Vai al contenuto

Dadi inox


Maurando
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

qualcuno sa dove si possono trovare dei dadi per mozzi fatti in acciaio inossidabile?

Come si vede dalla foto, quelli originali cromati, dopo un pò si ossidano.

Ho chiesto a vari tornitori ma mi dicono che devono impazzire troppo per fare la zigrinatura all' anello di frizione.

Ci fosse qualcuno del forum che è in grado di realizzarli, mi metto in coda per l' acquisto.

M

 

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

codo anche io, se li fate in alluminio o lega leggera soprattutto!

Ciao rik.

In alluminio o anticorodal non sono affidabili. Dopo qualche volta che li stringi, addio filetto !!!

In questi casi si deve usare solo l' acciaio.

Non va bene neppure il titanio. OK?

saluti e buone pedalate.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

codo anche io, se li fate in alluminio o lega leggera soprattutto!

Ciao rik.

In alluminio o anticorodal non sono affidabili. Dopo qualche volta che li stringi, addio filetto !!!

In questi casi si deve usare solo l' acciaio.

Non va bene neppure il titanio. OK?

saluti e buone pedalate.

M

peccato,

 

va beh comunque basterebbe siano meglio dei soliti novatec/miche/eccetera

Link al commento
Condividi su altri siti

che se l'asse è metallo pacco con dei dadi inox si finisce col lisciare quello........ quindi doppio ocio

Ciao EXTRA,

non ho capito il tuo messaggio, forse dici che con un dado normale anche se l' asse è di metallo pacco, quest' ultimo non si liscia?

L' acciaio inox ha solo proprietà di resistenza chimica (attacco dell' ossigeno e di altri agenti chimici). Non ha maggiori proprietà meccaniche rispetto ad un acciaio fatto per realizzare dadi. Quindi se il filetto dell' asse non si rovina con un acciaio normale, a maggior ragione non si liscerà con un dado inox. Casomai può accadere il contrario. Non sto a spiegare le ragioni chimiche o tecnologiche, ma è così. Buone pedalate.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un goccio di grasso e passa la paura ;)

Ciao, ma io il goccio di grasso non ce lo voglio mettere, perchè impasta e raccatta polvere.

E' un pò come un antidolororifico, fa passare il dolore ma il male  resta.

Scusami il paragone, ma il problema si sposta solo nel tempo.

E' un pò come le viti dell' attacco manubrio che dopo un pò diventano marroni di ruggine. Io le ho messe INOX e son sempre pulite.

Tra costruire la viteria in acciaio cromato o zincato o inox, il costo tecnologico e pochissimo ma il risultato è più valido.

Io mi son fatto fare anche i registri dei freni per la bici da corsa e per la mia fissa (con i freni) in acciaio inox.

sarà una mia fissazione, ma la preferisco così.

Buone pedalate,

M

 

P. S. Sono stato a Bologna in fissa. E' stata durissima ma ne è valsa la pena.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

qualcuno sa dove si possono trovare dei dadi per mozzi fatti in acciaio inossidabile?

Come si vede dalla foto, quelli originali cromati, dopo un pò si ossidano.

Ho chiesto a vari tornitori ma mi dicono che devono impazzire troppo per fare la zigrinatura all' anello di frizione.

Ci fosse qualcuno del forum che è in grado di realizzarli, mi metto in coda per l' acquisto.

M

Il problema è la filettatura.

Nel senso che non tutti hanno i maschi per le filettature degli assi, che ricordo possono essere:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Non credo sia da tutti avere un 9,5x3/8", più comune sicuramente l'M10x1.

 

Poi su serie piccole, il prezzo sarà sicuramente alto.

Tanto vale farli partendo da una barra esagonale, o da fresa (rimane sempre il problema del maschio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

qualcuno sa dove si possono trovare dei dadi per mozzi fatti in acciaio inossidabile?

Come si vede dalla foto, quelli originali cromati, dopo un pò si ossidano.

Ho chiesto a vari tornitori ma mi dicono che devono impazzire troppo per fare la zigrinatura all' anello di frizione.

Ci fosse qualcuno del forum che è in grado di realizzarli, mi metto in coda per l' acquisto.

M

Il problema è la filettatura.

Nel senso che non tutti hanno i maschi per le filettature degli assi, che ricordo possono essere:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Non credo sia da tutti avere un 9,5x3/8", più comune sicuramente l'M10x1.

 

Poi su serie piccole, il prezzo sarà sicuramente alto.

Tanto vale farli partendo da una barra esagonale, o da fresa (rimane sempre il problema del maschio).

Ciao, i tornitori mi han detto che per la filettatura non c'erano problemi. Il problema lo facevano per l' anellino zigrinato.

In passato ho provato a fare qualche filettatura su parti INOX, usando dei maschi di vario tipo.

Filettare a mano l' acciaio inox è abbastanza problematico, sia con i maschi che con le filiere.

Per fare l' anellino avrei in mente una procedura particolare, ma non ho il tornio.

Ci sarebbe un amico al quale sto facendo una corte micidiale che ha un tornietto da tavolo e che non me lo vuol vendere.

Comunque rilancio l' idea che se sul forum c'è qualcuno che può fare questi benedetti dadi, io mi metto in coda per l' acquisto e penso che anche altri ne sarebbero interessati, anche a costo di pagarli un pò. In fin dei conti diventeranno quasi un investimento, Che dici?

Saluti e Buone Pedalate.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, i tornitori mi han detto che per la filettatura non c'erano problemi. Il problema lo facevano per l' anellino zigrinato.

In passato ho provato a fare qualche filettatura su parti INOX, usando dei maschi di vario tipo.

Filettare a mano l' acciaio inox è abbastanza problematico, sia con i maschi che con le filiere.

Per fare l' anellino avrei in mente una procedura particolare, ma non ho il tornio.

Ci sarebbe un amico al quale sto facendo una corte micidiale che ha un tornietto da tavolo e che non me lo vuol vendere.

Comunque rilancio l' idea che se sul forum c'è qualcuno che può fare questi benedetti dadi, io mi metto in coda per l' acquisto e penso che anche altri ne sarebbero interessati, anche a costo di pagarli un pò. In fin dei conti diventeranno quasi un investimento, Che dici?

Saluti e Buone Pedalate.

M

Considera anche che la classe di resistenza dei dadi inox è minore, in media rispetto ad un corrispettivo di acciaio.

Per quanto riguarda la filettatura sull'inox, si usano dei prefori leggermente maggiorati, olio lubrificante e tanta "mano" e sensibilità.

Per quanto riguarda invece la zigrinatura, nessuno ti vieta di usare una rondella zigrinata che puoi "puntare" ad elettrodo direttamente sul dado, anche se io preferirei lasciarla svincolata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .