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Profilo Alto vs profilo Medio


tsmak31
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Ciao ho appena ricevuto in regalo un telaio per una fissa....

Mi sapete spiegare la differenza tra un cerchio profilo alto e un profilo medio?

Grazie

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Ciao ho appena ricevuto in regalo un telaio per una fissa....

Mi sapete spiegare la differenza tra un cerchio profilo alto e un profilo medio?

Grazie

differenza estetica o pratica/funzionale?

per farla breve il cerchio ad alto profilo ha una resa aereodinamica fantastica, sopra i 30-35km/h si fanno sentire tantissimo... però pesano di più, sono meno "comodi" per uso cittadino/urbano...

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In effetti esteticamente sono + belli quelli a profilo alto, ma devo farmi una fissa per uso cittadino, rapporto 44*19

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io uso i velocity b43, ma non ho tratti molto lunghi con pavè e quei pochi sono in centro cittadino in vie praticamente pedonali zeppe di negozi, quindi si va piano... non li cambierei perchè tutto sommato mi trovo bene...

senza fare analisi troppo specifiche un profilo basso è più comodo (dipende sempre dalla raggiatura eh... ), leggero, scattante quando devi rilanciare la bici... magari metti un profilo medio (max 3cm) con anteriore non radiale e via....

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senza fare analisi troppo specifiche un profilo basso è più comodo (dipende sempre dalla raggiatura eh... ), leggero, scattante quando devi rilanciare la bici...

ciao pablo..

che tipo di raggiatura consigli al tal proposito?!

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ok avevo pensato ai velocity deep v, poi ci sono gli h+plus on difficili da trovare...

Hai altri cerchi da suggerirmi?

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io la farei in terza, il giusto compromesso... radiale anteriore è più bella ma per uso cittadino buche pavè etc etc non la metterei...

in quanto ai cerchi, partirei da Velocity B43, Gipiemme, Dodici, (per i profili di 4cm) oppure i deep-v

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io uso i velocity b43, ma non ho tratti molto lunghi con pavè e quei pochi sono in centro cittadino in vie praticamente pedonali zeppe di negozi, quindi si va piano... non li cambierei perchè tutto sommato mi trovo bene...

senza fare analisi troppo specifiche un profilo basso è più comodo (dipende sempre dalla raggiatura eh... ), leggero, scattante quando devi rilanciare la bici... magari metti un profilo medio (max 3cm) con anteriore non radiale e via....

angolo dell'ignorante pablo a parte il peso minore, perchè i cerchi a basso profilo sono più comodi in citta?

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i cerchi a basso profilo, assorbono meglio le asperità perchè sono più elastici dei cerchi ad alto profilo... (a grandi linee eh... ) quindi riescono a smorzare meglio le vibrazioni; io li ho trovati molto più comodi rispetto a dei B43 che sono dei macigni da 770 grammi e sono rinforzatissimi, molto più rigidi, quindi ti becchi "tutte" le vibrazioni.. un profilo da 3cm può essere il giusto compromesso tra estetica e comodità...

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i cerchi a basso profilo, assorbono meglio le asperità perchè sono più elastici dei cerchi ad alto profilo... (a grandi linee eh... ) quindi riescono a smorzare meglio le vibrazioni; io li ho trovati molto più comodi rispetto a dei B43 che sono dei macigni da 770 grammi e sono rinforzatissimi, molto più rigidi, quindi ti becchi "tutte" le vibrazioni.. un profilo da 3cm può essere il giusto compromesso tra estetica e comodità...

grassie!

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i cerchi a basso profilo, assorbono meglio le asperità perchè sono più elastici dei cerchi ad alto profilo... (a grandi linee eh... ) quindi riescono a smorzare meglio le vibrazioni; io li ho trovati molto più comodi rispetto a dei B43 che sono dei macigni da 770 grammi e sono rinforzatissimi, molto più rigidi, quindi ti becchi "tutte" le vibrazioni.. un profilo da 3cm può essere il giusto compromesso tra estetica e comodità...

In linea di massima è così, poi bisogna andare a guardare il numero di fori e il numero di incroci.

Di solito le ruote ad alto profilo hanno meno raggi di quelle a basso.

Io credo che il miglior compromesso sia il medio profilo, che è poi quello che si vede nella maggioranza delle ruote da strada (e Fulcrum è il miglior esempio di ruote fatte e progettate nel migliore dei modi).

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certo... parlando a grandi linee e di cerchi che si trovano in commercio per le fisse... generalmente gli altri profili sono tutti a 32 o 36 raggi, quando invece su bdc i raggi scendono nettamente, 16 o 12... e via così....

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sulla mia bici ho montato:

cerchio profilo alto, raggiatura radiale, forca drittissima

sul pavè in centro(dove giro per il 90%)mi sembra di avere tra le mani un martello pneumatico, cazzo!!!

sono un genio del male eh?!?

però mi piace assai

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Ho un telaio nuovo con le forcelle dritte.... a questo punto convergo su velocity deep v

Sui velocity deep v posso mettere il vittoria randonneur?

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Sapete, non sono mica convinto della superiorità estetica del cerchio alto....

e io ha un 42 dietro ed un 28 avanti. Forse un basso profilo andrebbe provato, secondo me è bello pure su una bici moderna, oltre a essere più comodo.

Da quello che ho capito se stai sotto i 35 Km/h con il profilo non-basso hai solo svantaggi: e se piazzo sotto la mia bici una bella coppia di mavic open-pro da 430 grammi neri? Avrei un effetto estetico originale, secondo me.

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