BobsHaero

Problema col Fixkin

44 posts in this topic

Ciao a tutti. 

Dopo aver sfilettato un mozzo cinese menjoin del cazzius, ho comprato il fixkinlock convinto di sistemare la cosa.
Dopo un migliaio di km in due mesi di perfezione assoluta, il fixkin ha preso del gioco sul mozzo. mi spiego: è come se la catena non fosse tesa, sebbene sia totalmente tesa. il fixkin si muove sul mozzo avanti e indietro, di molto poco a dire la verità, ma abbastanza perchè lo si noti con del surplace.
La cosa per ora non è per nulla fastidiosa, ma ho paura ceda di schianto, visto che giro brakeless.

Ho montato il fixkin seguendo le istruzioni di un video, e è andato tutto bene fino a poco fa. 
Nell'ultimo periodo ho stressato un po la bici scannando parecchio (rispetto ai miei standard quantomeno), e skiddo come se non ci fosse un domani.
rapporto 52/17 se servisse a qualcosa.

mai successo a qualcuno? posso provare a rimontarlo dall'altra parte sul mozzo flipflop, ma se ricapita? sbatto via il mozzo e buonanotte? 
riforo col trapano facendo prendere le viti a metà tra i fori attuali? indebolirei troppo il mozzo?
che mi consigliate di fare?
dovrei sentire la fixkin?

1 person likes this

le viti van fino in fondo nei prefori? mi pare strano

manda una mail a fixkin in caso

Ma è un problema di viti che traballano o del pignone che non sta fermo?

hai per caso forato più volte il mozzo? perchè a me è successo cosi : l ho montato, mi sono reso conto fosse un po storto ho tolto, pulito tutto e rimesso su, rifatto i fori eccetera... dopo un apio di skid i fori ( evidentemente troppo vicini ) sono diventati un tuttuno e li il gioco che dici tu.

tutto ciò dovuto alla scarsa resistenza del mozzo e alla mia incapacità. 

1 person likes this

le viti van fino in fondo nei prefori? mi pare strano

manda una mail a fixkin in caso

si, sono in linea tutte col cilindro, tranne una che è fuori di boh, mezzo millimetro, perchè è un poco stortina.

Ma è un problema di viti che traballano o del pignone che non sta fermo?

il pignone è ben ancorato al corpo del fixkin, le viti sono fisse rispetto al corpo del fixkin, tutto il corpo del fixkin(con viti e pignone) si muove avanti e indietro.

hai per caso forato più volte il mozzo? perchè a me è successo cosi : l ho montato, mi sono reso conto fosse un po storto ho tolto, pulito tutto e rimesso su, rifatto i fori eccetera... dopo un apio di skid i fori ( evidentemente troppo vicini ) sono diventati un tuttuno e li il gioco che dici tu.

tutto ciò dovuto alla scarsa resistenza del mozzo e alla mia incapacità. 

no, non ho mai riforato il mozzo, ho solo fatto in due o tre volte i buchi nel senso che non sapevo quanto fondo andare, e così li ho fatti in due volte ma nelle stesse sedi e con la stessa inclinazione, o quantomeno son stato piu attento possibile.

allora ci sta che le viti ballino all interno perchè variando ( anche se di poco ) l inclinazione del trapano hai allargato troppo la sede dove le viti dovrebbero far presa.

1 person likes this

allora ci sta che le viti ballino all interno perchè variando ( anche se di poco ) l inclinazione del trapano hai allargato troppo la sede dove le viti dovrebbero far presa.

Proprio per evitare questo ho usato una punta di mezzo millimetro inferiore al diametro delle punte "a scalpello" delle viti..

E non spiegherebbe perchè il problema si presenta dopo 1000km circa(conto fatto a caso sulla base dei km giornalieri/weekend/giri)

è capitato anche a me, su un mozzo d'acciaio...non ho ancora capito perchè.

1 person likes this

capitato anche a me, dopo un po' che mi dava fastidio ho smontato il fixkin pulito tutto rimontato negli stessi fori e non ho più avuto problemi.. ora lo sta di nuovo facendo un pochino e mi sa che lo rifaccio e bom.. Io non riforo tutto, al massimo metto dei frenafiletti e bom.. Se no se vuoi proprio fare una cosa da pazzo lo smonti, riempi di colla potente e buonanotte

Non so se può essere utile, anch'io avevo un gioco di catena che non riuscivo a capire da dove veniva.

Nonostante la catena tirata a ferro più e più volte il maledetto veniva fuori, finché un giorno, ad un semaforo, mi sono accorto che la corona non era ben fissata.

Ho stretto con le brugole ed ora va a meraviglia. Prova a controllare anche questo, non si sa mai!

1 person likes this