4 posts in this topic

scusate, qualcuno saprebbe elencarmi quali sono i vari pregi e difetti dei diversi tipi di manubrio per l'uso in città? (piega pista, riser, bullhorn...). ne so già qualcosa, ma vorrei sapere anche il parere di voi esperti. grazie :)

tasto cerca

1 person likes this

La prima domanda che ti devi fare è: che scopo avrà la mia bici? Detto questo viene più facile trovare la piega o riser migliore per te

personalmente utilizzo tutti i giorni una piega tagliata montata al contrario a mo' di bullhorn. Facendo dai 30 agli 80 km in città questa mi permette di allungarmi sui lunghi vialoni e scannar di più. In passato usavo un riser derivato da un manubrio citybike segato molto comodo. RISER: pregi: comodità,si pedala più eretti,più facile sterzare ,più visibilità nella guida cittadina. contro:non si puo' cambiar posizione delle mani( al limite lo si tiene più al centro ma poca cosa) difficoltà ad aver posizione areodinamica soprattutto se con pipa corta BULLHORN: stessi vantaggi del riser nella parte superiore .possibilità di una posizione in più piu allungata ma non estrema come la piega tradizionale.valutar dove metter i/il freno in quanto se lo si mette sulle corna bisogna farci l'abitudine.io li tengo nella parte superiore come sul riser. PIEGA:presa superiore equivalente al bull e inferiore scomoda in città.Vi verrà facilmente mal di collo a guidar nel traffico in posizione bassa.Adatta alle corse-pista-scanni ma non secondo me all uso cittadino a meno che non usiate solo la parte superiore ( dove peró il riser risulta più reattivo)

1 person likes this