alfredoc

Criterium quali geometrie?

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Mi piacerebbe affrontare una nuova sfida, ho cercato ma ho trovato poco, quindi vediamo se c'è qualche anima pia che mi illumina

 

Allora, volendo trovare/costruire un telaio da criterium ovvero un telaio "abbastanza" comodo per sopportare una quarantina di km senza sfondarti, e che sia anche maneggevole son partito da una idea già vista nei corsa degli anni 80' circa, un telaio con geometrie da pista ma con una forca da strada

Secondo voi questa può essere una strada percorribile o è proprio concettualmente sbagliata come qualcuno ieri al velodromo mi ha detto?

 

Servirebbe un telaio più seduto o più in piedi, e il rake anteriore?

 

A parte il Desgenà D01 ci sono altri telai fatti appositamente per le criterium?

 

 

PS

 

...non malmenatemi troppo, mi sono già abbastanza strapazzato da solo

...però la bici non si è fatta neanche un graffio!!!! ;-)

 

Aloha

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betulla dell 'iride è fatto per le criterium

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Ma nessuno che mi spiega come dovrebbe essere un telaio per le Crit??

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Ciao alfre, Secondo me non esiste un modello assoluto ma specifiche che possono rendere piu' adatto un telaio ad un altro.

I miei dogmi sono serie sterzo 1e1/8 , forca da strada e movimento non basso.

Poi te lo cuci addosso da te,che sia un Mash o un Vigorelli,Low o Leggenda,lo slooping positivo o negativo,l'alu o l'acciaio ecc.

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Di base è sconsigliato un telaio con overlap o overlap eccessivo :)

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Ciao alfre, Secondo me non esiste un modello assoluto ma specifiche che possono rendere piu' adatto un telaio ad un altro.

I miei dogmi sono serie sterzo 1e1/8 , forca da strada e movimento non basso.

Poi te lo cuci addosso da te,che sia un Mash o un Vigorelli,Low o Leggenda,lo slooping positivo o negativo,l'alu o l'acciaio ecc.

ok, ma forca da strada non significa niente, forse intendi forca con rake non minore di 35mm?

Edited by BostonG (see edit history)

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Ciao alfre, Secondo me non esiste un modello assoluto ma specifiche che possono rendere piu' adatto un telaio ad un altro.

I miei dogmi sono serie sterzo 1e1/8 , forca da strada e movimento non basso.

Poi te lo cuci addosso da te,che sia un Mash o un Vigorelli,Low o Leggenda,lo slooping positivo o negativo,l'alu o l'acciaio ecc.

ok, ma forca da strada non significa niente, forse intendi forca con rake non minore di 35mm?

Vero.Intendo che non abbia overlap eccessivo per i 180 gradi.

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quella dell'overlap è una cazzata, nelle crit si piega non si gira il manubrio

 

non esiste un telaio da criterium, qualsiasi telaio da pista vero specifico per le specialità di velocità (quindi con movimento centrale alto) va bene

 

consiglio vivamente pedivelle da 165 mm, rilanci meglio e non hai patemi d'animo a piegare a tutta

 

esistono solo gambe da criterium non i telai (come diceva il mio primo allenatore da bambino "ghe voran i garun")

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quella dell'overlap è una cazzata, nelle crit si piega non si gira il manubrio

 

non esiste un telaio da criterium, qualsiasi telaio da pista vero specifico per le specialità di velocità (quindi con movimento centrale alto) va bene

 

consiglio vivamente pedivelle da 165 mm, rilanci meglio e non hai patemi d'animo a piegare a tutta

 

esistono solo gambe da criterium non i telai (come diceva il mio primo allenatore da bambino "ghe voran i garun")

Infatti ho detto secondo me per le mie preferenze,ritengo una cazzata avere uno sterzo troppo chiuso.

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Grazie per le info che stanno cominciando a delineare la mia prox bici

 

Ma il MC voi lo fareste più alto di 27.5/28 cm?

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Grazie per le info che stanno cominciando a delineare la mia prox bici

 

Ma il MC voi lo fareste più alto di 27.5/28 cm?

 

appena posso ti misuro quello della mia che era la bici che usava elia viviani da juniores

 

quindi sulle geometrie possiamo stare tranquili :-D

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Terra centro farei 28,5cm

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Terra centro farei 28,5cm

 

 

fai 30,per il resto le gambe contano

 

29,5 e la facciamo pari e patta!

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quella dell'overlap è una cazzata, nelle crit si piega non si gira il manubrio

 

non esiste un telaio da criterium, qualsiasi telaio da pista vero specifico per le specialità di velocità (quindi con movimento centrale alto) va bene

 

consiglio vivamente pedivelle da 165 mm, rilanci meglio e non hai patemi d'animo a piegare a tutta

 

esistono solo gambe da criterium non i telai (come diceva il mio primo allenatore da bambino "ghe voran i garun")

Infatti ho detto secondo me per le mie preferenze,ritengo una cazzata avere uno sterzo troppo chiuso.

 

paolo, volevo scriverlo io ma temevo di passar per arrogance :-P se hai overlap e la ruota ti tocca il piede in gara è perchè sei già caduto!

 

giro con le 167,5 e non ho mai toccato, e al lambro i piegoni li facevo "a modo"...

 

il mio bianchi ha geometrie pista con forca crono (40 di rake se ricordo) e gira che è una bellezza... gira nel senso di fargli fare le curve... poi come dice bluedado ci van le gambette.

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