Vai al contenuto

Spd crank brothers=morte sfiorata


Coidda
 Share

Recommended Posts

Si ma io ho una bici fissa e mi diverto ad usarla come uno spensierato skiddo e se mi rompo i denti non la vendo al mercatino a pezzi

Guarda che stai proprio sbagliando persona con cui fare questo discorsoIjrikdt Modificato da Coidda (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso i Keo 2 Max con regolazione massima a 15Nm e non mi hanno mai dato problemi, ma non passo la giornata facendo skid, poi i Keo Blade arrivano fino a 18Nm ma costano quasi come una bici... In giro ho letto tempo fa che il time atac (non ricordo quale modello) arriva a 35Nm

 

Cmq credo dipenda molto anche dall'angolo di sgancio della tacchetta (se usi le keo nere a zero gradi piuttosto che le grigie c'è differenza), controllare il piede in skid non mi sembra così banale ed in caso di emergenza uno skid può applicare molta forza e avere un movimento del piede molto scomposto

 

In pratica la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

però come tu ben sai pure col freno era inevitabile farsi male

 

Su questo permettimi ma non farei queste sparate irragionevoli, che poi magari la gente ci crede pure.

E te lo dice uno che piuttosto di mettere un freno su una fissa si sparerebbe sulle palle... Con un freno la situazione cambia radicalmente, TI PUO' SALVARE LA VITA.

 

Ora detto questo se non lo voi usare sono affari tuoi ma da qui a dire che non cambierebbe niente in caso ti si stacchi un piede ce ne passa.

 

Comunque per aggiungere qualcosa di intelligente. Io da quando uso time atac non ho piu' un pensiero, sono solidissimi. Mai piu' senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho time atac modalità molle il problema è staccarli ahahah

la mia bella caduta l'ho già fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti si stacca il piede quando inizi a skiddare, magari in velocità, sei già per terra, freno o non freno... ti si sgancia la gamba di colpo, ti sbilanci e non sei assolutamente preparato all'evento.... se non cadi è solo per una botta di culo...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti una cosa? Sotto la tacchetta non avevi messo nessuno spessore di quelli dati in dotazione? Questo è uno degli errori più gravi per chi usa i Crank!! Testati con un amico che fá l' UBM..senza nessuno spessore su scarpa Specialized da MTB, l'aggancio avveniva, ma rimaneva molle..con uno spessore in più è cambiata radicalmente la situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti una cosa? Sotto la tacchetta non avevi messo nessuno spessore di quelli dati in dotazione? Questo è uno degli errori più gravi per chi usa i Crank!! Testati con un amico che fá l' UBM..senza nessuno spessore su scarpa Specialized da MTB, l'aggancio avveniva, ma rimaneva molle..con uno spessore in più è cambiata radicalmente la situazione!

Modificato da Coidda (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. Passi se vai a 20 kmh, ma se skiddi a 40-45 all'ora e ti si stacca un piede, sei morto.

Davo per scontato che la caduta fosse brutta ma accaduta a bassa velocità. Io non skidderei manco per il cazzo a velocità sostenuta, è un biglietto d'andata per l'ospedale, soprattutto con gli sganci senza cinghie...anche i time con 3 viti, può capitare che si spanino i fori nella scarpetta (già successomi, anche se su scarpe da mtb e non da strada) e la tacchetta si spacchi, o vassapere.

Coi crank non ho mai avuto grane, ma io skiddo poco e solo a basse velocità, prima rallento di gamba e poi se è il caso skiddo.

Comunque, il fatto che il piede "balla" un po' di lato coi Cb, mi ha indotto a usare i Time da strada sulla brakeless. Si sa mai.

Perchè è probabile che non ti si sia sganciato dall'alto, ma che il tuo piede abbia compiuto una torsione, magari verso l'interno, che unita alla trazione ha fatto sganciare il pedale e fatto il danno. In mtb mi scappano spesso in situazioni simili, tipo in salita quando mi contorco per stare in equilibrio in mezzo a pietre e radici giro un po' il piede col tallone all'interno e plak, la tacchetta si sgancia...

Edit: per gli spessori, probabile che cambi da scarpa a scarpa. A me con lo spessore rimaneva mollissimo, senza decisamente piu fisso

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti una cosa? Sotto la tacchetta non avevi messo nessuno spessore di quelli dati in dotazione? Questo è uno degli errori più gravi per chi usa i Crank!! Testati con un amico che fá l' UBM..senza nessuno spessore su scarpa Specialized da MTB, l'aggancio avveniva, ma rimaneva molle..con uno spessore in più è cambiata radicalmente la situazione!

sai che io non metto spessori e l'aggancio è buono/stabile...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso gli atac ( alium, roc, carbon xs) praticamente su tutte le bici che ho e non ho mai avuto problemi, skiddo poco e solo se necessario, e quando lo faccio fortunatamente i miei piedi rimangono diritti, anche con i keo Classic mai avuto problemi. Mi dispiace molto per l'incidente ho anche visto la foto, però a volte Coidda dovresti cercare di non farti subito girare i coglioni quando scrivi perché mi ricordo che anche nei post sull'uso del freno alla MiTo ti eri scaldato ben bene! Auguri di buona guarigione

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti una cosa? Sotto la tacchetta non avevi messo nessuno spessore di quelli dati in dotazione? Questo è uno degli errori più gravi per chi usa i Crank!! Testati con un amico che fá l' UBM..senza nessuno spessore su scarpa Specialized da MTB, l'aggancio avveniva, ma rimaneva molle..con uno spessore in più è cambiata radicalmente la situazione!

sai che io non metto spessori e l'aggancio è buono/stabile...e allora probabilmente dipende tanto dalla scarpa..ma anche in fase di aggancio, non si sentiva il rumore tipico! Comunque, a mio parere, non dipende dal prodotto nè dalla velocità ..ho visto il Bocchi skiddare alla redHook per arrivare alla curva a 360*! Di certo non sono pedali fatti per lo skid..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

li monto anche io e ci giro da un annetto, la tacchetta destra è parecchio rovinata e quando skiddo col destro avanti mi è capitato che si sia staccata (sempre rimasto in piedi per fortuna), ormai si stacca molto di frequente...lo so e ci sto attento, in settimana compro le tacchette nuove che non mi hanno mai dato problemi. ripeto la tacchetta destra è visibilmente rovinata, la sinistra no e non da problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La dx probabilmente è quella che tieni più spesso in trazione in skid. Ricordiamo sempre che la tacchetta è in ottone, e se anche da sotto sembra nuova, se la guardi dal fianco si vede spesso che si "scava" a forma di _/-------_/ e dopo un po' comincia a cedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto oggi sono venuto al lavoro per la prima volta con gli eggbeater e le chrome, evviva!

 

 

 

 

 

 

 

 

ovviamente brakeless

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto oggi sono venuto al lavoro per la prima volta con gli eggbeater e le chrome, evviva!

 

 

 

 

 

 

 

 

ovviamente brakeless

 

non preocc che quelli te li ho gia` testati

 

gara di skid con un mio amico e ho tutti i denti al posto giusto

 

 

 

 

(naturalmente ho vinto io)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .