Vai al contenuto

problema con anello e pignone


m4t3
 Share

Recommended Posts

come fare un bel bozzo sul tubo piantone in pochi semplici passaggi. Esperienza personale, eh.

 

Non ho ben capito perché ti vuoi complicare la vita con il pettenella e girare con l'ansia che ti si sviti il pignone quando potresti benissimo mettere uno spessore e risolvere la cosa definitivamente, ma fa un po' come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmma va da un ciclista e te lo fai stringere per bene!!!

sono stato gia da un ciclista, ma dopo un po di giorni di inchiodate si è risvitato, mi sa che metterò lo spessore, anche se non ho ben capito dove va...

va tra il lockring e il mozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmma va da un ciclista e te lo fai stringere per bene!!!

sono stato gia da un ciclista, ma dopo un po di giorni di inchiodate si è risvitato, mi sa che metterò lo spessore, anche se non ho ben capito dove va...

va tra il lockring e il mozzo?

Dalla foto a me sembra proprio che il lock non vada in battuta sul pignone. Puoi stringere quanto vuoi ma non si bloccherà mai.

A me è capitato di montare un pignone su di un mozzo miche e avere lo stesso problema. Il mozzo aveva uno spessore di 2 mm inferiore rispetto agli altri. Cambia il pignone, cmq vai da un ciclista e chiedigli di provare un altro pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmma va da un ciclista e te lo fai stringere per bene!!!

sono stato gia da un ciclista, ma dopo un po di giorni di inchiodate si è risvitato, mi sa che metterò lo spessore, anche se non ho ben capito dove va...

va tra il lockring e il mozzo?

 

E' successo anche a me...io sono vittima della maledizione Men Join....maledetti mozzi china...

 

Il mio lo faceva a controghiera ferma....andava spessorato...ma quando ho cercato di rimuovere la slitta miche erà già tutto sfilettato...adesso userò la ruota libera con un fixkin lock...

 

Questo è il mio pignone...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

scusa ma non ci ho capito nulla xD

fra un po metto le foto

Metodo pettenella per stringere il pignone in alternativa alla salita. 

Loggati per vedere il contenuto

 

Se il pignone non va comunque in battuta perchè ha forme strane, una spessorizzazione economica e facile e veloce può essere fatta tagliando una lattina(io uso quelle della fanta perchè non è molto buona ma è davvero tanta) e farla mettere tra pignone e fondomozzo. 

 

 

 

Ciao, per la lattina può andar bene, ma il metodo Pettenella va fatto usare solo da chi sa che cosa sta facendo. I filetti del mozzo sono di alluminio e il pignone è d' acciaio. Si fa alla svelta a sputtanare un mozzo anche perchè i filetti che prendono sono quattro o cinque.

Buone pedalate,

M

P.S. L' anno scorso a Rescaldina (alla randonnè 300 km) ho vinto una coppia di ruote. Ci devo tornare.

Link al commento
Condividi su altri siti

la fanta va tra pignone e lockring. lascia stare pettenella, il problema è il mozzo malfatto. se spessori lì dovresti risolvere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che spessori avanti o dietro cambia poco, il problema è andare più avanti col pignone, così che il lockring, a fondocorsa, comprima bene il pignone.. Men join pure io, sfilettato pure io. Ma pettenella +miche era ok, poi ho messo uno non miche per cambiare rapporto e non ho pensato a spessorare subito, una goccia di attack come frenafiletto era ok, finché in discesa non mi è saltato di una ghiera e ho sfilettato tutto. Al che, fixkin e son due alley e 1000km sulla bici nuova in firma che è tutto perfetto.

Gare a Rescaldina? Oddio, manco lo sapevo! Sto pensando di organizzare un'alley nei dintorni però.. Vedremo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che il pettenella rivisto sia una cagata fantozzianamente pazzesca te l'han già detto, ma era quello a cui pensavo io quando ti ho detto che non era furbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho fatto lo spessore con la lattina di fanta tra anello e pignone, domani la provo e vediamo cosa succede, per fortuna ho un mio amico che ha il negozio di bici con il quale se ce ne sarà bisogno cambierò il mozzo posteriore.
unica cosa che non ho ancora capito: ma nei mozzi flip flop, abbiamo un pignone libero ( e questo è assodato) mentre l'altro è fissato al mozzo e a sua volta bloccato dal lockring giusto? (solo per capire se il mio è strano o di reola deve essere cosi)

Modificato da m4t3 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

no ma io sono pigro non cerco su google xD

la girerò bloccando la guarnitura con un ferro

Cose belle da fare.

(rovini il telaio e la guarnitura a infilarci un pezzo di ferro brutalmente per tenerla ferma, non ho capito bene come faresti ma comunque non è la cosa piu furba di certo. comunque, as you wish)

Loggati per vedere il contenuto

xD

 

io ho fatto così.

E' venuta una piccola (ma piiiccola) crepa sul piantone (non immagini quanto siano sottili i tubi su cui pedaliamo) e la ruggine ha cominciato da lì a lavorare... ora ho un tubo completamente segato, per fortuna lavora in compressione. Però un telaio nuovo ho dovuto comprarmelo, avrei finito per spender di più a farlo saldare....

 

ocio....

 

(edit: ho visto che alla fine hai risolto con uno spessore, ok)

Modificato da teomalchio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .