Fracca

dimensionamento, analisi sforzi, materiali telai

2 posts in this topic

Salve, sono uno studente di Trento e frequento il 5 anno dell’Istituto Tecnico Industriale Michelangelo Buonarroti ad indirizzo meccanico. In vista della fine dell’anno, e del mio ciclo di studi dovrò preparare una tesina argomentativa per l’esame di maturità.
Da anni la mia principale passione sono le biciclette. Ho iniziato con una BDC Moser trovata in un cassonetto, ed ora sono passato alle fixed e a questo forum :)
Il mio progetto era di collegare la mia passione con il mio “lavoro”. Sto cercando di raccogliere maggior materiale possibile per presentare una tesina collegata alla biciclette. Mi spiego meglio: volevo approfondire la parte che riguarda dimensionamento, analisi dei materiali e degli sforzi a cui un telaio è sottoposto.
Chiedevo se gentilmente potreste fornirmi del materiale informativo che mi possa aiutare nel mio studio, e chissà, magari anche nel mio futuro lavoro.

grazie mille in anticipo!!

Non so quanto tu sia avvezzo all'analisi ad elementi finiti (FEM), comunque se cerchi su google FEM analysis bike frame trovi un'infinità di roba.

Esempio: tesi di laurea su bici in alluminio...http://www.wpi.edu/Pubs/E-project/Available/E-project-042612-124752/unrestricted/Material_and_Design_Optimization_for_an_Aluminum_Bike_Frame.pdf

• Like 1