Vai al contenuto

Filetto mozzo Campagnolo pista


fundoc
 Share

Recommended Posts

Ricapitolando quanto appreso qui sul forum con la funzione cerca la situazione per un mozzo pista Campagnolo è la seguente :

 

1) filetto pignone a passo italiano  = 32 mm. x 24 tpi. E' compatibile con il filetto inglese dei pignoni che si trovano più facilmente in commercio e che hanno un passo pari a  1,370"x24tpi. Magari è meglio non cambiare il pignone 3 volte al giorno ma si riescono ad avvitare.

2) filetto lockring = 1.32" x24 tpi. E qui ci vuole un controanello dedicato perché normalmente gli altri hanno un filetto passo 1.29" x 24 tpi.

 

GIUSTO ?

 

Quello che non capisco è questo :

leggo che la ghiera di chiusura della Miche ha un filetto 1.29" x 24 tpi. Quindi non sarebbe compatibile con i mozzi pista di Campagnolo. 

Loggati per vedere il contenuto

 

Mentre qui :

Loggati per vedere il contenuto

leggo che il filetto è italiano e compatibile con campagnolo.

 

La differenza tra il filetto inglese e quello italiano nella ghiera del pignone è minima e ci stanno entrambi.

La differenza tra lo standard Campy e quello inglese nel lockring non è invece trascurabile.

Che ne pensate ? Chi mi spiega l'arcano ?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Miche è compatibile con Campagnolo, provato e riprovato..

per il resto no sta farti pipponi allucinanti tra pollici e millimetri ( nel peggior dei casi converti, un pollice sono 254mm)

prova, se sale su bene, se non sale prova con altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Miche è compatibile con Campagnolo, provato e riprovato..

per il resto no sta farti pipponi allucinanti tra pollici e millimetri ( nel peggior dei casi converti, un pollice sono 254mm)

prova, se sale su bene, se non sale prova con altri

ti sbagli T'omby ... X salire sale ma non è perfetto! Che poi lo si caccia su e' un

Altra cosa ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Miche è compatibile con Campagnolo, provato e riprovato..

per il resto no sta farti pipponi allucinanti tra pollici e millimetri ( nel peggior dei casi converti, un pollice sono 254mm)

prova, se sale su bene, se non sale prova con altri

 

????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Miche è compatibile con Campagnolo, provato e riprovato..

per il resto no sta farti pipponi allucinanti tra pollici e millimetri ( nel peggior dei casi converti, un pollice sono 254mm)

prova, se sale su bene, se non sale prova con altri

 

????????????????

dimenticato na virgola,. 25,4

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Miche è compatibile con Campagnolo, provato e riprovato..

per il resto no sta farti pipponi allucinanti tra pollici e millimetri ( nel peggior dei casi converti, un pollice sono 254mm)

prova, se sale su bene, se non sale prova con altri

 

????????????????

dimenticato na virgola,. 25,4

 

Ah beh!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Miche è compatibile con Campagnolo, provato e riprovato..

per il resto no sta farti pipponi allucinanti tra pollici e millimetri ( nel peggior dei casi converti, un pollice sono 254mm)

prova, se sale su bene, se non sale prova con altri

 

 

Miche è compatibile con Campagnolo, provato e riprovato..

per il resto no sta farti pipponi allucinanti tra pollici e millimetri ( nel peggior dei casi converti, un pollice sono 254mm)

prova, se sale su bene, se non sale prova con altri

ti sbagli T'omby ... X salire sale ma non è perfetto! Che poi lo si caccia su e' un

Altra cosa ..

Non vorrei sembrare ossessivo ma ho la fissazione dei dettagli. Sono ormai 15 anni che smonto e rimonto e tutto ciò che ha a che fare con una due ruote a pedale (pure la Vespa ........ma quello è un altro discorso) e la meccanica del ciclo è meccanica di precisione : dalla costruzione di un telaio, alla raggiatura di una ruota, al montaggio di una camera d'aria.

   

Cosa di Miche è compatibile con Campagnolo ? i pignoni da pista, il lock. o entrambi ?

 

Dimenticavo un particolare : i mozzi sono dei Campy pista alti.

Grazie ancora.

 

P.S. Tomby, vieni giù a Lecce, maestro Carà un discepolo lo accoglie sempre a braccia aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miche è compatibile con Campagnolo se poi appendi la bici e non la usi per skiddare.

 

Non sapevo che il Maestro fosse uno sparaballe da competizione.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Miche è compatibile con Campagnolo se poi appendi la bici e non la usi per skiddare.

 

Non sapevo che il Maestro fosse uno sparaballe da competizione.

;)

Ma sto cavolo di Tomby cos'ha combinato ?

Non mi fate andare a spulciare due terabyte di post che non ho voglia !!!

 

P.S. il maestro è un grande, nonostante l'età gli arde ancora forte il fuoco dentro. Quando gli commissionano un nuovo telaio su misura è allegro per due giorni pregustando il lavoro che dovrà fare. Ogni visita alla sua bottega richiede almeno due ore preventive per gli aneddoti e i sui racconti...............

Link al commento
Condividi su altri siti

qui nessuno ha capito una cosa... sti kazzo di mozzi campy record possono nascere con tutte e tre le filettature INGLESE-ITALIANA-FRANCESE, se sai già quale hai sei un passo avanti e se è scritto sul mozzo meglio. (non importa se flangia alta o bassa)

 

La filettatura francese è compatibile con la italiana e ti costano poco i pignioni (non facendo avanti ed indietro) mentre quella inglese NO!

il lock miche dovrebbe funzionare senza problemi

MA I pignioni ed i lock ring di diverse marche possono non essere perfetti a livello di spessori quindi acuistano gioco nel tempo e ti fottono la filettatura.

Anche i lockring phil wood vanno bene ma costano quanto i mozzi.

 

SErVE ALTRO?

Modificato da Sempre-Mork (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

qui nessuno ha capito una cosa... sti kazzo di mozzi campy record possono nascere con tutte e tre le filettature INGLESE-ITALIANA-FRANCESE, se sai già quale hai sei un passo avanti e se è scritto sul mozzo meglio. (non importa se flangia alta o bassa)   La filettatura francese è compatibile con la italiana e ti costano poco i pignioni (non facendo avanti ed indietro) mentre quella inglese NO! il lock miche dovrebbe funzionare senza problemi MA I pignioni ed i lock ring di diverse marche possono non essere perfetti a livello di spessori quindi acuistano gioco nel tempo e ti fottono la filettatura. Anche i lockring phil wood vanno bene ma costano quanto i mozzi.   SErVE ALTRO?
Ora ci siamo ! I mozzi li ho. Sono montati su un paio di ruote che ho preso da Barriketta qui sul Forum. Domani, con calma, mi metto a contare i filetti e vediamo un pò che pesce è !
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

qui nessuno ha capito una cosa... sti kazzo di mozzi campy record possono nascere con tutte e tre le filettature INGLESE-ITALIANA-FRANCESE, se sai già quale hai sei un passo avanti e se è scritto sul mozzo meglio. (non importa se flangia alta o bassa)

 

La filettatura francese è compatibile con la italiana e ti costano poco i pignioni (non facendo avanti ed indietro) mentre quella inglese NO!

il lock miche dovrebbe funzionare senza problemi

MA I pignioni ed i lock ring di diverse marche possono non essere perfetti a livello di spessori quindi acuistano gioco nel tempo e ti fottono la filettatura.

Anche i lockring phil wood vanno bene ma costano quanto i mozzi.

 

SErVE ALTRO?

in realtà sì, mi serve altro:

io ho il il miche su mozzo e lockring campa. tutto ok, ma chi ha preso gioco? il pignone miche sul suo supporto!

cioè i dentini semicircolari del pignone fanno un gioco di forse mezzo millimetro nella loro sede e questo comporta rumore e micro movimento non giustificato ......

che mi dite?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .