Vai al contenuto

La fissa allenta i raggi?


shevablue
 Share

Recommended Posts

Oggi ho portato la ruota posteriore da meccanico dopo aver fatto la mia prima alley, sabato pomeriggio.

A fine gara me ne sono tornato a casa con il posteriore scodinzolante..check della ruota e raggi tutti molli!

Premetto che prima della gara la fissa l'avevo usata solo per qualche breve spostamento in città.

Mi chiedo: ma lo scatto fisso stressa così tanto la ruota posteriore da poter allentare i raggi, oppure chi me li aveva raggiati prima non aveva fatto un lavoro così certosino?

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di ruota nuova, o raggiata da poco, è normale che dopo qualche chilometro i raggi si allentino perchè si "stabilizzano", specialmente se la ruota era stata raggiata a mano e non a macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di ruota nuova, o raggiata da poco, è normale che dopo qualche chilometro i raggi si allentino perchè si "stabilizzano", specialmente se la ruota era stata raggiata a mano e non a macchina...

 

In effetti era stata raggiata a mano...vediamo dopo la sistemata quanto mi dureranno...il meccanico mi ha suggerito di cambiare i nipples normali che ho su adesso con dei nipples particolari con un interno del tipo frenante...bah..speriamo durino un po' di più

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di ruota nuova, o raggiata da poco, è normale che dopo qualche chilometro i raggi si allentino perchè si "stabilizzano", specialmente se la ruota era stata raggiata a mano e non a macchina...

 

In effetti era stata raggiata a mano...vediamo dopo la sistemata quanto mi dureranno...il meccanico mi ha suggerito di cambiare i nipples normali che ho su adesso con dei nipples particolari con un interno del tipo frenante...bah..speriamo durino un po' di più

 

Le prime ruote che ho raggiato mi davano lo stesso problema...ma dopo una nuova tirata dei raggi più nessun problema...ora quando raggio invece, accellero il processo di stabilizzazione dei raggi mettendo un manico di martello tra essi e muovendoli un po e non hanno più bisogno di essere "ripresi"...Per quanto riguarda i nippli invece, è vero che esistono dei nippli con una guaina che fa tipo da frena filetti...ma ognuno la pensa a modo suo in merito...io preferisco mettere una goccia di olio sul raggio prima di avvitarlo, praticamente l'esatto contrario di quanto suggerito da tuo meccanico e non ho mai avuto problemi...però son scuole di pensiero...ognuno fa come preferisce...l'importante è il risultato finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sì, lo scatto fisso stressa la raggiatura. E' evidente, ogni volta che freni strappi, ogni volta che acceleri strappi, senza ruota libera la ruota non gira mai a vuoto quindi i raggi sono sempre in tensione.

2) Quella ruota era fatta di merda.

3) La raggiatura è sempre a mano, quando compri ruote nuove industriali raggiate a macchina nel 90% devi precisare la raggiatura.

4) Quando raggi una ruota devi ricontrollarla dopo i primissimi chilometri perchè i raggi si assestano col peso del corpo e la ruota va riprecisata.

5) Nipple al teflon, frenafiletti, olio, ognuno ha la sua ricetta miracolosa. Io vado a secco e non ho mai dovuto rifare una ruota venuta male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .