Vai al contenuto

Problema col Fixkin


BobsHaero
 Share

Recommended Posts

è capitato anche a me, su un mozzo d'acciaio...non ho ancora capito perchè.

Leggi 2 post sopra, forse ho capito il perchè. viti di allu e mozzo d'acciaio è ancora piu probabile quel che ho pensato io. magari con qualche centesimo dal ferramenta(ho trovato a tipo 1-2 euro all'etto quelle stesse viti all'obi, e ne prendi un centinaio) risolvi=) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il fixkin non è definitivo.

Come hai notato tu stesso, alla lunga, ma lunga, dopo tanti km, le viti perforanti perdono il loro mordente.

Uno dei maggiori problemi che si riscontra col fixkin è che se allargi troppo il buco dei fori (oltre i 3,3mm)

rischi di perdere le filettature per serrare le viti.

Quindi, se monti e rismonti, buchi e ribuchi, se non stai attento e allarghi quel minimo che basta, la vite si smolla

Io ho messo paglietta per le filettature e frenafiletti attorno le viti.

Io buttero' un mozzo quando tra "tot" kilometri non potro' smontarlo per cambiare le sfere o asse.

Tu potresti andarci un po' piu' cauto del sottoscritto dosando meglio le quantità per permettere "un giorno" di svitarlo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il fixkin non è definitivo.

Come hai notato tu stesso, alla lunga, ma lunga, dopo tanti km, le viti perforanti perdono il loro mordente.

Uno dei maggiori problemi che si riscontra col fixkin è che se allargi troppo il buco dei fori (oltre i 3,3mm)

rischi di perdere le filettature per serrare le viti.

Quindi, se monti e rismonti, buchi e ribuchi, se non stai attento e allarghi quel minimo che basta, la vite si smolla

Io ho messo paglietta per le filettature e frenafiletti attorno le viti.

Io buttero' un mozzo quando tra "tot" kilometri non potro' smontarlo per cambiare le sfere o asse.

Tu potresti andarci un po' piu' cauto del sottoscritto dosando meglio le quantità per permettere "un giorno" di svitarlo

Eh si, non è definitivo. 

Però i cuscinetti e l'asse, anche con su il fixkin, li posso smontare, ho abbastanza tolleranze, quindi potrei salvarlo. Certo, perchè salvarlo(con 15 euri di cuscinetti skf) quando con 20 euro mi compro un mozzo posteriore iso da mtb con disco, e con altri 20 euro lo raggio?

 

la cosa è che non voglio spendere ne 5 ne 40 euro al momento..dovevo pensarci prima di comprare il fixkin..a saperlo che mi durava 2 mesi..

 

(se perdo le filettature(speriamo di no, dai), le rimaschio un pelo piu grosse, che dovrebbero durare pure di piu. e faffanculo. ahah)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto per comprare un fixkin lock 6v per convertire una BDC Vetta con cerchio posteriore FIR in alluminio su mozzo Gipiemme.....se è vero che dura due mesi, mi consigliate di optare per un paio di ruote nuove oppure di cambiare il mozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto per comprare un fixkin lock 6v per convertire una BDC Vetta con cerchio posteriore FIR in alluminio su mozzo Gipiemme.....se è vero che dura due mesi, mi consigliate di optare per un paio di ruote nuove oppure di cambiare il mozzo?

 

A me comunque è durato per 10 mesi buoni senza fare una piega, ora l'ho pulito e rimane bello fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutte e due le bici con il fixkin....

 

Su quella brakeless ce l'ho montato ora....meno male che è la bici del sabato...

Su quella da heavy duty ho due freni....per ora non ho avuto nessun segnale di cedimento...

 

L'unica cosa che magari chiederei a Stefano di Fixkin è di mettere un paio di viti in più nelle confezioni...in caso di rotture....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto per comprare un fixkin lock 6v per convertire una BDC Vetta con cerchio posteriore FIR in alluminio su mozzo Gipiemme.....se è vero che dura due mesi, mi consigliate di optare per un paio di ruote nuove oppure di cambiare il mozzo?

mozzi shimano m525 iso e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dopo i vostri consigli posso tranquillamente procedere all'acquisto del fixkin lock 6v...quale pignone Miche mi consigliate di prendere?

Pignone Miche + contro anello pista, o il pignone Miche in ergal?

Ps. Nel caso prendo quello in ergal, devo comunque acquistare anche il controanello ?

PPs. Nel caso decidessi di cambiare il mozzo, quanto potrebbe costarmi compreso di montaggio? Perchè tra fixkin e pignone cmq la spesa si aggira intorno ai 55€

Modificato da Nzogna (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dopo i vostri consigli posso tranquillamente procedere all'acquisto del fixkin lock 6v...quale pignone Miche mi consigliate di prendere?

Pignone Miche + contro anello pista, o il pignone Miche in ergal?

Ps. Nel caso prendo quello in ergal, devo comunque acquistare anche il controanello ?

PPs. Nel caso decidessi di cambiare il mozzo, quanto potrebbe costarmi compreso di montaggio? Perchè tra fixkin e pignone cmq la spesa si aggira intorno ai 55€

quello normale miche senza ghiera e senza slitta se stai sotto ai 18t se no quelli in ergal (quelli neri mi pare) li fanno anche fino ai 22 denti se non sbaglio. Anche quelli senza slitta e senza ghiera (con il fixkin non ce n'è bisogno). Se cambi mozzo boh metti 15-20 euro tra raggi e raggiatura, 10 di pignone filettato o anche meno e 20-30 di mozzo (dipende che mozzo vuoi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione......credo che opterò per il fixkin, anche perchè da quello che ho capito, a meno che non distruggo la cassetta con le viti posso sempre rimontare la bici come BDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione......credo che opterò per il fixkin, anche perchè da quello che ho capito, a meno che non distruggo la cassetta con le viti posso sempre rimontare la bici come BDC

occhio che le ruote devono avere il filetto dove ci avviti il fixkin, non devono avere la cassetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione......credo che opterò per il fixkin, anche perchè da quello che ho capito, a meno che non distruggo la cassetta con le viti posso sempre rimontare la bici come BDC

 

E comunque è improbabile riuscire a rimontare la ruota libera dopo che hai distrutto la filettatura con il trapano (anche perchè il fixkin anche senza viti nun se move)

Link al commento
Condividi su altri siti

è capitato anche a me, su un mozzo d'acciaio...non ho ancora capito perchè.

Leggi 2 post sopra, forse ho capito il perchè. viti di allu e mozzo d'acciaio è ancora piu probabile quel che ho pensato io. magari con qualche centesimo dal ferramenta(ho trovato a tipo 1-2 euro all'etto quelle stesse viti all'obi, e ne prendi un centinaio) risolvi=) 

ciao,

le viti non sono di alluminio il lock e di ergal 7075t6

Link al commento
Condividi su altri siti

 Perchè tra fixkin e pignone cmq la spesa si aggira intorno ai 55€

no dai non voglio farmi pubblicità gratis ma il prezzo del lock è rimasto inalterato da 3 anni ossia 10.5€ per quello normale e 20.5€ per quello grande prezzi iva compresa.

é un ogetto creato per riparare e convertire a basso costo es:

hai il tuo bel mozzo miche sfilettato e non vuoi spendere 30€ per rifare la ruota e 30€ per comprare un mozzo ti compri il lock normale e con 10.5€ risolvi.

La durata del componente dipende molto dal montaggio e dalla qualità del mozzo sul quale viene montato.

per ogni lamentela potete contattarmi senza timore

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .