Vai al contenuto

Misura perno movimento centrale su gazzetta


chryci
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti dopo aver finito la mia prima fissa convertita ho comprato un telaio Cinelli Gazzetta bel giallo. Ora devo comprare una guarnitura nera: ero indeciso tra una miche primato advanced o una sugino messenger. E da qui mi sorge un dubbio: sulle convertite bisogna trovare la misura adatta del perno centrale perchè la catena sia in linea; ma su un telaio da pista come il Cinelli Gazzetta non c'é uno standard di m.c. in modo che sia in linea con ogni guarnitura? E la guarnitura primato ha bisogno del suo m.c.? Se si perchè ? Lo standard iso da 107mm cosa significa? Grazie in anticipo se qualcuno avrá voglia di spiegarmi queste cose!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo standard iso da 107mm cosa significa? Grazie in anticipo se qualcuno avrá voglia di spiegarmi queste cose!

Vuol dire che l'asse del movimento centrale è lungo 107 mm e le dimensioni del quadro sono come da standard ISO anzichè JIS, ovvero:

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Quindi su questo telaio ne devo mettere uno da 107mm per avere la linea catena giusta ? La guarnitura miche primato ha bisogno del suo movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Quindi su questo telaio ne devo mettere uno da 107mm per avere la linea catena giusta ? La guarnitura miche primato ha bisogno del suo movimento?

si certo , ogni guarnitura ha il suo tipo di movimento. per la miche advanced  dipende dall'anno.Xkè ora serve un 107 JIS , prima un 107 ISO.Il passo ITA o BSA dipende dalla filettatura del movimento del tuo telao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

rispolvero il post: vorrei montare una omnium sul gazzetta. Che movimento centrale dovrei prendere? Ok BSA, ma per gli altri parametri proprio non mi raccapezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, crucinigura ha scritto:

rispolvero il post: vorrei montare una omnium sul gazzetta. Che movimento centrale dovrei prendere? Ok BSA, ma per gli altri parametri proprio non mi raccapezzo.

Movimento centrale hai relativamente poca scelta, in base allo standard del perno esiste il "suo" GXP oppure fai come me e installi lo Stronglight compatibile che è di ottima qualità secondo me.

Il perno è di lunghezza standard e già attaccato alla guarnitura, per regolare la linea catena agisci con dei distanziali da mettere alle calotte del movimento centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .