doraemon

Svelatemi l'arcano(allineamento ruota posteriore)

19 posts in this topic

Ciao a tutti,

credo di avere un problema con la mia bici, cioe' la ruota posteriore e' montata credo perfettamente allineata al movimento centrale, la distanza in basso dai foderi e' uguale, ma rispetto al ponticello del carro c'e' una differenza si circa 4 mm in piu' a sx rispetto a dx, alla fine quindi circa 2 mm per centrarla rispetto al ponticello che non so da cosa possano dipendere.

Premetto che la linea catena e' apparentemente perfetta anch'essa quindi tutto sembrerebbe ok.

Che puo' essere?

Allego un'immagine che pero' non credo renda l'idea.post-7445-0-65662300-1365282617_thumb.jp

Grazie a tutti.

telaio stortosi vede anche in foto

C'e' qualcosa che si puo' fare?

Il fatto strano e' che senza mani va dritta...

Boh.

C'e' qualcosa che si puo' fare?

Il fatto strano e' che senza mani va dritta...

Boh.

ha meno spazio la ruota dalla pendina destra, giusto? portalo da un telaista che te lo tira dritto!

Si, e' proprio così, ti ringrazio.

Il fatto e' che qui a Bari non saprei a chi rivolgermi.

Grazie ancora.

Si, e' proprio così, ti ringrazio.

Il fatto e' che qui a Bari non saprei a chi rivolgermi.

Grazie ancora.

Cicli Carlà

1 person likes this

non potrebbero essere spessori del mozzo? a me faceva la stessa cosa e ho risolto limandone uno in modo da centrarla anche sopra!

Grazie delle risposte.

Lunedì provo con un'altra ruota a vedere com'e' la situazione.

Ciao.

Potrebbe essere la ruota non campanata correttamente, prova a montare la ruota al contrario e guarda se cambia qualcosa.

In ogni caso il fatto che la posizione del mozzo sui forcellini ti sembri identica non è un buon indicatore, prova a regolarla in modo che la ruota sia dritta, basta mezzo mm sui forcellini per non avere la ruota centrata.

1 person likes this

Non è che, molto più semplicemente, i forcellini posteriori sono larghi e l'asse/dadi del mozzo sono stati serrati fuori asse ( uno più in alto ed uno più in basso)??

Smonta la catena, allenta i dadi della ruota e controlla se l'asse del mozzo nei forcellini oltre a muoversi avanti ed indietro "balla" in su ed in giù.

Non so se mi sono spiegato bene, ma spero di essere stato  sufficientemente chiaro...

Mik.

2 people like this

Non è che, molto più semplicemente, i forcellini posteriori sono larghi e l'asse/dadi del mozzo sono stati serrati fuori asse ( uno più in alto ed uno più in basso)??

Smonta la catena, allenta i dadi della ruota e controlla se l'asse del mozzo nei forcellini oltre a muoversi avanti ed indietro "balla" in su ed in giù.

Non so se mi sono spiegato bene, ma spero di essere stato  sufficientemente chiaro...

Mik.

:)

Edited by vic765 (see edit history)

Ciao,

la ruota e' campanata, montata al contrario la situazione non cambia e di essere montata allineata al mm sui forcellini in basso ne sono sicuro, come altrettanto certo e' il fatto che i forcellini non siano larghi e non hanno in effetti alcun gioco.

Grazie.

Ciao,

la ruota e' campanata, montata al contrario la situazione non cambia e di essere montata allineata al mm sui forcellini in basso ne sono sicuro, come altrettanto certo e' il fatto che i forcellini non siano larghi e non hanno in effetti alcun gioco.

Grazie.

Allora controlla così per vedere se il telaio è storto ;)

post-4199-0-13023300-1365359415.jpg

Mik.

Edited by mikicomi (see edit history)
1 person likes this

Ciao,

Grazie.

Io conosco un telaista in erba barese,se ti può interessare

Ciao,

problema risolto dal maestro Carla', ha allineato il carro posteriore dopo aver smontato la bici e controllato che il telaio fosse a posto.

Consiglio a chiunque si trovi dalle sue parti di andarlo a trovare, e' una persona d'altri tempi, non solo per la veneranda eta'.

Grazie a tutti.

2 people like this