shevablue

La fissa allenta i raggi?

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Oggi ho portato la ruota posteriore da meccanico dopo aver fatto la mia prima alley, sabato pomeriggio.

A fine gara me ne sono tornato a casa con il posteriore scodinzolante..check della ruota e raggi tutti molli!

Premetto che prima della gara la fissa l'avevo usata solo per qualche breve spostamento in città.

Mi chiedo: ma lo scatto fisso stressa così tanto la ruota posteriore da poter allentare i raggi, oppure chi me li aveva raggiati prima non aveva fatto un lavoro così certosino?

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in effetti anche i miei raggi svalvolano un pò....

beh sicuramente lo skid stressa i cerchi non poco...

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In caso di ruota nuova, o raggiata da poco, è normale che dopo qualche chilometro i raggi si allentino perchè si "stabilizzano", specialmente se la ruota era stata raggiata a mano e non a macchina...

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In caso di ruota nuova, o raggiata da poco, è normale che dopo qualche chilometro i raggi si allentino perchè si "stabilizzano", specialmente se la ruota era stata raggiata a mano e non a macchina...

 

In effetti era stata raggiata a mano...vediamo dopo la sistemata quanto mi dureranno...il meccanico mi ha suggerito di cambiare i nipples normali che ho su adesso con dei nipples particolari con un interno del tipo frenante...bah..speriamo durino un po' di più

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In caso di ruota nuova, o raggiata da poco, è normale che dopo qualche chilometro i raggi si allentino perchè si "stabilizzano", specialmente se la ruota era stata raggiata a mano e non a macchina...

 

In effetti era stata raggiata a mano...vediamo dopo la sistemata quanto mi dureranno...il meccanico mi ha suggerito di cambiare i nipples normali che ho su adesso con dei nipples particolari con un interno del tipo frenante...bah..speriamo durino un po' di più

 

Le prime ruote che ho raggiato mi davano lo stesso problema...ma dopo una nuova tirata dei raggi più nessun problema...ora quando raggio invece, accellero il processo di stabilizzazione dei raggi mettendo un manico di martello tra essi e muovendoli un po e non hanno più bisogno di essere "ripresi"...Per quanto riguarda i nippli invece, è vero che esistono dei nippli con una guaina che fa tipo da frena filetti...ma ognuno la pensa a modo suo in merito...io preferisco mettere una goccia di olio sul raggio prima di avvitarlo, praticamente l'esatto contrario di quanto suggerito da tuo meccanico e non ho mai avuto problemi...però son scuole di pensiero...ognuno fa come preferisce...l'importante è il risultato finale...

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1) Sì, lo scatto fisso stressa la raggiatura. E' evidente, ogni volta che freni strappi, ogni volta che acceleri strappi, senza ruota libera la ruota non gira mai a vuoto quindi i raggi sono sempre in tensione.

2) Quella ruota era fatta di merda.

3) La raggiatura è sempre a mano, quando compri ruote nuove industriali raggiate a macchina nel 90% devi precisare la raggiatura.

4) Quando raggi una ruota devi ricontrollarla dopo i primissimi chilometri perchè i raggi si assestano col peso del corpo e la ruota va riprecisata.

5) Nipple al teflon, frenafiletti, olio, ognuno ha la sua ricetta miracolosa. Io vado a secco e non ho mai dovuto rifare una ruota venuta male.

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