Vai al contenuto

Criterium quali geometrie?


alfredoc
 Share

Recommended Posts

Mi piacerebbe affrontare una nuova sfida, ho cercato ma ho trovato poco, quindi vediamo se c'è qualche anima pia che mi illumina

 

Allora, volendo trovare/costruire un telaio da criterium ovvero un telaio "abbastanza" comodo per sopportare una quarantina di km senza sfondarti, e che sia anche maneggevole son partito da una idea già vista nei corsa degli anni 80' circa, un telaio con geometrie da pista ma con una forca da strada

Secondo voi questa può essere una strada percorribile o è proprio concettualmente sbagliata come qualcuno ieri al velodromo mi ha detto?

 

Servirebbe un telaio più seduto o più in piedi, e il rake anteriore?

 

A parte il Desgenà D01 ci sono altri telai fatti appositamente per le criterium?

 

 

PS

 

...non malmenatemi troppo, mi sono già abbastanza strapazzato da solo

...però la bici non si è fatta neanche un graffio!!!! ;-)

 

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alfre, Secondo me non esiste un modello assoluto ma specifiche che possono rendere piu' adatto un telaio ad un altro.

I miei dogmi sono serie sterzo 1e1/8 , forca da strada e movimento non basso.

Poi te lo cuci addosso da te,che sia un Mash o un Vigorelli,Low o Leggenda,lo slooping positivo o negativo,l'alu o l'acciaio ecc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alfre, Secondo me non esiste un modello assoluto ma specifiche che possono rendere piu' adatto un telaio ad un altro.

I miei dogmi sono serie sterzo 1e1/8 , forca da strada e movimento non basso.

Poi te lo cuci addosso da te,che sia un Mash o un Vigorelli,Low o Leggenda,lo slooping positivo o negativo,l'alu o l'acciaio ecc.

ok, ma forca da strada non significa niente, forse intendi forca con rake non minore di 35mm?

Modificato da BostonG (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alfre, Secondo me non esiste un modello assoluto ma specifiche che possono rendere piu' adatto un telaio ad un altro.

I miei dogmi sono serie sterzo 1e1/8 , forca da strada e movimento non basso.

Poi te lo cuci addosso da te,che sia un Mash o un Vigorelli,Low o Leggenda,lo slooping positivo o negativo,l'alu o l'acciaio ecc.

ok, ma forca da strada non significa niente, forse intendi forca con rake non minore di 35mm?

Vero.Intendo che non abbia overlap eccessivo per i 180 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dell'overlap è una cazzata, nelle crit si piega non si gira il manubrio

 

non esiste un telaio da criterium, qualsiasi telaio da pista vero specifico per le specialità di velocità (quindi con movimento centrale alto) va bene

 

consiglio vivamente pedivelle da 165 mm, rilanci meglio e non hai patemi d'animo a piegare a tutta

 

esistono solo gambe da criterium non i telai (come diceva il mio primo allenatore da bambino "ghe voran i garun")

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

quella dell'overlap è una cazzata, nelle crit si piega non si gira il manubrio

 

non esiste un telaio da criterium, qualsiasi telaio da pista vero specifico per le specialità di velocità (quindi con movimento centrale alto) va bene

 

consiglio vivamente pedivelle da 165 mm, rilanci meglio e non hai patemi d'animo a piegare a tutta

 

esistono solo gambe da criterium non i telai (come diceva il mio primo allenatore da bambino "ghe voran i garun")

Infatti ho detto secondo me per le mie preferenze,ritengo una cazzata avere uno sterzo troppo chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info che stanno cominciando a delineare la mia prox bici

 

Ma il MC voi lo fareste più alto di 27.5/28 cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info che stanno cominciando a delineare la mia prox bici

 

Ma il MC voi lo fareste più alto di 27.5/28 cm?

 

appena posso ti misuro quello della mia che era la bici che usava elia viviani da juniores

 

quindi sulle geometrie possiamo stare tranquili :-D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Terra centro farei 28,5cm

 

 

fai 30,per il resto le gambe contano

 

29,5 e la facciamo pari e patta!

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dell'overlap è una cazzata, nelle crit si piega non si gira il manubrio

 

non esiste un telaio da criterium, qualsiasi telaio da pista vero specifico per le specialità di velocità (quindi con movimento centrale alto) va bene

 

consiglio vivamente pedivelle da 165 mm, rilanci meglio e non hai patemi d'animo a piegare a tutta

 

esistono solo gambe da criterium non i telai (come diceva il mio primo allenatore da bambino "ghe voran i garun")

Infatti ho detto secondo me per le mie preferenze,ritengo una cazzata avere uno sterzo troppo chiuso.

 

paolo, volevo scriverlo io ma temevo di passar per arrogance :-P se hai overlap e la ruota ti tocca il piede in gara è perchè sei già caduto!

 

giro con le 167,5 e non ho mai toccato, e al lambro i piegoni li facevo "a modo"...

 

il mio bianchi ha geometrie pista con forca crono (40 di rake se ricordo) e gira che è una bellezza... gira nel senso di fargli fare le curve... poi come dice bluedado ci van le gambette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .