Vai al contenuto

La mia prima ed umile fissa


angelodigiacomantonio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

 

è da un pò che bazzico qui sul forum e dopo i primi 2-3 post e qualche foto vista in gallery ho cominciato da subito ad assemblare la mia fissa...da buon novello sono partito senza troppe pretese, cercando di spendere il meno possibile...così ho cominciato a comprare pezzi a cazzo ed è venuta fuori inizialmente una bici di merda.

Non l'ho presentata subito perchè mi vergognavo: mi ero fatto una cultura nel frattempo ed il mio livello si era un pò elevato, così ho acquistato altri pezzi e l'ho rimontata (con la cifra che ho speso avrei assemblato una fissa con in controcazzi...lasciamo perdere).

Rispetto a prima è migliorata parecchio, anche se è ben lontana da quello che siamo abituati a vedere in gallery, però mi piaciucchia e ci tenevo a presentarvela, anche per sentire dei vostri pareri :)

 

Premetto che devo assolutissimamente cambiare la guarnitura ed i pedali che non si possono guardare..anche la sella va cambiata.

 

Detto questo...un piccolo elenco di pezzi e qualche foto:

 

Telaio + forca + ss: Olmo da passeggio (venduto da Yosef)

reggisella: Kalin

mc: non so...forse uno economico perchè "scatta"

guarnitura: economicissima no brand, verniciata da me (da cambiare)

pedali: economicissimi in alluminio e plastica (inguardabili, da cambiare)

gabbiette+cinghietti: christohpe

ruote e mozzi: ambrosio

copertoncini: michelin dynamic

mozzo e catena: miche

sella: una vecchia selle italia foderata artigianalmente da me in ecopelle bianca

pipa: specialized

piega: artigianale, fatta piegando un tubo

nastro: ecopelle bianca

 

penso ci sia tutto...ora eccola:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

le geometrie non sono male dai (è pur sempre una passeggiona)...la forcella ha preso una botta lo so...per quest'estate vorrei montarne una da pista e mettere i forcellini orizzontali al posteriore così da guadagnare qualche cm nelle geometrie :)

 

un'ultima cosa:

 

per chi l'avesse vista su subito.it qualche giorno fa, non si preoccupi...l'ho tolta subito dalla vendita...mi sono pentito subito. Ho provato a venderla perchè volevo un nuovo telaio ma poi ho cambiato idea.

 

..detto questo..a voi i commenti! :)

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestissima, mi piace!

La cosa più bella è la piega, se l'hai fatta te ti è veramente venuta benissimo, complimenti.

 

per il mc che scatta probabilemente non è a perno quadro e si è un po sfondato, se ci investi 40euri massimo ne prendi uno nuovo con una guarnitura adatta che farebbe ancora piu scena ;) poi i sordi sono i tuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

passeggioner gonna passege ;)

 

bravo per l'impegno, ti sei fatto le ossa, l'occhio e un pò di idee, purtroppo le passeggione le vedo convertite come passeggione appunto perchè se no sono lasse, detto questo con meno euro di una fottuta sella brooks ci si fanno telai da convertire davvero notevoli quindi risparmia e regala a tutti quei compnenti un telaio degno :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ops non avevo letto la parte sotto le foto, sulla forcella da cambiare e i forcellini da sostitutire, rinnovo la mia idea con quei soldi e con meno sbatti ti ci fai un telaio ultra degno, li trovi anche non colorati per fare come preferisci senza andare a rovinare pezzi che purtroppo mai più nessuno rifarà  :)

Modificato da Tommy the Pariah (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima(seconda esperienza) ti è venuta bene. L'onestà del post è da premio.

La piega mi piace anche se è più randonneur che da pista...però ci sta!

Accostamento colori molto piacevole.

Modificato da gigilove (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestissima, mi piace!

La cosa più bella è la piega, se l'hai fatta te ti è veramente venuta benissimo, complimenti.

 

per il mc che scatta probabilemente non è a perno quadro e si è un po sfondato, se ci investi 40euri massimo ne prendi uno nuovo con una guarnitura adatta che farebbe ancora piu scena ;) poi i sordi sono i tuoi

 

La piega non l'ho fatta io in prima persona (non ho la manualità e gli attrezzi necessari) però l'ho pensata e disegnata io, ed ero presente nella fase della sua realizzazione, indicando all'amico fabbro come muoversi :)

 

Il mc è a perno quadro...penso che sia una questione di sfere interne (probabilmente qualcuna è andata persa in fase di montaggio oppure sono eccessivamente usurate causa scarsa lubrificazione)...

...per la guarnitura già sono alla ricerca di una vintage che potrebbe andar bene (mi piace molto lo stile della Gimondi)...ovviamente a cambio guarnitura consegue anche il cambio del mc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abbinamento di colori mi ricorda la mia Ottima scelta! ;)

Ma la piega come l'hai realizzata di preciso? 

 

Grazie :) ...la piega, come ho detto anche a Mirko, l'ha fatta un amico fabbro con un attrezzo per piegare i tubi in metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

ops non avevo letto la parte sotto le foto, sulla forcella da cambiare e i forcellini da sostitutire, rinnovo la mia idea con quei soldi e con meno sbatti ti ci fai un telaio ultra degno, li trovi anche non colorati per fare come preferisci senza andare a rovinare pezzi che purtroppo mai più nessuno rifarà  :)

 

oddio in effetti hai ragione...dopo un paio di ricerche mi son reso conto che tra forcellini, attrezzi e forcella mi faccio un telaiazzo nuovo! Già sto dando un'occhiata in giro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .