paulthecer

INFO Tecniche su prima fissa

14 posts in this topic

Ciao a tutti, come avrete letto dal titolo sto per iniziare il mio primo progetto dedicato alla costruzione della mia bici fissa.

 

In particolare mi sono rimasti un po' di dubbi tecnici:

 

Vorrei montare una guarnitura urban 46TX 1/8x165.

 

1- Che tipo di MC mi consigliate di montare? Tenete in considerazione che come primo progetto, vorrei stare sul low cost per poi eventualmente migliorare sulla qualità in un secondo progetto futuro. 

 

2- Con questo modello di guarnitura potrei avere problemi con il telaio (tocca dentro ecc ecc)?

 

3- Qualora ritienate questa guarnitura non adatta, che altro modello mi consigliate (stando più o meno sulle stesse cifre della urban ovviamente)?

 

Rapporto fisso

1- Che tipo di rapporto mi consigliate? Considerate che la bici non la utilizzerò nè per gareggiare nè per macinare km e km. La userò principalmente nel tempo libero per brevi passeggiate in paese. Ho bisogno quindi di un rapporto "tutto fare", che non mi stronca in salita e che non mi fa fare mille pedalate al secondo in pianura e andare a 15 km/h :D

Io pensavo ad un 46x16... Che ne dite?

 

Serie Sterzo 

Su questo punto sono totalmente ignorante! Cosa devo montare??? Avete qualche modello da suggerirmi? che caratteristiche deve avere?

 

Per ora grazie mille per le info!!

 

 

 

 

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Con urban intendi prowheel modello urban? se si allora può andare bene per un progetto low cost. Se vuoi un movimento low cost prendi il vp components e come misura per passo italiano ti serve un 110.5 mm ,se invece vuoi qualcosa di un'attimo meglio scegli miche. Per il rapporto non sono esperto per cui non saprei dirti

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Con urban intendi prowheel modello urban? se si allora può andare bene per un progetto low cost. Se vuoi un movimento low cost prendi il vp components e come misura per passo italiano ti serve un 110.5 mm ,se invece vuoi qualcosa di un'attimo meglio scegli miche. Per il rapporto non sono esperto per cui non saprei dirti

 

Sì Manu, intendevo il prowhell... Ora do uno sguardo ai movimenti che mi hai consigliato, in attesa di qualche consiglio sui rapporti...

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rapporto io per iniziare ci metterei 46/16.

dipende da come ci vai ,quanto sei agile e tanti altri fattori

Edited by marcozcc (see edit history)

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Nessuno che sa aiutarmi???

- Rapporti: 46tX16t mi sembra abbordabile per l'uso cittadino. Certo però che non potrai andare a grandi velocità. Io per l'uso cittadino monto un 48t X 17t...direi quindi che dipende anche dall'allenamento. Comunque sia il pignone lo puoi cambiare quando ti pare e piace e uno nuovo ti può costare AL MASSIMO 10/15 euro. No es problema!

 

- Serie Sterzo: Non me ne intendo molto ma dalla mia ignoranza credo che ci siano 2 tipologie principali di ss che differiscono per il diametro: una per telai in alluminio e l'altra per telai in acciaio (poi c'è anche l'eccezzione di telaio in acciaio con ss da alluminio ma e' rara). Il diametro si misura in pollici.

Le ss possono essere inoltre STANDARD (quindi si va di pipa), o INTEGRATE (quindi si va di attacco manubrio). Meglio spiegato qui.

Detto questo...la tua ss che tipo è?? Dovresti darci qualche info in più per poterti dare una mano nella scelta...che poi non sarà così complicata, non stiamo parlando di MTB, le quali hanno serie sterzo sovrasollecitate.

Io ho una serie sterzo da 15 euro..non credo che avere una ss da 50 euro cambi molto eh! anzi penso che cambi molto al tuo portafoglio!!

 

- Movimento Centrale, Guarnitura e Mozzo Posteriore: Prima di comprare qualsiasi di questi 3 oggetti ASPETTA, RIFLETTI E INFORMATI BENISSIMO in quanto in una fissa la cosa più ostica è la LINEA CATENA, data appunto da questi 3 oggetti.

Se prendi tutto della stessa marca, non avrai alcun problema. Se invece prendi ogni cosa di marca diverse avrai speso soldi inutilmente e ti ritroverai in un bel casino CHE AVRESTI POTUTO EVITARE.

Detto questo: la Prowheel mi sembra quella con un rapporto qualità / prezzo migliore: con 50 euri te fai guarnitura + mc SE NON SBAGLIO! Solitamente ogni guarnitura ha anche il suo movimento centrale appropriato quindi se tu hai già in mente il modello di guarnitura devi solo cercare un mozzo posteriore che abbia la stessa linea catena delle guarniture Prowheel.

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- Movimento Centrale, Guarnitura e Mozzo Posteriore: Prima di comprare qualsiasi di questi 3 oggetti ASPETTA, RIFLETTI E INFORMATI BENISSIMO in quanto in una fissa la cosa più ostica è la LINEA CATENA, data appunto da questi 3 oggetti.

Se prendi tutto della stessa marca, non avrai alcun problema. Se invece prendi ogni cosa di marca diverse avrai speso soldi inutilmente e ti ritroverai in un bel casino CHE AVRESTI POTUTO EVITARE.

Detto questo: la Prowheel mi sembra quella con un rapporto qualità / prezzo migliore: con 50 euri te fai guarnitura + mc SE NON SBAGLIO! Solitamente ogni guarnitura ha anche il suo movimento centrale appropriato quindi se tu hai già in mente il modello di guarnitura devi solo cercare un mozzo posteriore che abbia la stessa linea catena delle guarniture Prowheel.

 

 

posso fare una domanda su questo punto? 

ok per movimento centrale + guarnitura della stessa marca ma deve esserlo anche il mozzo?? no perchè sarei orientato a prendere delle ruote complete che ovviamente hanno già il loro mozzo e prendere tutto della stessa marca mi risulta un pò difficile... davvero è così complicato??

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No non è cosi complicato.. compri la ruota posteriore pista con pignone fisso.. compri la guarnitura e successivamente il movimento centrale della giusta lunghezza per avere la più dritta linea catena.

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E non necessariamente devono essere della stessa marca

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E non necessariamente devono essere della stessa marca

 

 

ok, sulla carta è semplicissimo. Nella pratica: compro la ruota con il suo pignone (ipotesi gipiemme), compro la guarnitura che mi piace (ipotesi Gimondi) e poi?? come faccio a calcolare la lunghezza del mov. centrale? la porto da un riparatore e me lo faccio dire da lui?

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