Vai al contenuto

single speed


Ren
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovissimo del mestiere vorrei realizzare una bici single speed (per il momento non fissa) con l'aiuto di un amico carrozziere per sabbiatura e riverniciatura del teleio che mi procurerò.

Vi posto un paio di foto di bici che mi fanno impazzire viste su internet e vi chiedo aiuto e consigli per realizzare qualcosa di simile (non pretendo di fare robe così belle).

Prototipo di linea, colori e stile:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

però come dice a freni, tipo questa:

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Che tipo di telaio mi consigliate di procurarmi? Contando che non ho grosse necessità e che sarà la bici da usare in città tutti i giorni e magari qualche pedalata lunga la domenica. 

Un ultima cosa in questa bici le ruote sono le classiche tubulari da corsa o normali (copertone e camera)?

Loggati per vedere il contenuto

Chiedo scusa se ho detto bestemmie!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: la vuoi realizzare per te o dopo la devi vendere?

 

ti rispondo solo nel primo caso:

anche se il tuo amico è carrozziere, digli che sei a posto così, cerca una bici da corsa anni 70-80 togli cambio e deragliatore, accorcia la catena sul pignone che intendi usare.

 

fine, pedala.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

domanda: la vuoi realizzare per te o dopo la devi vendere?

 

ti rispondo solo nel primo caso:

anche se il tuo amico è carrozziere, digli che sei a posto così, cerca una bici da corsa anni 70-80 togli cambio e deragliatore, accorcia la catena sul pignone che intendi usare.

 

fine, pedala

 

Spiegare le mie necessità e l'uso che ne farò pensavo fosse sufficiente per far intendere che la bici fosse per me. A quanto pare no. Comunque perchè non posso verniciare la bici in questo modo o per lo meno perchè mi sconsigli di farlo?

Modificato da Ren (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè spesso, soprattutto se si è agli inizi, è più conveniente e sensato trovare un telaio che si presti bene ad una conversione. Quelli realizzati tra gli anni 70/80 vanno bene, anche se la vernice è rovinata non fa niente... anzi, spesso è preferibile che abbia un aspetto un po' vissuto (certo, se c'è della ruggine è meglio intervenire per bloccarla). Poi, capite le reali esigenze, si procede in un senso piuttosto che in un altro.

 

Per risponderti anche sull'ultima foto che hai messo, sono copertoncini

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè spesso, soprattutto se si è agli inizi, è più conveniente e sensato trovare un telaio che si presti bene ad una conversione. Quelli realizzati tra gli anni 70/80 vanno bene, anche se la vernice è rovinata non fa niente... anzi, spesso è preferibile che abbia un aspetto un po' vissuto (certo, se c'è della ruggine è meglio intervenire per bloccarla). Poi, capite le reali esigenze, si procede in un senso piuttosto che in un altro.

 

Per risponderti anche sull'ultima foto che hai messo, sono copertoncini

 

Infatti è proprio ciò che chiedevo, che tipo di telaio! Però il dubbio che avevo su la bici intera è: ha senso pagare anche il cambio ecc che poi devo toglierlo oppure ha più senso prendere un telaio (verniciato o no è estetica) e mettergli su i pezzi che mi interessano/piacciono? Anche a livello economico cos'è meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè spesso, soprattutto se si è agli inizi, è più conveniente e sensato trovare un telaio che si presti bene ad una conversione. Quelli realizzati tra gli anni 70/80 vanno bene, anche se la vernice è rovinata non fa niente... anzi, spesso è preferibile che abbia un aspetto un po' vissuto (certo, se c'è della ruggine è meglio intervenire per bloccarla). Poi, capite le reali esigenze, si procede in un senso piuttosto che in un altro.

 

Per risponderti anche sull'ultima foto che hai messo, sono copertoncini

 

Infatti è proprio ciò che chiedevo, che tipo di telaio! Però il dubbio che avevo su la bici intera è: ha senso pagare anche il cambio ecc che poi devo toglierlo oppure ha più senso prendere un telaio (verniciato o no è estetica) e mettergli su i pezzi che mi interessano/piacciono? Anche a livello economico cos'è meglio?

 

sicuramente a livello economico conviene prendere un corsa vintage e cambiare o fissare la ruota posteriore.

il resto dei pezzi puoi usare quelli gia montati.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è una domanda stupida per la sua relatività, però sapendo l'uso che ne devo fare, indicativamente come siam messi a prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è una domanda stupida per la sua relatività, però sapendo l'uso che ne devo fare, indicativamente come siam messi a prezzi?

 

 

allora, se trovi solo il telaio, conta che ti ci vorranno più o meno un centinaio di euro per le ruote, (nuove e single speed) e poi tutti gli altri pezzi, guarniture puoi trovare a 40/50 euro, sella e manubri si va dai 10 ai 1000000000000euri...ecc ecc ecc

 

però...se posso dire una cazzata, cercati una bici da corsa completa, anni 80/90, su subito e altri siti o nei negozi si trovano ai prezzi più disparati, e tienila tutta così com'è.... avere una single speed da una corsa, secondo me è una cavolata, nel senso che bo non ti costa nulla tenere (se già lo hai) il cambio... poi che tu lo usi o meno sono dettagli, però bo magari la volta che ti serve è li pronto all'uso... anche nell'ottica di qualche giretto domenicale fuoriporta... 

 

cosa differente se vuoi una fissa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il cambio lo toglierei comunque sia per una questione estetica che per il peso (anche se poca roba) tanto son sempre stato abbituato al mono passo.

Il problema è che comunque la rivernicerei e farei qualche modifica estetica...

 

Per l'uso che ne devo fare potrei anche recuperare un telaio/bici da passeggio di una volta

Modificato da Ren (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio lo toglierei comunque sia per una questione estetica che per il peso (anche se poca roba) tanto son sempre stato abbituato al mono passo.

Il problema è che comunque la rivernicerei e farei qualche modifica estetica...

 

Per l'uso che ne devo fare potrei anche recuperare un telaio/bici da passeggio di una volta

ma infatti. telaio da passeggio a massimo 50 euro e andare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi chiedo un giudizio su questa bici, che ne pensate? Prezzo?


Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi chiedo un giudizio su questa bici, che ne pensate? Prezzo?

Loggati per vedere il contenuto

per quel che ne vuoi fare è fin troppo. secondo me.

comunque se tiri un po' sul prezzo non è malaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dire il prezzo, a me sembra buono (magari levando ancora un po'...), ma è molto bella e prenderla per sverniciarla, smontarla e farne una singlespeed non ha senso. Cerca un vero rottame arrugginito, se vuoi proprio sabbiare e verniciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovarlo! Perchè prendere un telaio nudo e poi tutti i pezzi da montare vado a spendere più che prendere una bici già fatta, a cui dovrei solo cambiare due cose, contate che sabbiatura, fondo e verniciatura mi costano 50 euro in carrozzeria!

Link al commento
Condividi su altri siti

io seguirei il consiglio di fruttolo... non ha senso prendere una bici del genere per sverniciarla etc etc

 

solo telai si trovano, dai un'occhiata al mercatino qui su fixedforum

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .