Vai al contenuto

Svelatemi l'arcano(allineamento ruota posteriore)


doraemon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

credo di avere un problema con la mia bici, cioe' la ruota posteriore e' montata credo perfettamente allineata al movimento centrale, la distanza in basso dai foderi e' uguale, ma rispetto al ponticello del carro c'e' una differenza si circa 4 mm in piu' a sx rispetto a dx, alla fine quindi circa 2 mm per centrarla rispetto al ponticello che non so da cosa possano dipendere.

Premetto che la linea catena e' apparentemente perfetta anch'essa quindi tutto sembrerebbe ok.

Che puo' essere?

Allego un'immagine che pero' non credo renda l'idea.

Loggati per vedere il contenuto

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' qualcosa che si puo' fare?

Il fatto strano e' che senza mani va dritta...

Boh.

ha meno spazio la ruota dalla pendina destra, giusto? portalo da un telaista che te lo tira dritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e' proprio così, ti ringrazio.

Il fatto e' che qui a Bari non saprei a chi rivolgermi.

Grazie ancora.

Cicli Carlà

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la ruota non campanata correttamente, prova a montare la ruota al contrario e guarda se cambia qualcosa.

In ogni caso il fatto che la posizione del mozzo sui forcellini ti sembri identica non è un buon indicatore, prova a regolarla in modo che la ruota sia dritta, basta mezzo mm sui forcellini per non avere la ruota centrata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che, molto più semplicemente, i forcellini posteriori sono larghi e l'asse/dadi del mozzo sono stati serrati fuori asse ( uno più in alto ed uno più in basso)??

 

Smonta la catena, allenta i dadi della ruota e controlla se l'asse del mozzo nei forcellini oltre a muoversi avanti ed indietro "balla" in su ed in giù.

 

Non so se mi sono spiegato bene, ma spero di essere stato  sufficientemente chiaro...

 

Mik.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che, molto più semplicemente, i forcellini posteriori sono larghi e l'asse/dadi del mozzo sono stati serrati fuori asse ( uno più in alto ed uno più in basso)??

 

Smonta la catena, allenta i dadi della ruota e controlla se l'asse del mozzo nei forcellini oltre a muoversi avanti ed indietro "balla" in su ed in giù.

 

Non so se mi sono spiegato bene, ma spero di essere stato  sufficientemente chiaro...

 

Mik.

:)

Modificato da vic765 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la ruota e' campanata, montata al contrario la situazione non cambia e di essere montata allineata al mm sui forcellini in basso ne sono sicuro, come altrettanto certo e' il fatto che i forcellini non siano larghi e non hanno in effetti alcun gioco.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la ruota e' campanata, montata al contrario la situazione non cambia e di essere montata allineata al mm sui forcellini in basso ne sono sicuro, come altrettanto certo e' il fatto che i forcellini non siano larghi e non hanno in effetti alcun gioco.

Grazie.

Allora controlla così per vedere se il telaio è storto ;)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la ruota e' campanata, montata al contrario la situazione non cambia e di essere montata allineata al mm sui forcellini in basso ne sono sicuro, come altrettanto certo e' il fatto che i forcellini non siano larghi e non hanno in effetti alcun gioco.

Grazie.

Io conosco un telaista in erba barese,se ti può interessare
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

problema risolto dal maestro Carla', ha allineato il carro posteriore dopo aver smontato la bici e controllato che il telaio fosse a posto.

Consiglio a chiunque si trovi dalle sue parti di andarlo a trovare, e' una persona d'altri tempi, non solo per la veneranda eta'.

Grazie a tutti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .