Vai al contenuto

Progetto prima conversione in fissa


Augusto
 Share

Recommended Posts

fixkin lock se vuoi spendere poco! (nel caso tu debba sostituire un pacco pignoni allora DEVI prendere il fixkin 6V, altrimenti penso che la linea catena te la puoi scordare)...

comunque per fare 7 fori sul mozzo col fixkin (cosa che da quello che ho capito non è strettamente necessaria per montarlo, ma è comunque preferibile) ci vogliono 5 minuti e 3 step:

1) prendi un trapano e ci metti una punta adatta da ferro;

2) metti il fixkin e lo stringi al massimo (vedi metodo rotafixa/pettenella);

3) fai questi famigerati 7 inviti (pochi mm!) per le viti sul mozzo;

il video l'hai visto anche tu no?? ;) se non ne hai voglia allora ti prendi i tuoi rischi ma non penso ne valga la pena...

in alternativa come ti hanno già detto puoi direttamente avvitare le viti sul mozzo col fixkin, ma credo che dovrai farlo in ogni caso con il trapano (a meno che tu non abbia le braccia di hulk)....quindi fare gli inviti col trapano non ti costa più di tanto!

 

se invece hai un centone da spendere prenditi delle ruote nuove con mozzo da corsa (doppia filettatura)+pignone+ghiera di chiusura (o anche fixkin lock se vuoi, ma ti costerebbe di più di pignone+ghiera)!

 

da quello che ho capito e letto comunque il fixkin lock tende a rovinare meno un mozzo in caso di uso intensivo (skid contiunui o quant'altro) di quanto faccia un pignone semplicemente avvitato e con la ghiera, che col tempo tende a rovinare la filettatura (il fixkin invece è tenuto ben fisso dalle viti)

 

per tutto il resto concordo con quello che hanno detto gli altri!! scatto fisso subito e gabbiette/straps assolutamente se non vuoi essere insultato qui sul forum fino a che non le metterai!! XD

 

Solo un paio di cose, i mozzi con la doppia filettatura sono mozzi da pista, non da corsa (suppongo una svista); il mio lock ha incominciato a ballare un pochino (qualcosa come mezzo grado di rotazione) ad ogni cambio di pedalata perchè c'è una vite che non si avvita del tutto, ma probabilmente non ho forato benissimo il mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un paio di cose, i mozzi con la doppia filettatura sono mozzi da pista, non da corsa (suppongo una svista); il mio lock ha incominciato a ballare un pochino (qualcosa come mezzo grado di rotazione) ad ogni cambio di pedalata perchè c'è una vite che non si avvita del tutto, ma probabilmente non ho forato benissimo il mozzo.

si è stata una svista scusa...ho scritto in velocità il messaggio perchè dovevo uscire!! :) comunque mi sembra strano..visto che le altre 6 viti dovrebbero tenere abbastanza, se una non si avvita comunque il lock dovrebbe tenere abbastanza....ma da quanto ce l'hai su??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Solo un paio di cose, i mozzi con la doppia filettatura sono mozzi da pista, non da corsa (suppongo una svista); il mio lock ha incominciato a ballare un pochino (qualcosa come mezzo grado di rotazione) ad ogni cambio di pedalata perchè c'è una vite che non si avvita del tutto, ma probabilmente non ho forato benissimo il mozzo.

si è stata una svista scusa...ho scritto in velocità il messaggio perchè dovevo uscire!! :) comunque mi sembra strano..visto che le altre 6 viti dovrebbero tenere abbastanza, se una non si avvita comunque il lock dovrebbe tenere abbastanza....ma da quanto ce l'hai su??

è successo anche a me, credo che dopo un po' i vecchi mozzi di acciaio tendano a permettere una certa ovalizzazione del buco in cui alloggiano le viti (nel mio caso 6 mesi di uso quotidiano). In questi giorni lo svito, smonto, pulisco, riavvito e ... spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS il freno ci sarà ;) i lacci o gabbiette invece non credo... non mi garbano molto...

 

Lacci e gabbiette a vita! Vedrai, quando impari a skiddare non smetti più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli preziosi!

Allora, come successo per li Fixkin (il buon ivanmartin18 mi ha convinto delle sue qualità), ho cambiato idea anche per le gabbiette. Non ho in mente di skiddare (ovviamente non ci penso ma non ne precludo per il futuro) ma se per il controllo della pedalata mi verranno in aiuto allora benvengano le gabbiette (non i lacci perchè davvero quelli non mi piacciono).

 

Vi dico la mia idea di massima visto che tutti mi ripetete le stesse cose anche se le ho gia palesemente accettate ed esternate:

 

1 - La pipa la cambio

2 - Il manubrio sarà verosimilmente questo:

Loggati per vedere il contenuto

3 - La guarnitura la cambierò probabilmente con una tra queste due:

Loggati per vedere il contenuto
 
Loggati per vedere il contenuto

4 - cambierò il MC perchè quello di adesso è a chiavelle

5 - Niente sgancio rapido

6 - Fixkin Lock 6V

7 - telaio sverniciato a nudo + protezione per bloccare la ruggine eventuale

8 - cambio copertoncini

9 - Freno anteriore

10 - La sella non so ancora cosa metter ma di sicuro la cambierò (quella che c'è è orribile e scomoda)

 

Intanto ieri sera sono riuscito a recuperare la SS con paglietta finissima:

Loggati per vedere il contenuto
  
Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo fatto una cosa del genere, anche con quel manubrio

 

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo fatto una cosa del genere, anche con quel manubrio

 

attachicon.gifIMG00383-20111017-0911.jpg

Bella praticamente molto simile alla mia idea... a parte il colore (e il paracatena)

Me gusta!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo fatto una cosa del genere, anche con quel manubrio

 

attachicon.gifIMG00383-20111017-0911.jpg

Che ricordi!!

 

Mi l'avevi venduta, e adesso ce l'ha un altro ragazzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo fatto una cosa del genere, anche con quel manubrio

 

attachicon.gifIMG00383-20111017-0911.jpg

Che ricordi!!

 

Mi l'avevi venduta, e adesso ce l'ha un altro ragazzo.

ci sono andato in giro per parecchio e c ho fatto pure un alley.. era pure bella da pedalare

Link al commento
Condividi su altri siti

si è stata una svista scusa...ho scritto in velocità il messaggio perchè dovevo uscire!! :) comunque mi sembra strano..visto che le altre 6 viti dovrebbero tenere abbastanza, se una non si avvita comunque il lock dovrebbe tenere abbastanza....ma da quanto ce l'hai su??

 

Ormai è su da un anno, il mozzo è vecchio e in acciaio, quindi suppongo succeda ciò che ha descritto Brodino. Comunque per tenere tiene, si muove di poco, come se la catena fosse sempre leggermente lasca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho scoperto una vaccata da niubbo che dovevo per forza fare...

sui cerchi che ho ci sono montati i tubolari... non posso montare i copertoncini vero? a quanto ho letto in giro mi pare proprio di capire che non posso. Mi date conferma almeno mi metto a cercare 2 cerchi come si deve per copertoncini?

Grazzzzzzzie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho scoperto una vaccata da niubbo che dovevo per forza fare...

sui cerchi che ho ci sono montati i tubolari... non posso montare i copertoncini vero? a quanto ho letto in giro mi pare proprio di capire che non posso. Mi date conferma almeno mi metto a cercare 2 cerchi come si deve per copertoncini?

Grazzzzzzzie!

no non si può

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho scoperto una vaccata da niubbo che dovevo per forza fare...

sui cerchi che ho ci sono montati i tubolari... non posso montare i copertoncini vero? a quanto ho letto in giro mi pare proprio di capire che non posso. Mi date conferma almeno mi metto a cercare 2 cerchi come si deve per copertoncini?

Grazzzzzzzie!

no non si può

grazie!

preparo anche microtarga "novello" da tenere in bella vista per il primo anno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse ho scoperto una vaccata da niubbo che dovevo per forza fare...

sui cerchi che ho ci sono montati i tubolari... non posso montare i copertoncini vero? a quanto ho letto in giro mi pare proprio di capire che non posso. Mi date conferma almeno mi metto a cercare 2 cerchi come si deve per copertoncini?

Grazzzzzzzie!

no non si può

grazie!

preparo anche microtarga "novello" da tenere in bella vista per il primo anno

comunque so che te l'hanno detto anche latri, ma per cortesia, dai retta a me e agli worst case scenarios e monta gabbiette o straps o qualunque altro modo per tenere i piedi attaccati ai pedali

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .