BiccioBì

convertire freno posteriore in anteriore

20 posts in this topic

Ciao!

sulla fissa ho solo il freno posteriore (al vecchio proprietario piaceva più lì) 

l'altro giorno lo volevo mettere all'anteriore, così l'ho smontato,  ma ovviamente il perno di fissaggio al

telaio è più corto dietro, 

così sono andato da 3, dico TRE biciclettai per comprare la vite più lunga, i quali mi hanno detto che

non esistono (a meno che no sia campagnolo..e non lo è: marca sconosciuta) in commercio i suddetti

perni, bisogno comprare la pinza freno tutta intera.

è vero o mi stanno prendendo per il culo?

PS: il freno è fatto come un qualsiasi freno da BDC moderna 

Ciao!

sulla fissa ho solo il freno posteriore (al vecchio proprietario piaceva più lì) 

l'altro giorno lo volevo mettere all'anteriore, così l'ho smontato,  ma ovviamente il perno di fissaggio al

telaio è più corto dietro, 

così sono andato da 3, dico TRE biciclettai per comprare la vite più lunga, i quali mi hanno detto che

non esistono (a meno che no sia campagnolo..e non lo è: marca sconosciuta) in commercio i suddetti

perni, bisogno comprare la pinza freno tutta intera.

è vero o mi stanno prendendo per il culo?

PS: il freno è fatto come un qualsiasi freno da BDC moderna 

il frenino classico miche ero riuscito a mettere il posteriore sulla forcella, ovviavo al perno troppo corto fissandolo all'interno del tubo forcella (con un pò di magheggi) senza farlo arrivare fino in fondo al secondo buco.

2 people like this

e i magheggi che mi interessano, tipo se metto il bullone di chiusura superlungo? sempre che ne esistano così lunghi!

Sul sito di sheldon brown mi sembra che fosse trattato l‘argomento, prova a vedere lì.

In casa ho due freni posteriori, uno miche uno di un'altra marca.

La vite più lunga per adattarlo a freno anteriore pare non sia commercializzata.

Da alcuni rigattieri ti fanno rogne sul passo della vite che , è veramente, difficile da trovare (non è un prodotto standard largamente diffuso).

Puoi usarli solo fissando il freno alla testa della forcella, solo in un punto. Chiudendo la vite dal foro che c'è sotto il canotto...se sia una soluzione sicura non è dato saperlo però :-(

Per me ti prendono per il culo, il mio ciclista me ne ha data una senza problemi. Non c'è molta scelta, ma se la trovi anche più lunga basta tagliare.

online per ora non ho trovato niente, neanche su Factory (grazie ponz) . guarderò a Reggio, magari sono più ripigliati che nella bassa mantovana!, 

smonta il freno e ficcaci una vite M6 (è M6 se non sbaglio..) più lunga...

Anch'io l'ho trovata apparentemente senza problemi,nel senso che non sapevo esistesse e quando gli ho spiegato il problema mi ha detto "ti serve questa!" era adiritturaun pò lunga, l'ho accorciata.

ottima segnalazione, grazie!

ovviamente deve essere svasata ;) ps:il perno entra nel foro della forca o rimane fuori?

il perno entra, è lo svasamento che mi sa sarà difficile trovare...e ci piazzassi un bulle della misura invece del suo dado con diametro più piccolo?

il perno entra, è lo svasamento che mi sa sarà difficile trovare...e ci piazzassi un bulle della misura invece del suo dado con diametro più piccolo?

Vai da un tornitore e te la fai fare.

ottima segnalazione, grazie!

Io ho provato a farlo su un freno campagnolo e la vite non è normale, ha 2 filettature di diverso diametro e la testa molto bassa con l'esagono incassato, ho scritto anche alla campagnolo per sapere se era possibile averlo come ricambio, poi non ho più fatto nulla risolvendo in maniera economica e pratica con la bussola lunga.

1 person likes this