Vai al contenuto

Cerchio in merda?


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Allora,

 

ho sto cazzo di cerchio posteriore araya16B che non riesco a raddrizzare manco pagato.

 

Diciamo che ha la forma di una patatina chips, cioè le una parte va a destra, dopo 90 gradi va a sx, dopo 90 gradi va a dx  e poi torna a sx. Naturalmente non si tratta di dimensioni estreme, credo un paio di millimetri, ma e' talmente e stronzamente simmetrico o quasi che mi sembra non ci sia una parte "giusta" e dritta ma che vada tutto spostato di un po nella direzione contraria a cui e'.

 

Il problema e' che, quando mi riesco ad avvicinare ad una forma decente, alcuni raggi sono troppo molli e altri piuttosto tesi. Alcuni raggi sono talmente molli che quando poi monto la ruota sulla bici e ci vado si smollano del tutto e mi tocca tornare a casa.

 

Allora mi sono comprato un tensiometro, quello economico della park tool (tm-1) e ho scritto una mail al signor Araya che mi ha detto che la tensione giusta e' fra 85 e 100 Kg, consigliandomi i 90 Kg.

 

Oggi stringo i raggi a quella tensione, tutti, e la ruota e' di nuovo a patatina. Cerco di rettificarla sulla dima ma, andando nella direzione del raddrizzamento, mi tocca al solito smollare alcun raggi troppo.

 

Aggiungo che la ruota anteriore mi e' riuscita bene alla prima..

 

Secondo voi il cerchio e' piegato?

 

Si puo fare qualcosa per raddrizzarlo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era dritto quando l' hai tolto dalla confezione? Sintetizzo brutalmente se lo appoggiavi in orizzontale su un piano non ballava?

 

I raggi sono tutti lunghi uguali oppure c' è qualche intruso un mm più lungo.

 

Perdona se vado a ipotesi ma sto cercando di capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ma era dritto quando l' hai tolto dalla confezione? Sintetizzo brutalmente se lo appoggiavi in orizzontale su un piano non ballava?

 

I raggi sono tutti lunghi uguali oppure c' è qualche intruso un mm più lungo.

 

Perdona se vado a ipotesi ma sto cercando di capire.

 

Grazie Flebo, proprio te volevo.

 

Il cerchio era usato e stupidamente non lo ho mai messo su un piano..

I raggi sono sicuro che son tutti uguali, quello si..

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era dritto quando l' hai tolto dalla confezione? Sintetizzo brutalmente se lo appoggiavi in orizzontale su un piano non ballava?

 

I raggi sono tutti lunghi uguali oppure c' è qualche intruso un mm più lungo.

 

Perdona se vado a ipotesi ma sto cercando di capire.

 

Grazie Flebo, proprio e volevo.

 

Il cerchio era usato e stupidamente non lo ho mai messo su un piano..

I raggi sono sicuro che son tutti uguali, quello si..

 

A sto punto, sperando che tu abbia altre ruote di ricambio, smonta e rimonta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma era dritto quando l' hai tolto dalla confezione? Sintetizzo brutalmente se lo appoggiavi in orizzontale su un piano non ballava?

 

I raggi sono tutti lunghi uguali oppure c' è qualche intruso un mm più lungo.

 

Perdona se vado a ipotesi ma sto cercando di capire.

 

Grazie Flebo, proprio e volevo.

 

Il cerchio era usato e stupidamente non lo ho mai messo su un piano..

I raggi sono sicuro che son tutti uguali, quello si..

 

A sto punto, sperando che tu abbia altre ruote di ricambio, smonta e rimonta tutto.

cioe dici con lo stesso cerchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona, ho voluto essere troppo sintetico e non mi sono espresso :-)

 

Secondo me, prova a smontare tutto per vedere se il cerchio è dritto, e poi se lo è, rifai la ruota.

 

Per le altre ruote intendevo quella di scorta in modo che tu possa girare in bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona, ho voluto essere troppo sintetico e non mi sono espresso :-)

 

Secondo me, prova a smontare tutto per vedere se il cerchio è dritto, e poi se lo è, rifai la ruota.

 

Per le altre ruote intendevo quella di scorta in modo che tu possa girare in bici.

ah ok, hai ragione ma che palline..

 

grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se "balla" solo per due millimetri, può essere anche storto in partenza, ma non dovrebbe essere un gran problema. È un cerchio molto leggero e a profilo inesistente. Basta veramente una differenza minima di tensione tra i raggi e la ruota sgneec! si piega un po'... Magari ti è andata bene con l'anteriore, molla tutti i raggi ma non smontare la ruota, e poi riparti con la centratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

io problema simile, si può capire da montato se i raggi hanno lunghezze diverse?

nel raggiare è meglio stringere i raggi a croce? Cioè a 0,180,90,270°

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .