Vai al contenuto

Consiglio misure varie ed eventuali per costruzione telaio


 Share

Recommended Posts

 

 

non dipende solo da me, comunque volevo chiedere qualche consiglio in merito alle geometrie ma come vedi nessun consiglio è arrivato.

 

 

Avantreno >570 se hai pedivelle da 165, per evitare l'overlap

Avancorsa compresa tra 50 e 70, devi considerare anche il rake. NB: Avancorsa=raggioruota*tan(alfa)-rake/cos(alfa) con alfa angolo di sterzo.

 

Come angoli, starei su un 74-75 di tubo sella e un paio di gradi in meno per l'angolo di sterzo. 

 

Ci sono mille altri fattori che non conosco. Non sono un telaista :)

Ti spiego,

al momento ho un corsa 550x550 convertito, altezza asse Mc da terra 270, pedivelle da 170, e una pipa da 60.

PRENDO QUESTE GEOMETRIE COME TERMINE DI PARAGONE

Vorrei un telaio per uso cittadino abbastanza comodo.

Pensavo di accorciare il tubo orizzontale fino a 540, per poi eventualmente recuperare con una pipa leggermente piu' lunga

(non amo stare sdraiato ho anche una bici da corsa che ha una lunghezza tubo orizzontale di 560 e gli ho messo una pipa striminzita da 80) sul cittadino invece ho una 60.

Il tubo verticale portarlo a 530 in quanto,,e l'Mc sarebbe alto da terra 285 ,quindi l'altezza effettiva si alzerebbe di 15mm rispetto al mio vecchio telaio corsa, portandola cosi' a 530+15=545 ; considerando poi, un diametro maggiore dei tubi rispetto a quello in acciaio, arriverei a 550 (altezza ideale per me)

Carro posteriore lungo 395, e se si riuscisse eventuale sagomatura del tubo verticale per poter accorciare ancora di piu' il carro.(ma questa è una sciccheria, che non se vale la candela, ho paura che indebolisca troppo il telaio,bisognerebbe saldare dei fazzoletti tra il tubo verticale e i tubi del carro posteriore vicino l'mc)

Mentre per gli angoli Pensavo a :

 tubo sterzo 74°

 tubo sella °75

Questo secondo quello che ho visto in giro.

E' ovvio che non ho abbastanza dimistichezza con le geometrie, e sono solo idee.

 

 

Un telaio non è fatto solo da 8 tubi. Fatti un giro su bikecad :)

 

Per un utilizzo in città il mio faggin è praticamente uguale a come lo vorresti. Angoli 75 tubo sella e 73,5 sterzo, rake 35, avancorsa 62, abbassamento mc 50mm.

 

La formula dell'avancorsa di prima l'ho sbagliata, non so a cosa stessi pensando me è (raggioruota*cos(alfa)-rake)/sin(alfa) con alfa angolo di sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre postavi il tuo messaggio ho inserito la foto del telaio con le geometrie, per il calcolo dell'avantreno , sinceramente non ci ho capito un cazz, studierò nel finesettimana, ma bike cad non dovrebbe fare in auto il calcolo?

Modificato da stab (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre postavi il tuo messaggio ho inserito la foto del telaio con le geometrie, per il calcolo dell'avantreno , sinceramente non ci ho capito un cazz, studierò nel finesettimana, ma bike cad non dovrebbe fare in auto il calcolo?

 

Avantreno è la distanza tra MC e forcellini anteriori, se è minore di 570mm hai overlap (in genere).

 

Io parlavo dell'

Loggati per vedere il contenuto
, che deve essere compresa tra 50 e 70... più è bassa più la bici è difficile da guidare.

 

Bikecad disegna, non costruisce bici :) Le geometrie sono l'insieme di angoli, tubi, misure, formule. Bikecad ti da un'immagine, o compri la versione pro o è solo un giochino, poi devi ragionarci su di tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che verrebbe fuori con quelle geometrie

Se inserisci le misure esatte della forcella, con qualche millimetro di tolleranza tra testa forca e ruota, il tubo obliquo ti si abbassa un po'. L'altezza sella rispetto al mc è relativa al tuo cavallo, non dipende dall'altezza del mc, col piantone  più corto avrai più fuorisella. Quello a cui ti riferisci tu è lo standover (altezza del tubo orizzontale da terra) che per una fissa non dovrebbe essere un problema se è alto, trackstand o al massimo scendi dalla sella se non tocchi a terra con i piedi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo una forca standard da corsa, tutte le quote sarebbero impossibile da inserire (per me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre postavi il tuo messaggio ho inserito la foto del telaio con le geometrie, per il calcolo dell'avantreno , sinceramente non ci ho capito un cazz, studierò nel finesettimana, ma bike cad non dovrebbe fare in auto il calcolo?

 

Avantreno è la distanza tra MC e forcellini anteriori, se è minore di 570mm hai overlap (in genere).

 

Io parlavo dell'

Loggati per vedere il contenuto
, che deve essere compresa tra 50 e 70... più è bassa più la bici è difficile da guidare.

 

Bikecad disegna, non costruisce bici :) Le geometrie sono l'insieme di angoli, tubi, misure, formule. Bikecad ti da un'immagine, o compri la versione pro o è solo un giochino, poi devi ragionarci su di tuo!

...l'avancorsa dipende dall'angolo che si vorrà utilizzare nella geometria del telaio e dalla forca che si utilizzerà , o sbaglio?

avendo bene o male un angolo da rispettare devo scegliere una forca che vada bene.

Modificato da stab (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mentre postavi il tuo messaggio ho inserito la foto del telaio con le geometrie, per il calcolo dell'avantreno , sinceramente non ci ho capito un cazz, studierò nel finesettimana, ma bike cad non dovrebbe fare in auto il calcolo?

 

Avantreno è la distanza tra MC e forcellini anteriori, se è minore di 570mm hai overlap (in genere).

 

Io parlavo dell'

Loggati per vedere il contenuto
, che deve essere compresa tra 50 e 70... più è bassa più la bici è difficile da guidare.

 

Bikecad disegna, non costruisce bici :) Le geometrie sono l'insieme di angoli, tubi, misure, formule. Bikecad ti da un'immagine, o compri la versione pro o è solo un giochino, poi devi ragionarci su di tuo!

...l'avancorsa dipende dall'angolo che si vorrà utilizzare nella geometria del telaio e dalla forca che si utilizzerà , o sbaglio?

avendo bene o male un angolo da rispettare devo scegliere una forca che vada bene.

 

Esatto, ma puoi partire anche da una forca e poi da lì definire l'angolo di sterzo con una definita avancorsa (se la tieni a 60 va benissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mentre postavi il tuo messaggio ho inserito la foto del telaio con le geometrie, per il calcolo dell'avantreno , sinceramente non ci ho capito un cazz, studierò nel finesettimana, ma bike cad non dovrebbe fare in auto il calcolo?

 

Avantreno è la distanza tra MC e forcellini anteriori, se è minore di 570mm hai overlap (in genere).

 

Io parlavo dell'

Loggati per vedere il contenuto
, che deve essere compresa tra 50 e 70... più è bassa più la bici è difficile da guidare.

 

Bikecad disegna, non costruisce bici :) Le geometrie sono l'insieme di angoli, tubi, misure, formule. Bikecad ti da un'immagine, o compri la versione pro o è solo un giochino, poi devi ragionarci su di tuo!

...l'avancorsa dipende dall'angolo che si vorrà utilizzare nella geometria del telaio e dalla forca che si utilizzerà , o sbaglio?

avendo bene o male un angolo da rispettare devo scegliere una forca che vada bene.

 

Esatto, ma puoi partire anche da una forca e poi da lì definire l'angolo di sterzo con una definita avancorsa (se la tieni a 60 va benissimo)

il problema è che vorrei utilizzare una columbus tusk e non trovo le geometrie complete se non il rake.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che verrebbe fuori con quelle geometrie

Se inserisci le misure esatte della forcella, con qualche millimetro di tolleranza tra testa forca e ruota, il tubo obliquo ti si abbassa un po'. L'altezza sella rispetto al mc è relativa al tuo cavallo, non dipende dall'altezza del mc, col piantone  più corto avrai più fuorisella. Quello a cui ti riferisci tu è lo standover (altezza del tubo orizzontale da terra) che per una fissa non dovrebbe essere un problema se è alto, trackstand o al massimo scendi dalla sella se non tocchi a terra con i piedi.

Il problema non è quello di non toccare con i piedi quando sono in sella, ma il rischio di sciacciarsi i coglioni quando scendo, con il 550 da strada sono al pelo.

E visto che parto parto zero cerco di analizzare i problemi che mi vengono in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .