Ren

single speed

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Ciao a tutti, sono nuovissimo del mestiere vorrei realizzare una bici single speed (per il momento non fissa) con l'aiuto di un amico carrozziere per sabbiatura e riverniciatura del teleio che mi procurerò.

Vi posto un paio di foto di bici che mi fanno impazzire viste su internet e vi chiedo aiuto e consigli per realizzare qualcosa di simile (non pretendo di fare robe così belle).

Prototipo di linea, colori e stile:

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però come dice a freni, tipo questa:

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Che tipo di telaio mi consigliate di procurarmi? Contando che non ho grosse necessità e che sarà la bici da usare in città tutti i giorni e magari qualche pedalata lunga la domenica. 

Un ultima cosa in questa bici le ruote sono le classiche tubulari da corsa o normali (copertone e camera)?

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Chiedo scusa se ho detto bestemmie!

Grazie a tutti!

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domanda: la vuoi realizzare per te o dopo la devi vendere?

 

ti rispondo solo nel primo caso:

anche se il tuo amico è carrozziere, digli che sei a posto così, cerca una bici da corsa anni 70-80 togli cambio e deragliatore, accorcia la catena sul pignone che intendi usare.

 

fine, pedala.

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domanda: la vuoi realizzare per te o dopo la devi vendere?

 

ti rispondo solo nel primo caso:

anche se il tuo amico è carrozziere, digli che sei a posto così, cerca una bici da corsa anni 70-80 togli cambio e deragliatore, accorcia la catena sul pignone che intendi usare.

 

fine, pedala

 

Spiegare le mie necessità e l'uso che ne farò pensavo fosse sufficiente per far intendere che la bici fosse per me. A quanto pare no. Comunque perchè non posso verniciare la bici in questo modo o per lo meno perchè mi sconsigli di farlo?

Edited by Ren (see edit history)

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Perchè spesso, soprattutto se si è agli inizi, è più conveniente e sensato trovare un telaio che si presti bene ad una conversione. Quelli realizzati tra gli anni 70/80 vanno bene, anche se la vernice è rovinata non fa niente... anzi, spesso è preferibile che abbia un aspetto un po' vissuto (certo, se c'è della ruggine è meglio intervenire per bloccarla). Poi, capite le reali esigenze, si procede in un senso piuttosto che in un altro.

 

Per risponderti anche sull'ultima foto che hai messo, sono copertoncini

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Perchè spesso, soprattutto se si è agli inizi, è più conveniente e sensato trovare un telaio che si presti bene ad una conversione. Quelli realizzati tra gli anni 70/80 vanno bene, anche se la vernice è rovinata non fa niente... anzi, spesso è preferibile che abbia un aspetto un po' vissuto (certo, se c'è della ruggine è meglio intervenire per bloccarla). Poi, capite le reali esigenze, si procede in un senso piuttosto che in un altro.

 

Per risponderti anche sull'ultima foto che hai messo, sono copertoncini

 

Infatti è proprio ciò che chiedevo, che tipo di telaio! Però il dubbio che avevo su la bici intera è: ha senso pagare anche il cambio ecc che poi devo toglierlo oppure ha più senso prendere un telaio (verniciato o no è estetica) e mettergli su i pezzi che mi interessano/piacciono? Anche a livello economico cos'è meglio?

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Perchè spesso, soprattutto se si è agli inizi, è più conveniente e sensato trovare un telaio che si presti bene ad una conversione. Quelli realizzati tra gli anni 70/80 vanno bene, anche se la vernice è rovinata non fa niente... anzi, spesso è preferibile che abbia un aspetto un po' vissuto (certo, se c'è della ruggine è meglio intervenire per bloccarla). Poi, capite le reali esigenze, si procede in un senso piuttosto che in un altro.

 

Per risponderti anche sull'ultima foto che hai messo, sono copertoncini

 

Infatti è proprio ciò che chiedevo, che tipo di telaio! Però il dubbio che avevo su la bici intera è: ha senso pagare anche il cambio ecc che poi devo toglierlo oppure ha più senso prendere un telaio (verniciato o no è estetica) e mettergli su i pezzi che mi interessano/piacciono? Anche a livello economico cos'è meglio?

 

sicuramente a livello economico conviene prendere un corsa vintage e cambiare o fissare la ruota posteriore.

il resto dei pezzi puoi usare quelli gia montati.

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So che è una domanda stupida per la sua relatività, però sapendo l'uso che ne devo fare, indicativamente come siam messi a prezzi?

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So che è una domanda stupida per la sua relatività, però sapendo l'uso che ne devo fare, indicativamente come siam messi a prezzi?

 

 

allora, se trovi solo il telaio, conta che ti ci vorranno più o meno un centinaio di euro per le ruote, (nuove e single speed) e poi tutti gli altri pezzi, guarniture puoi trovare a 40/50 euro, sella e manubri si va dai 10 ai 1000000000000euri...ecc ecc ecc

 

però...se posso dire una cazzata, cercati una bici da corsa completa, anni 80/90, su subito e altri siti o nei negozi si trovano ai prezzi più disparati, e tienila tutta così com'è.... avere una single speed da una corsa, secondo me è una cavolata, nel senso che bo non ti costa nulla tenere (se già lo hai) il cambio... poi che tu lo usi o meno sono dettagli, però bo magari la volta che ti serve è li pronto all'uso... anche nell'ottica di qualche giretto domenicale fuoriporta... 

 

cosa differente se vuoi una fissa... 

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Il cambio lo toglierei comunque sia per una questione estetica che per il peso (anche se poca roba) tanto son sempre stato abbituato al mono passo.

Il problema è che comunque la rivernicerei e farei qualche modifica estetica...

 

Per l'uso che ne devo fare potrei anche recuperare un telaio/bici da passeggio di una volta

Edited by Ren (see edit history)

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Il cambio lo toglierei comunque sia per una questione estetica che per il peso (anche se poca roba) tanto son sempre stato abbituato al mono passo.

Il problema è che comunque la rivernicerei e farei qualche modifica estetica...

 

Per l'uso che ne devo fare potrei anche recuperare un telaio/bici da passeggio di una volta

ma infatti. telaio da passeggio a massimo 50 euro e andare :)

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Non ti so dire il prezzo, a me sembra buono (magari levando ancora un po'...), ma è molto bella e prenderla per sverniciarla, smontarla e farne una singlespeed non ha senso. Cerca un vero rottame arrugginito, se vuoi proprio sabbiare e verniciare.

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Trovarlo! Perchè prendere un telaio nudo e poi tutti i pezzi da montare vado a spendere più che prendere una bici già fatta, a cui dovrei solo cambiare due cose, contate che sabbiatura, fondo e verniciatura mi costano 50 euro in carrozzeria!

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io seguirei il consiglio di fruttolo... non ha senso prendere una bici del genere per sverniciarla etc etc

 

solo telai si trovano, dai un'occhiata al mercatino qui su fixedforum

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