone? vorrei un rapporto dove per camminare non devo fare 200 pedalate al minuto, quindi non troppo leggero, ma nemmeno troppo pesante perchè vorrei fare dei ponti per spostarmi attorno alla mia zona!

Link al commento
Condividi su altri siti

misura la pipa che avevi prima e la prendi dello stesso ø...

per la guarnitura è una cosa molto soggettiva. Dipende anche dalla tua gamba.
Visto che la devi prendere per forza, e visto che devi farci l'abitudine, io ne prenderei una non troppo costosa.

Per il rapporto, come ti dicevo, è soggettivo. Io ti posso dire che sulla mia volevo stare su un 46-18 per iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vuoi fare una single speed o una fissa? Visto che hai gia segato in allegria i supporti per il freno post, la single speed diventa rischiosa!

 

Tieniti i cerchi da 26 e mettici due supercopertoncini tipo i crazy bob e via! 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei fare una single speed. perchè con la fissa non vorrei aver problemi nelle discese, per frenare di botto e inoltre penso sia faticoso dover pedalare tutta l'ora, per questo motivo ho pensato ad una single. inoltre una fiossa non l ho mai provata quindi non vorrei trovarmici male. il freno post e il resto l'ho segato proprio per avere una linea più pulita, tanto il freno ant non lo taro in modo da bloccare, quindi spero di scongiurare eventuali capriole :)

comunque grazie augusto per le misure!

ivanmartin, preferisco delle slick a quel crazy bob

come freno anteriore cosa potrei prendere? i v brake ha un solo attacco giusto? quel foro che c'è nella forcella esatto? quindi volendo posso anche segare i supporti dei freni anteriori! o sto sbagliando? 

invece come mozzi per il posteriore cosa prendo? ho visto questi qui 

Loggati per vedere il contenuto
 ma non capisco i pro/contro di un 100 o 120mm, inoltre non so se vadano bene. o mi conviene comprare un cerchio normale e comprare degli spessori e una ghiera per bloccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei fare una single speed. perchè con la fissa non vorrei aver problemi nelle discese, per frenare di botto e inoltre penso sia faticoso dover pedalare tutta l'ora, per questo motivo ho pensato ad una single. inoltre una fiossa non l ho mai provata quindi non vorrei trovarmici male. il freno post e il resto l'ho segato proprio per avere una linea più pulita, tanto il freno ant non lo taro in modo da bloccare, quindi spero di scongiurare eventuali capriole :)

comunque grazie augusto per le misure!

ivanmartin, preferisco delle slick a quel crazy bob

come freno anteriore cosa potrei prendere? i v brake ha un solo attacco giusto? quel foro che c'è nella forcella esatto? quindi volendo posso anche segare i supporti dei freni anteriori! o sto sbagliando

invece come mozzi per il posteriore cosa prendo? ho visto questi qui 

Loggati per vedere il contenuto
 ma non capisco i pro/contro di un 100 o 120mm, inoltre non so se vadano bene. o mi conviene comprare un cerchio normale e comprare degli spessori e una ghiera per bloccare?

 

Hai gia sbagliato a segare i posteriori! Una single-speed senza freno posteriore e un mezzo suicidio, ti farai male, ancora di più se ci sono le discese!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei fare una single speed. perchè con la fissa non vorrei aver problemi nelle discese, per frenare di botto e inoltre penso sia faticoso dover pedalare tutta l'ora, per questo motivo ho pensato ad una single. inoltre una fiossa non l ho mai provata quindi non vorrei trovarmici male. il freno post e il resto l'ho segato proprio per avere una linea più pulita, tanto il freno ant non lo taro in modo da bloccare, quindi spero di scongiurare eventuali capriole :)

comunque grazie augusto per le misure!

ivanmartin, preferisco delle slick a quel crazy bob

come freno anteriore cosa potrei prendere? i v brake ha un solo attacco giusto? quel foro che c'è nella forcella esatto? quindi volendo posso anche segare i supporti dei freni anteriori! o sto sbagliando

invece come mozzi per il posteriore cosa prendo? ho visto questi qui 

Loggati per vedere il contenuto
 ma non capisco i pro/contro di un 100 o 120mm, inoltre non so se vadano bene. o mi conviene comprare un cerchio normale e comprare degli spessori e una ghiera per bloccare?

 

Hai gia sbagliato a segare i posteriori! Una single-speed senza freno posteriore e un mezzo suicidio, ti farai male, ancora di più se ci sono le discese!

quindi dici di farla fissa per evitare pericoli? alla fine basta andarci un pò più cauto e lento no?

Modificato da mikyfix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .