Vai al contenuto

La fissa... per caso!


lukasan
 Share

Recommended Posts

Non la volevo la bici a scatto fisso e invece.....me la ritrovo per caso.

 

Ecco più o meno com'è andata.

 

Avevo intenzione di farmi una nuova bici e mi affascinano le bici stile path racer inglesi (Pashley Guv'nor per capirci). Però non amo la roba preconfezionata e ci sono alcuni elementi di questa bici che non mi sembrano coerenti con il resto del mezzo (tipo leve freno, freni a tamburo etc.) quindi ho deciso di farmela da solo. Ho coinvolto un meccanico vicino casa nell'assemblaggio, abbiamo fatto una lista della spesa e abbiamo atteso i seguenti pezzi:

 

- Telaio basic-generalista con forcellini orizzontali

- Cerchi in legno ghisallo

- Copertoni Schwalbe Delta Cruiser color crema

- Sella Brooks Flyer

- Serie sterzo miche

- Guarnitura sturmey archer

- Pedali MKS sylvan Touring

- Manubrio Nitto North Road

- Freno anteriore miche

- leva freno rovesciata (tipo crono) Diacompe

- Mozzo anteriore Sturmey Archer

- Mozzo posteriore Sturmey Archer 3 marce contropedale

- Leva cambio Sturmey Archer bar-end

 

E qui inizia il tutto....

Per un errore del venditore è arrivato, invece del contropedale, un mozzo SX3, 3 marce scatto fisso. Il venditore riconoscendo l'errore mi ha proposto di sostituirlo accollandosi le spese di spedizione A/R o di lasciarmi il mozzo a scatto fisso accollandosi la differenza di prezzo (non da poco).

Il mozzo è molto bello e ho pensato che forse il destino abbia voluto così quindi ho deciso di tenerlo e di farmi montare le ruote con il mozzo SX3.

 

La bici a scatto fisso mi affascina, non tanto per l'aspetto modaiolo ma per la curiosità di provare quelle sensazioni descritte da tutti quelli che l'hanno provata: l'unione con il mezzo, la fluidità della pedalata, etc. tutte cose che descrive benissimo Rotafixa nel suo sito movimentofisso.

Devo dire però che mi incute un po' di timore reverenziale: sarò in grado di pedalarla e di cambiare il mio modo di andare in bici? Lo scoprirò solo vivendo immagino....A volte mi dico: "non è che sto facendo una boiata? Non c'ho più l'eta pe' ste cazzate!!"

 

Vi faccio però una domanda: è proprio necessario montare le gabbiette? Voglio dire, considerando che il freno anteriore ce l'ho e che roba tipo skid, trick, e tutte quelle altre cosacce :dry:  che fate voi fissati non mi interessano. Visto che la bici la userò per andare al lavoro e per qualche scampagnata domenicale in tranquillità non è sufficiente il freno anteriore e un minimo di resistenza alla pedalata per fermare il mezzo?

Le gabbiette proprio no le sopporto e con le scarpe che uso per andare in ufficio non sarebbero molto indicate...al limite se proprio non se ne può fare a meno monterei un paio di puntapiedi in metallo.

 

Intanto vi metto un po' di foto dei lavoro in corso.... poi arriveranno quelle della bici finita. Ovviamente quando ci avrò messo il deretano sopra vi farò anche sapere com'è andata la prima pedalata (ammesso che ne esca vivo !!)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la fissa

un po per caso

sottovoce

gli skid aiutano a vivere meglio

o vivi meglio se skiddi ?

bella fixie

Link al commento
Condividi su altri siti

"Vi faccio però una domanda: è proprio necessario montare le gabbiette? Voglio dire, considerando che il freno anteriore ce l'ho e che roba tipo skid, trick, e tutte quelle altre cosacce :dry:  che fate voi fissati non mi interessano. Visto che la bici la userò per andare al lavoro e per qualche scampagnata domenicale in tranquillità non è sufficiente il freno anteriore e un minimo di resistenza alla pedalata per fermare il mezzo?

Le gabbiette proprio no le sopporto e con le scarpe che uso per andare in ufficio non sarebbero molto indicate...al limite se proprio non se ne può fare a meno monterei un paio di puntapiedi in metallo"

 

A dire la verità le gabbiette non servono solo per skiddare ;)

Ora io non so dove tu viva, ma se hai delle strade con pavè ti accorgerai subito che le vibrazioni ti faranno "saltare" via i piedi dai pedali... Le gabbiette evitano che ti prenda sui polpacci i pedali che ovviamente continuano a girare (possono fare parecchio male!)... Se riesci sarebbe meglio metterle... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto intera è quella del telaio.... l'unica che ho. le altre sono prese col cellulare di corsa...

quelle belle arriveranno, promesso.

 

@ frabike: marzullo non avrebbe saputo dirlo meglio.... per come sono messi i miei legamenti dopo anni di pallavolo, al primo skid mi salterebbe una rotula.....

Link al commento
Condividi su altri siti

"Vi faccio però una domanda: è proprio necessario montare le gabbiette? Voglio dire, considerando che il freno anteriore ce l'ho e che roba tipo skid, trick, e tutte quelle altre cosacce :dry:  che fate voi fissati non mi interessano. Visto che la bici la userò per andare al lavoro e per qualche scampagnata domenicale in tranquillità non è sufficiente il freno anteriore e un minimo di resistenza alla pedalata per fermare il mezzo?

Le gabbiette proprio no le sopporto e con le scarpe che uso per andare in ufficio non sarebbero molto indicate...al limite se proprio non se ne può fare a meno monterei un paio di puntapiedi in metallo"

 

A dire la verità le gabbiette non servono solo per skiddare ;)

Ora io non so dove tu viva, ma se hai delle strade con pavè ti accorgerai subito che le vibrazioni ti faranno "saltare" via i piedi dai pedali... Le gabbiette evitano che ti prenda sui polpacci i pedali che ovviamente continuano a girare (possono fare parecchio male!)... Se riesci sarebbe meglio metterle... ;)

PROVA TI COSTERA' SOLO 2 CAVIGLIE!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E qui inizia il tutto....

Per un errore del venditore è arrivato, invece del contropedale, un mozzo SX3, 3 marce scatto fisso. Il venditore riconoscendo l'errore mi ha proposto di sostituirlo accollandosi le spese di spedizione A/R o di lasciarmi il mozzo a scatto fisso accollandosi la differenza di prezzo (non da poco).

Il mozzo è molto bello e ho pensato che forse il destino abbia voluto così quindi ho deciso di tenerlo e di farmi montare le ruote con il mozzo SX3.

 

La bici a scatto fisso mi affascina, non tanto per l'aspetto modaiolo ma per la curiosità di provare quelle sensazioni descritte da tutti quelli che l'hanno provata: l'unione con il mezzo, la fluidità della pedalata, etc. tutte cose che descrive benissimo Rotafixa nel suo sito movimentofisso.

Devo dire però che mi incute un po' di timore reverenziale: sarò in grado di pedalarla e di cambiare il mio modo di andare in bici? Lo scoprirò solo vivendo immagino....A volte mi dico: "non è che sto facendo una boiata? Non c'ho più l'eta pe' ste cazzate!!"

 

Vi faccio però una domanda: è proprio necessario montare le gabbiette? Voglio dire, considerando che il freno anteriore ce l'ho e che roba tipo skid, trick, e tutte quelle altre cosacce :dry:  che fate voi fissati non mi interessano. Visto che la bici la userò per andare al lavoro e per qualche scampagnata domenicale in tranquillità non è sufficiente il freno anteriore e un minimo di resistenza alla pedalata per fermare il mezzo?

Le gabbiette proprio no le sopporto e con le scarpe che uso per andare in ufficio non sarebbero molto indicate...al limite se proprio non se ne può fare a meno monterei un paio di puntapiedi in metallo.

 

Intanto vi metto un po' di foto dei lavoro in corso.... poi arriveranno quelle della bici finita. Ovviamente quando ci avrò messo il deretano sopra vi farò anche sapere com'è andata la prima pedalata (ammesso che ne esca vivo !!)

 

Serio.

Io davvero, a volte la gente non la capisco.

Pare che ve lo ordina il Dottore di farvi la "fixie".

Voglio crederti quando dici che non lo fai per moda. Anzi no, non ti credo.

Te hai visto tutte 'ste bici fighe, colorate, hai letto due stronzate di Rotafixa (Paolè, in amicizia;) )

e hai cominciato ad assemblarti la bici come gli hipster e a colorarla verde palo der semaforo anni '60.

Magari sbaglio, chissà, comunque: Chiariamoci.

Se hai paura del fisso, se non puoi/vuoi mettere le gabbiette, e se da come hai detto soprattutto non hai capacità fisiche

che ti permettono di avere gambe abbastanza forti perchè logorate da anni di pallavvolo e prontezza di riflessi

lascia perdere lo scatto fisso.

Saper skiddare è importante. Avere gambe e ginocchia coi legamenti  apposto è fondamentale.

Avere la giusta attrezzatura per pedalare correttamente e mettere in sicurezza se stessi e gli altri anche.

Saper fare manutenzione, montarsi i componenti da soli, saper individuare quando sono da cambiare perchè pericolosi

sono tutti aspetti di elevata importanza.

Le sensazioni descritte da Rotafixa o altri, FIDATI che le puoi provare anche con una bici coi FRENI e CON LE MARCE.

Pedalare è già bello cosi', basta farlo. Sempre. Non solo con la bella stagione.

Poi certo, se la prendi 15 minuti il finesettimana. Per farti il lungomare, la spesa, e vivi in un paesino poco trafficato,

a Nizza , a Miami.. ecc  puoi andare in giro pure col triciclo.

Il mio discorso è valido se vivi un traffico medio o abbastanza intenso e la usi piu' di quanto usi l'automobile.

Ora fai coi vuoi, il mio consiglio te l'ho dato.

Al limite ci vediamo tra quattro mesi quando l'hai abbandonata in cantina o la rivendi qui, ebay o su Subito.it

Altrimenti fai una scelta sensata e fatti una bici che asseconda le tue caratteristiche di vita.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai citato Rotafixa, e visto che non ami le gabbiette (ma poi dici di prendere i puntapiedi in acciaio, secondo me non hai le idee ben chiare), ebbene mi sembra che lui aveva fatto una sorta di permapiede con una semplice vecchia cintura in cuoio, nello stesso principio dei più esosi PowerGrips, e secondo me con la tua bici ci starebbero benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .