Vai al contenuto

Facciamo il punto sui Pinarello cinesi.


 Share

Recommended Posts

Da quando vedo bmc criccate ogni giorno mi rendo conto che é proprio plastica..

Ti va di spiegare, se lo sai, come son successe ste cose? Proprio rotture del telaio?
Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2040 quando il dogma sarà una bici vintage ... e crepata perchè la sua preziosa fibra sarà polvere io continuerò a girare con il mio gazzetta ....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da quando vedo bmc criccate ogni giorno mi rendo conto che é proprio plastica..

Ti va di spiegare, se lo sai, come son successe ste cose? Proprio rotture del telaio?

 

ste cose succedono perchè sono telai, come detto prima, fatti interamente di fibra unidirezionale (tra l'altro neppure continua dato che sono dei multiscocca modulari) incollati con la monocomponente... del resto il lavoro dei padroni di tale marchio non è mica quello di fare telai, ma di fare girare i milioni, e quello lo sanno fare molto bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando vedo bmc criccate ogni giorno mi rendo conto che é proprio plastica..

Ti va di spiegare, se lo sai, come son successe ste cose? Proprio rotture del telaio?

ste cose succedono perchè sono telai, come detto prima, fatti interamente di fibra unidirezionale (tra l'altro neppure continua dato che sono dei multiscocca modulari) incollati con la monocomponente... del resto il lavoro dei padroni di tale marchio non è mica quello di fare telai, ma di fare girare i milioni, e quello lo sanno fare molto bene Chiarissimo, grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

leggete qui sulla fibra che mi sembra un articolo ben fatto.... e cmq W L'ACCIAIO !

Loggati per vedere il contenuto

sicuramente il lavoro del buon Guido Rubino è ammirabile, soprattutto perchè sono anni che continua a fare informazione nel campo del ciclo, ma non deve essere facile per un "non addetto ai lavori" capire veramente quello che sta dietro alle manovre di marketing...

sono anni che questo articolo gira su internet, dove viene detto che: "produrre un telaio monoscocca costa di più che produrre un telaio fasciato e che quindi si spera costi meno anche per chi lo deve acquistare"

 

Ora cercherò di spiegare il perchè di questa affermazione sia una boiata pazzesca:

 

Immaginiamo di dover costruire un solo telaio monoscocca...ci serve l'autoclave per il vuoto (100.000 euro circa), un buon contratto per l'enegia elettrica per farla funzionare, lo stampo (25.000 / 50.000 euro) e naturalmente il carbonio prepeg (50 euro a metro quadro, ma c'è anche a meno)

Cazz... un po' caruccio!!!

 

Ora facciamo un fasciato.... ci serve la dima per la puntatura (10.000 euro già professionale), ma ce la si può costruire con molto meno, sgolatrice (10.000 / 20.000 euro) ma si può sgolare anche a mano, un forno per la catalisi oppure la macchina lasciata al sole d'estate, araldite (250 eura al kg), il carbonio prepeg per rinforzare i giunti, e infine i tubi (500 / 1000 euro per quelli già pronti, altrimenti posso andare dallo stampista e farmeli fare personalizzati, basta pagare)

Considerando di prendere dei tubi già pronti, sgolare manualmente e costruirmi la dima, bhe questo è molto più conveniente....

 

Solo un cretino o uno molto ricco (che non esclude da essere cretino) scieglierebbe di farsi un telaio monoscocca....  certo è che le grosse aziende non sono mica stupide, perchè facendo migliaia di telai, riescono velocemente a rientrare nella spesa iniziale, dato che fatto il primo monoscocca gli altri avranno un costo bassissimo (circa 150 euro + la manodopera che in cina non la contano neanche), mentre se dovessero fare i fasciati per ogni telaio bisognerebbe comprare i tubi che qualcuno d'altro ti fa, oppure anche se teli fai da solo, serve ancora una quindicina di ore per assemblare il telaio...

 

Detto ciò non riesco a capire per quale motivo secondo Guido Rubino, un telaio fasciato dovrebbe costare meno di un monoscocca...semmai è il contrario, dato che il sistema industriale consente di abbassare i costi e i tempi di produzione (non sò voi, ma io non ho mai preso un gelato artigianale ad un prezzo inferiore rispetto a quello confezionato del supermercato)

 

Inoltre nell'articolo si dice pure che "i telai fasciati a parità di prezzo sono più pesanti dei monoscocca"....ma vorrei sapere da dove salta fuori sta cagata!

Il peso del telaio è dato solo dalla quantità di materiale con cui è composto il telaio, il tipo di costruzione non centra una beata mazza.... si stà progettando un telaio che si può fare solo fasciato che peserà 550g in misura 54 ma  per raggiungere un un tale peso bisogna usare dei tubi mandrinati (quindi con un grado di compattazione assoluto) a sezione tonda col diametro da 30 mm circa e quindi avrà l'estetica di un telaio in acciaio, questo vuol dire che non se lo cagherà nessuno dato che quelli che spendono 5000 euro per un Cipollini, lo fanno solo perchè devono fare i fighi con un telaio da crono montato da strada che non serve a niente

 

Scusate lo sfogo ma oggi mi giravano

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dirò la mia: in officina (quando lavoravo in officina) ce ne arrivò uno crepato dopo aver preso un dosso.
Il telaio aveva si e no due settimane, quindi io diffiderei molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io il carbonio me lo faccio lo stesso. crepa? amen, crepa anche l'alluminio e l'acciaio arrugginisce. non è eterno? manco io e le mie ginocchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è tutto culo ragazzi.

Un pò come la storia delle cadute dell'iphone; ho amici che lo hanno crepato con una banale caduta dal divano ed altri a cui gli è finito giù dalle scale o facendo svoli incredibili senza riportare neanche un segno! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ancora con la cazzata che escono dalla stessa fabbrica dell'originale però sono quelle che scartano perchè ai controlli di qualità risulta che hanno un graffiettino da una parte..., sono volgarissime imitazioni cinesi e chissà di quali materiali realmente sono fatti, io non li comprerei se ti si spezza durante l'uso ti rompi l'osso del collo !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

se è per quello io non comprerei nemmeno quelle "originali" considerando che sono un pelino overpriced

applausi!!

è proprio un marchio che da sempre me sta sui cojoni (poi di sicuro andranno benissimissimo eh...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .