Fedex88

Serie Sterzo

30 posts in this topic

Ciao ragazzi,

mi servirebbe un aiuto per montare una serie sterzo classica per forcella filettata da 1". Per non commettere errori data la mia inesperienza a livello di manualità chiedo un vostro aiuto. Chi mi può scrivere la giusta sequenza numerica di montaggio? Grazie a tutti.

post-8129-0-83913500-1366035335_thumb.jp

Ce l'hai una pressa per il montaggio "coassiale-parallelo" di tutto il gruppo?

Comunque, il 7 cos'è, un distanziale?

dovrebbe essere il classico anello con il dentino

manca un pezzo?

Edited by ropno (see edit history)
2 people like this

no purtroppo no,  ma c'è modo di farne a meno?. Il 7 è un piccolo anellino metallico che sembra appunto un distanziale. Potrei passare in una ciclofficina per l' eventuale montaggio però vorrei capire la giusta sequenza prima di far cazzate

si hai ragione ha un piccolo dentino

una ghiera della serie sterzo(l' eventuale numero8) è gia montata sulla forcella proprio alla base del tubo, quella non è stata toccata perchè credo risultava difficile da togliere quando il tipo che mi ha venduto il telaio l' ha spedito.

una ghiera della serie sterzo(l' eventuale numero8) è gia montata sulla forcella proprio alla base del tubo, quella non è stata toccata perchè credo risultava difficile da togliere quando il tipo che mi ha venduto il telaio l' ha spedito.

allora gabbietta sfere (4) coperchio (5) nella parte sotto

e sopra 1 6 2 7 3

ma per il numero 5 e 1 come detto prima ti servirebbe la pressa per metterli a modo

1 person likes this

Sulla forcella monta una gabbia di sfere (4), sulla parte bassa del tubo sterzo la 1 o la 5. Purtroppo non riesco a capire dalla foto; comunque ha un collarino che si infila nel tubo sterzo da una parte e una coppetta in cui si accomoda 4 dall'altra.

In cima al tubo sterzo monta 5 o 1; è quella che ha il collarino che si infila nel tubo sterzo e una superficie semiconica dall'altro su cui accomoderai la gabbia 6. Infila la forcella nel tubo sterzo e avvitaci 2 fino a quando la forcella non ha gioco ma può girare senza scatti. Quindi infila 7 facendo attenzione a inserire il dentino nel taglio sulla forcella. A questo punto, tenendo con una chiave 2 in posizione, avviti il controdado 3.

NB: le serie di sfere vanno inserite come mi sembra tu le abbia messe sul foglio: il bordino sta in basso e i due coni (quello sulla forcella che non è presente in foto e quello che sta in cima al tubo sterzo -5 o 1) lavorano a stretto contatto con le sfere. Mettere le gabbie al contrario risulta con un danneggiamento della serie sterzo a lungo andare e con la distruzione delle gabbiette nel breve termine.

Spero sia tutto chiaro.

Buon lavoro

2 people like this

manca un pezzo?

anche secondo me manca un pezzo, hai un solo dado filettato (quello che va montato per ultimo), manca la prima ghiera

sbagliato: mi stavo riferendo al pezzo (probabilmente) 2

chiedo scusa

Edited by ciqz (see edit history)

Ragà a me sembra che la 2 sia la prima ghiera. Semmai manca il cono che va montato sulla testa della forcella. Ma dalla foto non ci capisco tanto.

1 person likes this