Vai al contenuto

telaio corsa vs telaio pista


Gemasis85
 Share

Recommended Posts

Ciao raga,

vorrei sapere quali sono i pregi e quali i diffetti di un telaio e dell'altro.

Vorrei tipo capire se si skidda meglio con un telaio pista e se si il perchè?

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una bella domanda, io personalmente giro da un po' con un telaio da corsa in acciaio di quelli difficili da trovare, per intenderci columbus nivacrom mxl robustissimo e leggerissimo. In tutta sincerità come fissa funziona benissimo, posso tendere la catena per via dei forcellini orizzontali, skiddo abbastanza agevolmente (ma sai mi è sembrato di capire che per queste cose il manico sia fondamentale).

quello che ho notata in questi mesi è che i telai per pista o comunque tutti i telai con forcellini orizzontali tipo pista indipendentemente dal materiale a mio parere sono sopravvalutati toccando a volte prezzi poco aderenti alla realtà.

devo comunque dire che se potessi ritornare indietro probabilmente partirei da un telaio pista cercando un compromesso tra prezzo qualità ed estetica, che non trascurerei visto che la fissa a mio avviso più di altre tipologie di bici scatena un certo feticismo probabilmente per via della purezza delle linee e dall'assenza di orpelli e dalla semplicità tipica delle opere d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze sono molteplici ma sono dettate dalle geometrie, parlando del tipico telaio corsa e del tipico telaio pista credo si possa dire quanto segue:

- tubo piantone con inclinazione maggiore su un pista che su un corsa = piu' reattivita'

- scatola del m.c. piu' alto su un pista che su un corsa = minore possibilita' di toccare terra con le pedivelle

- carro posteriore piu' corto su un pista che su un corsa = migliore trasmissione della forza e baricentro spostato in avanti (e questo e' il motivo per cui sembra di skiddare piu' facilmente, in realta' e' solo che la bici ti costringe ad avere una posizione piu' adatta allo skid)

- forcella meno inclinata e con foderi tendenzialmente piu' dritti su un pista = reattivita' della bici quando si sterza (il che vuole dire anche potenziale instabilita' se stai andando veloce)

Ora aspetto i sacri maestri del forum per vidimare quello che ho detto e sapere se ho studiato abbastanza =D

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho notata in questi mesi è che i telai per pista o comunque tutti i telai con forcellini orizzontali tipo pista indipendentemente dal materiale a mio parere sono sopravvalutati toccando a volte prezzi poco aderenti alla realtà.

ne riparliamo, per piacere, dopo che hai messo il culo su una pinarello pista o una masi italia o una pegoretti o un nagasawa o se vuoi continuo fino a stasera?

soprassediamo sul fatto che per schiddare ti basterebbe anche mia nonna se solo avesse le ruote (anche se non so perché avete così tanta voglia di trovarvi su una bici senza freni durante una frenata NON controllata).

ma uscire con sparate del genere... ecco... magari prima cercherei di farmi un po' di esperienza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inchino umilmente di fronte alla tua profonda esperienza, infatti in un regime di libertà di opinioni io assumendomene le responsabilità e sicuramente non vantandomi di avere alcuna esperienza in materia di fisse se non quella raccolta sul web abbinata alla striminzita esperienza di una conversione, ho voluto soltanto dare il mio punto di vista. A maggior ragione non oso mettere in dubbio le forti differenze con i telai quali pinarello, masi ecc., ma rimango convinto che su molti prodotti che cavalcano l'onda della moda l'unica differenza sono i forcellini orizontali su telai dalle geometrie visibilmnte corsaiole.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se parli di topate fatte solo per moda ti do ragione, ma non è sempre così....

arrivando io dalla mtb, mi rendo conto che non si può paragonare una bici biammortizzata da supermercato con una full seria... dove solo la molla dell'ammo posteriore costa quanto tutta la bici della standa o coop etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti è quello che penso, se non hai una grossa esperienza ti propongono un telaio nuovo ti dicono che è acciaio senza specificare quale acciaio e sono belli che partiti 350 euri e poi scopri che hai tra le mani una topata e che magari era meglio una conversione con un vecchio telaio, magari non eccezionale ma che pagavi 100 euro.

Io penso che rotti gli indugi e quindi verificato che la fissa fa per te spendendo il meno possibile è bene prendere qualcosa di veramente valido e credo che un vigorelli o un dodici leggero costano 200 euri di più ma sono un'altro pianeta, e credo anche che i 350 euri condizionino poi tutto il mercato a cascata

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che questo NON SIA un topic sul mercato e sull'inflazione, tornate IT o lo chiudo.

Peccato perche' sarebbe l'ennesima volta che bisogna chiudere un topic che poteva essere interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che questo NON SIA un topic sul mercato e sull'inflazione, tornate IT o lo chiudo.

Peccato perche' sarebbe l'ennesima volta che bisogna chiudere un topic che poteva essere interessante

Esatto non voleva essere questo era solo per capire se si può girare meglio con un telaio pista per le strade o con un convertito. Poi il mio interesse era il fatto dello skid, io ho un convertito e vedendo video di altri in rete con fisse che skiddano da paura mi sono chiesto se era perchè erano esperti o per il discorso che il telaio più corto poteva facilitare questa operazione.

Speriamo vi rimettete in riga raga se no qui chiudono.

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il mio interesse era il fatto dello skid, io ho un convertito e vedendo video di altri in rete con fisse che skiddano da paura mi sono chiesto se era perchè erano esperti o per il discorso che il telaio più corto poteva facilitare questa operazione.

col mio Bottecchia convertito quando mi sono intrippato di skiddare facevo tranquillamente 30-40 metri di skid

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

convertita o pista alla fine quello che ti serve è un po di pratica..

le differenze nei telai sono comunque fattori di cm :)

girare per le strade per me significa reattività a 360 gradi, essere il "re della sgommata" è abbastanza inutile (nonchè soggetto a fraintendimenti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho provati entrambe in tutte le condizioni, in particolare un gios 52 (per me piccolo) l'ho usato sia come bici da corsa che come fissa. La reattività era lo stesso buona, ed era anche dignitosamente confortevole sulle lunghe distanze....poi sono passato ad un telaio da pista vero, sempre acciaio ma 54 (la mia misura) da subito ho avvertito una notevole maggiore rigidità anche a discapito del peso (maggiore quello da pista) ma in pianura il peso non è determinate, la rigidezza del carro posteriore sì, eccome!

la riprova l'ho avuta il velodromo, il telaio pista lo rilanci molto meglio perchè "disperde meno energia" d'altronde non gli si chiede di assorbire le asperità delle strade, visto che NON è pensato per percorrere altro che cemento lisco o (meglio) legno svedese...

in sostanza se dovessi puntare a vincere una alley corta (e se avessi le palle per lanciarmi nel traffico come un samurai) opterei per un pista puro...se l'alley è lunga, e quindi conta quanto arrivi fresco e lucido alla fine (e senza culo e schiena a strisce) allora passerei ad una convertita, magari anche con un frenetto davanti....

per il cazzeggio birra-amici...beh, l'importante è star comodi quindi (e qui vi spiazzo) dico una bella alan convertita...in ALLUMINIO!!

ciau belli

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho provati entrambe in tutte le condizioni, in particolare un gios 52 (per me piccolo) l'ho usato sia come bici da corsa che come fissa. La reattività era lo stesso buona, ed era anche dignitosamente confortevole sulle lunghe distanze....poi sono passato ad un telaio da pista vero, sempre acciaio ma 54 (la mia misura) da subito ho avvertito una notevole maggiore rigidità anche a discapito del peso (maggiore quello da pista) ma in pianura il peso non è determinate, la rigidezza del carro posteriore sì, eccome!

la riprova l'ho avuta il velodromo, il telaio pista lo rilanci molto meglio perchè "disperde meno energia" d'altronde non gli si chiede di assorbire le asperità delle strade, visto che NON è pensato per percorrere altro che cemento lisco o (meglio) legno svedese...

in sostanza se dovessi puntare a vincere una alley corta (e se avessi le palle per lanciarmi nel traffico come un samurai) opterei per un pista puro...se l'alley è lunga, e quindi conta quanto arrivi fresco e lucido alla fine (e senza culo e schiena a strisce) allora passerei ad una convertita, magari anche con un frenetto davanti....

per il cazzeggio birra-amici...beh, l'importante è star comodi quindi (e qui vi spiazzo) dico una bella alan convertita...in ALLUMINIO!!

ciau belli

cazzo mi hai spiazzato sul serio riki........lo spiegone però è interessante........

a domani socio

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cazzeggio birra-amici...beh, l'importante è star comodi quindi (e qui vi spiazzo) dico una bella alan convertita...in ALLUMINIO!!

Altro che per cazzeggio... Ne ho giusto una di Alan convertita in alluminio e la uso per tutto, dalle alleycat, tragitti lunghi, pavé selvaggio e sterrato :)

Ho provato un paio di bici con geometria pista e devo dire che, per quel poco che le ho provate, la maggiore differenza l'ho sentita nello sterzo, che appena ti muovi la bici scarta, ed è fottutamente divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cazzeggio birra-amici...beh, l'importante è star comodi quindi (e qui vi spiazzo) dico una bella alan convertita...in ALLUMINIO!!

Altro che per cazzeggio... Ne ho giusto una di Alan convertita in alluminio e la uso per tutto, dalle alleycat, tragitti lunghi, pavé selvaggio e sterrato :)

Ho provato un paio di bici con geometria pista e devo dire che, per quel poco che le ho provate, la maggiore differenza l'ho sentita nello sterzo, che appena ti muovi la bici scarta, ed è fottutamente divertente.

tutto vero....completamente d'accordo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .